Salve, scrivo perché sono disperata, dopo anni di fallimenti di terapia per ansia estrema e panico,
2
risposte
Salve, scrivo perché sono disperata, dopo anni di fallimenti di terapia per ansia estrema e panico, stavo cominciando a stare molto meglio, pur rimanendo agorafobica, non avevo più panico in casa e riuscivo a fare qualche attività.
Assumevo 75 imipramina 800 quetiapina, 100 pregabalin e 60gg di Xanax.
Stavo meglio ad ogni incremento di imipramina, avevo cominciato a sperare. 3 settimane fa ho chiesto al medico la metformina per il forte aumento di peso, da allora sono in un incubo ancora peggiore.
Dopo 4 giorni di panico continuo lho sospesa, ma non sono tornata come prima di assumerla.
Ora sono a 125 di imipramina, ma non ho nessun miglioramento, prendo tavor 2,5 alloccorrenza ma apparte farmi dormire un po non fa molto.
La mia ansia è ancora più estrema di prima di prendere limipramina, il mio dottore non sa più che fare ed io sono disperata.
Perché limipramina non funziona più?
Assumevo 75 imipramina 800 quetiapina, 100 pregabalin e 60gg di Xanax.
Stavo meglio ad ogni incremento di imipramina, avevo cominciato a sperare. 3 settimane fa ho chiesto al medico la metformina per il forte aumento di peso, da allora sono in un incubo ancora peggiore.
Dopo 4 giorni di panico continuo lho sospesa, ma non sono tornata come prima di assumerla.
Ora sono a 125 di imipramina, ma non ho nessun miglioramento, prendo tavor 2,5 alloccorrenza ma apparte farmi dormire un po non fa molto.
La mia ansia è ancora più estrema di prima di prendere limipramina, il mio dottore non sa più che fare ed io sono disperata.
Perché limipramina non funziona più?
Gentilissima,
Sulla base di ciò che descrive, il peggioramento iniziale potrebbe essere stato potenzialmente innescato dalla metformina (che può causare fastidi gastrointestinali o transitori cali glicemici, interpretati dal cervello come un segnale di forte allarme fisico), ma avendola sospesa da tre settimane, il farmaco è oramai completamente smaltito.
Il problema che la tiene in questo stato di panico continuo risiede dunque probabilmente nell'assetto terapeutico attuale.
Lei si chiede perché l'imipramina sembri non funzionare più. Una risposta plausibile risiede proprio nel recente aumento a 125 mg, che potrebbe aver scatenato un "effetto paradosso".
L'imipramina è un potente antidepressivo triciclico che, a dosaggi più elevati, esercita una marcata stimolazione noradrenergica; questo si traduce fisicamente in tachicardia, tremori e iperattivazione, sintomi che il suo corpo interpreta esattamente come un "attacco di panico innescato chimicamente".
Invece di spegnere l'ansia, l'aumento del farmaco la sta molto probabilmente alimentando.
Inoltre l'attuale schema terapeutico (in particolar modo gli 800 mg di Quetiapina, che rappresentano un dosaggio antipsicotico massiccio, sommati a dosi elevate di benzodiazepine e Pregabalin) costituisce una politerapia estremamente pesante e complessa, che richiede una gestione da parte di uno psichiatra esperto in psicofarmacologia, con una calibrazione su misura, sulla base delle sue specifiche esigenze individuali.
Se il suo attuale medico curante ha ammesso di "non sapere più cosa fare", è imperativo non rimanere bloccata in questa sofferenza.
Il mio consiglio è di richiedere urgentemente una seconda opinione psichiatrica; solo attraverso un'osservazione medica specialistica diretta ed estremamente accurata sarà possibile mettere a punto un protocollo farmacologico che la faccia tornare a stare bene, minimizzando gli effetti collaterali e massimizzando gli effetti terapeutici.
Resto a disposizione per eventuali necessità, le faccio i migliori auguri per tutto.
Un caro saluto.
Sulla base di ciò che descrive, il peggioramento iniziale potrebbe essere stato potenzialmente innescato dalla metformina (che può causare fastidi gastrointestinali o transitori cali glicemici, interpretati dal cervello come un segnale di forte allarme fisico), ma avendola sospesa da tre settimane, il farmaco è oramai completamente smaltito.
Il problema che la tiene in questo stato di panico continuo risiede dunque probabilmente nell'assetto terapeutico attuale.
Lei si chiede perché l'imipramina sembri non funzionare più. Una risposta plausibile risiede proprio nel recente aumento a 125 mg, che potrebbe aver scatenato un "effetto paradosso".
L'imipramina è un potente antidepressivo triciclico che, a dosaggi più elevati, esercita una marcata stimolazione noradrenergica; questo si traduce fisicamente in tachicardia, tremori e iperattivazione, sintomi che il suo corpo interpreta esattamente come un "attacco di panico innescato chimicamente".
Invece di spegnere l'ansia, l'aumento del farmaco la sta molto probabilmente alimentando.
Inoltre l'attuale schema terapeutico (in particolar modo gli 800 mg di Quetiapina, che rappresentano un dosaggio antipsicotico massiccio, sommati a dosi elevate di benzodiazepine e Pregabalin) costituisce una politerapia estremamente pesante e complessa, che richiede una gestione da parte di uno psichiatra esperto in psicofarmacologia, con una calibrazione su misura, sulla base delle sue specifiche esigenze individuali.
Se il suo attuale medico curante ha ammesso di "non sapere più cosa fare", è imperativo non rimanere bloccata in questa sofferenza.
Il mio consiglio è di richiedere urgentemente una seconda opinione psichiatrica; solo attraverso un'osservazione medica specialistica diretta ed estremamente accurata sarà possibile mettere a punto un protocollo farmacologico che la faccia tornare a stare bene, minimizzando gli effetti collaterali e massimizzando gli effetti terapeutici.
Resto a disposizione per eventuali necessità, le faccio i migliori auguri per tutto.
Un caro saluto.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, ci sono alternative al farmaco indicato che è un triciclico, ovvero un farmaco vecchio ma comunque efficace. Potrebbe provare farmaci più nuovi (ssri/snri) combinati con parte della sua attuale terapia per avere minori effetti collaterali
Domande correlate
- Buonasera Avrei bisogno di un aiuto Sto avendo un rapporto amichevole con una ragazza, della quale sto iniziando ad avere un interesse e con xui c'è molto contatto fisico, ridiamo e scherziamo molto. Si lascia anche baciare sul collo ammettendo che i miei baci le piacciono anche se dopo poco…
- Buongiorno, mio marito, 66 anni, da agosto 2016 è seguito presso ambulatorio urologia per carcinoma vescicale Pta1, altamente recidivante. A seguito di innumerevoli turv, fino a luglio 2021 , quindi in tutto 8-9 per millimetriche recidive, 2-3 millimetri , con istologico sempre uguale, ha eseguito…
- Buonasera, mio marito di anni 45 ,diabetico tipo uno da più di vent'anni, da tre anni ha scoperto di avere 2/3 calcoli di massimo 5mm nella coliciste con bile denso. Il chirurgo vuole operarlo anche se è asintomatico. Di recente ha scoperto di avere una gastrite cronica. Mi chiedo perché operarlo…
- Salve dottori di tanto in tanto mi capita di farmi vari loop mentali anche se la cosa non mi impedisce di svolgere le mie attività quotidiane e comunque non mi toccano la mia serenità quindi dovrei farmi questi loop ? Anche se non mi piacciono più di tanto grazie per una vostra risposta
- Fatto tac responso calcolo renale sinistro di 14 mm diametro cosa fare
- Gentili Dott.sse e Dott.ri Mi chiamo Federica ed ho ventiquattro anni. Sebbene il mio quesito porterà apparirvi insolito, sarei entusiasta di ricevere un vostro parere autorevole : la vostra esperienza è fondamentale per me per inquadrare correttamente il boom dei programmi di cronaca nera…
- Io prendo eutirox alla mattina verso le 6. Al sabato sera mi piace bere a casa o a cena un po' di alcol. Non sono una persona dipendente da alcol. Quindi se si beve qualcosa alla sera non ci sono problemi? Grazie.
- Salve, ho questo problema da due anni circa... Ho riscontrato un forte blocco nella zona lombare nel novembre 2024 allenandomi in palestra sulla leg press a 45 gradi. Nella fase di discesa ho sentito un blocco muscolare nella zona lombare fortissimo. Da lì mi viene questo blocco nella zona lombare…
- Buongiorno, questa mattina ho fatto una frenulotomia in ospedale. Arrivato a casa ho guardato il risultato ed ho notato che il frenulo è stato correttamente tolto nella sua completezza tra la corona e il collo del glande, lasciando un segno a "Y" ma risulta invece semplicemente tagliato all'attaccatura…
- Buongiorno Dottore, scrivo perché ho notato delle perdite insolite durante l’ovulazione. Ho avuto muco cervicale filante tipo albume, ma associato a perdite di sangue: inizialmente leggere striature rosate/marroncine, poi oggi un episodio più abbondante con sangue rosso vivo mescolato al…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.