Salve soffro di cervicale ed in questo periodo ho avuto fastidi con dolore improvvisamente una matti

4 risposte
Salve soffro di cervicale ed in questo periodo ho avuto fastidi con dolore improvvisamente una mattina tutto mi girava intorno e così per tutto il giorno soprattutto se mi sdraiavo o facevo movimenti da sdraiata con la testa o la schiena. Addirittura la sera avendo anche nausea ho vomitato. Il mio medico mi ha prescritto vertisec da 24 mg ma essendo un periodo di covid 19 non posso fare altro. Lo assumo fa 4 giorni. Devo continuare a prenderlo e sarà un problema legato alla cervicalgia? Non mi era mai successo
Si, Il problema probabilmente è legato alla cervicalgia. Lei può proseguire vertiserc al momento. Tenga conto però che questo periodo stressante favorisce sia la cervicalgia da contrattura muscolare, che sintomi di vertigine e nausea legati direttamente allo stress. Quindi faccia un blando stretching alla muscolatura paravertebrale cervicale e i trapezi e sappia che superata la quarantena probabilmente il sintomo regredisce. Provi con applicazioni di calore locale con cuscino riscaldabile. Buona serata!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Probabilmente si tratta di disturbi correlati ad una disfunzione cervicale. tuttavia nausea e vomito potrebbero suggerire una disfunzione vestibolare. Sarebbe necessaria effettuare una visita otorino per escludere tale disturbo. Se visita otorino negativa l'agopuntura risulta in grado di contenere i disturbi correlati alla disfunzione cervicale
E' importante fare una diagnosi corretta per comprendere se la sua sintomatologia è (come sembrerebbe) d'origine vestibolare, escludendo altre cause come quella cervicale, per cui consiglio una corretta valutazione tramite visita ORL nonchè fisiatrica, a maggior ragione se la terapia con vertiserc non fosse efficace.
In attesa di poter effettuare una valutazione fisiatrica e/o ORL, può fare il seguente test. Dalla posizione seduta, possibilmente davanti a uno specchio, muova il collo , piano e dolcemente, portando il mento verso il petto e poi lentamente verso l'alto (come per "dire sì con la testa") per 6 volte; poi, sempre lentamente ruoti il capo a destra e a sinistra mantenendo il mento sullo stesso piano orizzontale ("dire no con la testa") 6 volte; infine, lentamente, inclini la testa portando l'orecchio verso la spalla da un lato e poi dall'altro, 6-8 volte. Se dopo questi esercizi di stretching il disturbo di cui soffre si è attenuato, le vertigini hanno unicamente origine muscolo-articolare cervicale, e può alleviarle facendo stretching ogni giorno (in attesa di un inquadramento posturale più preciso e globale). Se invece, appena inizia, il disturbo diventa intollerabile, è possibile che vi sia una componente vestibolare che richiederà specifiche manovre ORL.

Esperti

Ettore Passet

Ettore Passet

Otorino

Torino

Domenico Alberto Spinelli

Domenico Alberto Spinelli

Otorino

Sammichele di Bari

Carlo Scarzella

Carlo Scarzella

Otorino

Arenzano

Massimiliano Forino

Massimiliano Forino

Otorino, Chirurgo

Roma

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 294 domande su Acufene
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.