Salve, ritorno a scrivere una richiesta perchè non ho ricevuto risposta da nessun medico in riguardo

4 risposte
Salve, ritorno a scrivere una richiesta perchè non ho ricevuto risposta da nessun medico in riguardo al problema di mia madre. Nel 1991 è stata operata al colon per un tumore e le stato asportato 3 centimetri dell'intestino tenue, da 27 anni è portratice di borsa per colostomia. Vorrei sapere se c'è qualcun chirurgo che riesca a ricanalizzare mia madre.

Aspetto una risposta al più presto
Cordiali saluti
Buonasera,
è difficile darle una risposta senza vedere la documentazione clinica. Quando si decide di ricanalizzare dopo così tanto tempo un paziente bisogna studiare bene il caso clinico e valutare anche le eventuali comorbidità ed età della paziente. Inoltre come mai non è stata ricanalizzata prima? Per caso la resezione era una resezione ultrabassa? In quel caso il rischio è quello di causare un'incontinenza. Mi spiace, ma l'unico consiglio che posso darle è fare una visita chirurgica, dove il chirurgo valuterà la situazione nel suo complesso e deciderà se eventualmente sottoporre sua madre ad ulteriori accertamenti.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera. Purtroppo nessun Chirurgo potrà darle una risposta per lei esaustiva senza prima procedere ad una visita a sua mamma per capire le comorbidità di cui è portatrice e senza conoscere nel dettaglio il tipo di intervento a cui è stata sottoposta. Cordiali saluti
Buongiorno
i dati forniti sono davvero pochi e in parte discordanti per farsi un idea del perchè non sia stata ancora ricanalizzata.
Sarebbe indicata una visita e una valutazione complessiva di quanto in vostro possesso per porre una corretta indicazione ad un eventuale trattamento
Saluti
Dr. Ascenzi
Buongiorno gentile utente, le risposte datele dai colleghi prima di me rispecchiano effettivamente la necessità di una attenta valutazione del quadro clinico di sua madre impossibile da realizzare dalle sole poche informazioni riportate. Concordo nella necessità di una visita clinica completa associata a visione della documentazione in possesso di sua madre per iniziare un eventuale iter di studio in vista di eventuale intervento di ricanalizzazione.
Cordiali saluti
Dr Sacco

Esperti

Paola Fontana

Paola Fontana

Gastroenterologo

Milano

Davide Pertile

Davide Pertile

Chirurgo generale

Piacenza

Antonio Sommariva

Antonio Sommariva

Chirurgo generale

Padova

Gaetana Aliberti

Gaetana Aliberti

Oncologo, Medico di medicina generale

Roma

Nicola Antonio Rocco Santoro

Nicola Antonio Rocco Santoro

Oncologo, Medico di medicina generale

Milano

Benedetto Battaglia

Benedetto Battaglia

Chirurgo generale, Oncologo, Senologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 69 domande su Tumore del colon-retto
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.