Salve soffro di gastrote e ernia iatale.da.scivolamento che sto curando da due mesi con esopral ,lev

12 risposte
Salve soffro di gastrote e ernia iatale.da.scivolamento che sto curando da due mesi con esopral ,levopraid ,gastrotuss, lexil volevo sapere se potevo premdere una tazza di caffè decaffeinato grazie
Salve!
è possibile tentare con una tazza di caffè decaffeinato (preferibilmente a stomaco pieno) altrimenti può tentare con caffè d'orzo. Compatibilmente con il miglioramento dei sintomi della gastrite, è possibile poi tentare anche di inserire del caffè normale (sempre a stomaco pieno). Le consiglio comunque di farsi seguire da un nutrizionista dato che le MRGE da ernia iatale benificiano anche di un piano nutrizionale mirato.
Cordiali saluti,
Dott. Francesco Cinti

Salve,
Il caffè anche se senza caffeina non è consigliato per le suo problematiche. Dipende dall'impatto che ha il caffè con il suo stomaco e la sua problematica. La tipologia di problema che ha scritto in alcuni pazienti si presenta con utilizzo di alimenti consentiti o non si presenta. Dipende da persona a persona
Salve, il consumo di caffè (deca o meno) non è consigliato nel suo caso. Questo perché, indipendentemente dal contenuto di caffeina, il caffè stimola la secrezione acida. Bisogna però considerare la tolleranza individuale, pertanto se non le provoca sintomatologia, può provare a consumarlo in piccola quantità a stomaco pieno.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti, Dott.ssa Chiara Lagorio
Buon pomeriggio, in teoria sarebbe sconsigliato anche il caffè decaffeinato con la sua sintomatologia. Può provare però gradualmente a prendere una tazzina di caffè decaffeinato (non a stomaco vuoto) dopo un'eventuale merenda della mattina o del pomeriggio evitando di assumerlo dopo pranzo e dopo cena.saluti Dott. Davide Pantanella
Buonasera. Il caffè, anche se decaffeinato, contiene sostanze che stimolano la secrezione acida all'interno dello stomaco, quindi generalmente è sconsigliato in caso di gastrite e/o presenza di ulcere gastriche. Nonostante ciò, in presenza di disturbi gastrointestinali, la tolleranza a certi alimenti spesso è soggettiva e dipendente dalla gravità della patologia, abitudini alimentari ed altri fattori che andrebbero valutati nella loro totalità. Un caro saluto
Salve! In linea di massima, il caffè è sconsigliato in caso di gastrite. Può provare ad assumerne solo 1 (massimo 2) al giorno, preferibilmente dopo i pasti, e monitorare l'andamento dei sintomi. Non tutti reagiamo nello stesso modo agli stessi alimenti. Magari c'è qualche alimento che normalmente è ben tollerato in caso di gastrite ma a lei crea fastidi, così come 1 o 2 tazzine di caffè possono non crearle particolari problemi. Il consiglio che le posso dare è di farsi comunque seguire da un nutrizionista, in modo da individuare insieme quali sono gli alimenti più adatti a lei e quali è invece meglio limitare. Spero di esserle stata utile. Cordiali saluti, Dott.ssa Giada Passarotto
Buonasera, concordo con quanto esposto dai colleghi, aggiungo di fare molta attenzione al classico caffè al risveglio, con o senza caffeina. Molto meglio consumare il caffè d'orzo a colazione o durante la giornata. Ribadisco che sarebbe utile una consulenza nutrizionale che la aiuti a gestire la sintomatologia oltre la cura farmacologica. Cordiali saluti.
Buongiorno l'utilizzo del caffè non è indicato nel suo caso neanche decaffeinato! Cordiali Saluti! Prof. Vincenzo Marzolla
Salve, dipende molto dalla risposta personale.
Cominci a testarlo a stomaco pieno.
Contatti un nutrizionista per migliorare la sua alimentazione.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Come già affermato dai miei colleghi, il caffè solitamente non è indicato per chi soffre di tale patologia, ma dipende anche da persona a persona. Sicuramente non lo deve assumere a stomaco vuoto perché l'effetto è potenziato, perciò se vuole provare lo deve fare a fine pasto. In ogni caso, consiglio sempre di rivolgersi a un professionista per la sua patologia, in modo da avere un piano alimentare personalizzato e mirato
Salve, nelle gastriti gli alimenti acidi peggiorano la sintomatologia.
Il decaffeinato non ha caffeina, ma è sempre un alimento acido.
Secondo il mio parere, in ragione non solo della sua istanza, ma anche delle assunzioni farmacologiche, se vuole ottenere il massimo effetto terapeutico eviti caffè, segua la terapia dello specialista e si faccia redigere una dieta ottimale da un professionista capace.
Cordialità
Gentile paziente, il caffè (anche decaffeinato) non è consigliato nel suo caso, ma certamente dipende anche dalla sua sintomatologia. Sicuramente mai prenderlo a stomaco vuoto