Salve, soffro da tempo di dolore e tensione al collo con senso di sbandamento e vertigini, con i med

18 risposte
Salve, soffro da tempo di dolore e tensione al collo con senso di sbandamento e vertigini, con i medicinali non ho risolto niente, tanto meno con le sedute dal fisioterapista , volevo sapere se esiste qualche altro modo per risolverla, almeno in parte, eliminare quel fastidioso senso di sbandamento. Grazie saluti
Buongiorno, sicuramente l'osteopatia può essere una valida alternativa e questi sono tra i disturbi più comunemente trattati. La cosa importante, in primis, è capire quale sia l'origine di questi fastidi ovvero capire se la causa sia una tensione muscolare, un problema neurologico o magari vascolare o altro ancora. Lei parla di medicinali e qui bisogna capire se ha fatto di testa sua oppure ha assunto farmaci prescritti da un medico e quindi se ha già fatto una visita ORL ad esempio o da altri specialisti. Ad ogni modo "un certo tipo di approccio" con terapia osteopatica è privo di rischi e può dare un feedback molto rapido sul problema. Se invece non ha ancora contattato nessun medico né fatta alcuna visita, può precedere come indicato sopra e successivamente provare con il trattamento osteopatico.
Saluti

Buongiorno, alcune tipologie di instabilità sono correlate a problemi cervicali o posturali e quindi posso essere approcciate con il trattamento osteopatico. Immagino che abbia già fatto delle visite dato che è un disturbo presente da tempo per il quale ha fatto una terapia farmacologica. Le consiglio di essere in possesso almeno della visita di un otorinolaringoiatra prima di prenotare un trattamento osteopatico, in questo modo permetterà all'osteopata di lavorare in completa sicurezza. Buona giornata.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Salve questi tipi di problemi sono molto comuni e spesso si associano a problemi cervicali come blocchi articolari o contratture muscolari facilmente risolvibili con manovre osteopatiche, ma attenzione che succede anche che il problema nasca da altri punti del corpo come la clavicola, i visceri ed altri problemi ancora.
Sarà il suo osteopata di fiducia a sviscerare bene il problema.
Se desidera avere altre risposte alle sue domande, me le ponga pure in privato e sarò felice di aiutarla.
Cordialmente.
Salve, le consiglio prima di tutto di fare una visita otorinolaringoiatrica per avere la certezza che il senso di vertigini non sia da riportare a patologie a carico dell'orecchio interno.
Detto questo, la terapia osteopatica è molto efficace nel risolvere questo tipo di disfunzioni a carico della cervicale.
Buongiorno, Le consiglio un consulto dall'osteopata per capire se si tratta di vertigini o pseudo vertigini la ricerca della causa è fondamentale, potrebbero essere anche oteoliti ed in quel caso servirebbe l'intervento dell'otorino,
Le vertigini possono essere di tipo Soggettivo ( Io giro intorno al mondo), oppure Oggettivo ( Il mondo gira intorno a me). Queste due condizioni hanno mezzi e metodi diversi di trattamento. Per fare diagnosi di esclusione consiglio prima visita ORL e in caso negativo successivamente valutazione Osteopatica. Cordiali Saluti.
Buonasera, le consigliere di fare una visita dall’otorino per capire la causa delle vertigine. Successivamente le consiglierei, se si tratta di vertigini correlate a problemi cervicali, una visita osteopatica, che può aiutarla a ridurre i sintomi. Cordiali saluti
Buongiorno, le suggerisco prima di tutto di prende appuntamento con un otorinolaringoiatra per valutare la causa della sintomatologia. Qualora il professionista escludesse patologie a carico dell'orecchio interno, le consiglierei di provare con il trattamento osteopatico. Cordiali saluti
Buongiorno, un ciclo di trattamenti osteopatici potrebbero esserle molto d'aiuto. Se ha già effettuato visite da un otorinolaringoiatra o da un neurologo e sono state escluse patologie, la sua sensazione di vertigine può essere legata a problematiche cervicali o a disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare. Resto a disposizione per eventuali domande. Cordialmente
Buongiorno! L'osteopatia può essere utile nella gestione dei sintomi da lei elencati; tuttavia è opportuno prima di affidarsi alla terapia manuale eliminare qualsiasi dubbio sulla presenza di altre problematiche di origine neurologica pertanto le consiglio di rivolgersi al medico di base per farsi indirizzare dallo specialista più indicato (neurologo o otorinolaringoiatra) e successivamente consultare un osteopata.
Cordiali Saluti
Buongiorno. L'osteopatia può esserle d'aiuto nella gestione e nel miglioramento della sua sintomatologia in quanto alcuni quadri di instabilità possono essere correlate a problemi cervicali e/o posturali. In ogni caso prima di iniziare un percorso osteopatico è bene escludere qualsiasi problematica di pertinenza prettamente medica.
Resto a disposizione, cordiali saluti
Buonasera, sarebbe meglio fare prima una visita da un otorino per escludere una problematica vestibolare.
Nel momento in cui non ci siano problematiche, le consiglio di fare una valutazione osteopatica per capire l'origine della sintomatologia.
Cordiali saluti
Buongiorno, se ha già effettuato una visita otorinolaringoiatria e sono già state escluse problematiche di carattere medico, le consiglio di provare una serie di trattamenti osteopatici. é possibile che la sua sintomatologia sia attribuita ad una problematica cervicale. A seguito di una accurata anamnesi e successivo esame obiettivo, l'osteopata potrà concordare con lei il miglior approccio terapeutico al fine di migliorare la sua sintomatologia. Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un osteopata per capire se il problema sia di pertinenza osteopatica oppure no.
Distinti saluti.
Buongiorno. Le consiglio come prima cosa di effettuare degli esami di accertamento per escludere condizioni più serie che potrebbero essere alla base della sintomatologia, come problematiche vascolari o neurologiche. Qualora risultasse che la causa fosse di natura muscolo-scheletrica (la tensione che avverte al collo) le consiglio di provare con l'approccio osteopatico.
Buongiorno, come detto dai colleghi sarebbe meglio prima accertarsi che non ci siano condizioni più gravi alla base del suo problema; una volta effettuati gli accertamenti iniziare una terapia osteopatica potrebbe darle dei benefici. Cordiali saluti.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie