Salve, scrivo a nome di mio padre, 58 anni, operato per un carcinoma alla prostata nel dicembre 2018

1 risposte
Salve, scrivo a nome di mio padre, 58 anni, operato per un carcinoma alla prostata nel dicembre 2018 con Gleason 4+5. Dopo circa un anno dalla prostectomia radicale con rimozione dei linfonodi ha eseguito una radio a causa di un PSA che non si azzerava. Prima di intraprendere la radio ha eseguito una PET con colina che non ha rivelato nulla fortunatamente.
Oggi a distanza di più o meno 3 anni, circa 1 mese fa è comparso un gonfiore ad una gamba e, sotto consiglio del medico abbiamo effettuato 3 sedute di linfodrenaggio. Il problema sorge quando scopriamo che il fisioterapista non era abilitato nei massaggi di linfodrenaggio con metodo Vodder e il gonfiore non solo non è diminuito ma si è formato un accumolo di liquido nella zona alta della coscia.
Siamo molto preoccupati perché sono sorti molti dubbi, come ad esempio se si tratti solo di un linfedema o ci potrebbe essere altro?
Spero in una sua gentile risposta perché siamo molto preoccupati, Le mando i miei distinti saluti.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
La PET/CT non è in grado di rilevare ogni eventuale metastasi... occorre la PET/CT con Gallio68-PSMA. Non ci dice dopo la radio come è evoluto il PSA e quanto sia ora. E' possibile che il linfedema sia stato dettato dalla reazione alla radioterapia immagino eseguita in sede pelvica se si sono basati sulla negatività della PET con colina. Può essere che un linfodrenaggio mal eseguioto non abbia risolto il problema, ma è più probabile che sussista una condizione pelvica e non all'arto che genera lo stop linfatico. Si può eseguire una linfoscintigrafia per verificare tale stato oltre alla PET/CT citata sopra. Stante poi il grado Gleason, può essere il caso di testare la presenza di CTC (cellule tumorali circolanti), valutando la componente con la variante AR-V7 del recettore androgenico. Poi si deciderà se e come agire.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giovanni Di Lauro

Giovanni Di Lauro

Urologo, Andrologo

Napoli

Prenota ora
Giuseppe Celentano

Giuseppe Celentano

Urologo, Andrologo

Mercogliano

Prenota ora
Giuseppe Romano

Giuseppe Romano

Urologo

Foligno

Vito Palumbo

Vito Palumbo

Urologo, Andrologo

Chioggia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1241 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.