Buonasera mio padre di ottantotto anni ha fatto una colonscopia per la ricerca del sangue occulto ch

2 risposte
Buonasera mio padre di ottantotto anni ha fatto una colonscopia per la ricerca del sangue occulto che però non è riuscita perché la sonda ha incontrato l'ostacolo di un'ernia inguinale. Ci sono alternative?
Prima di tutto comprendere se vi è presenza di sangue occulto nelle feci.

Se si rifarei la colonscopia in sedazione perché è l'unico esame che permette sensibilità e specificità alte a differenza della videocolonscopia che ha meno sensibilità e specificità. Il rischio che papà corre è di avere un cancro che non si individua o di individuare qualcosa che non c'è. Con pazienza ritenterei. Se il dubbio è serio eseguirei una TC addome completo con mdc. Tenga presente che tutti coloro che hanno un sangue occulto negativo ogni 5 anni devono fare una colonscopia per ia prevenzione del cancro del colon.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Simone Atzeni
Internista
San Gavino Monreale
Esiste la possibilità di effettuare una colonTC, un esame radiologico non invasivo che richiede ugualmente una preparazione intestinale e studia la morfologia del colon. A differenza della classica procedura di endoscopia digestiva, tuttavia, non è possibile eseguire biopsie o procedure terapeutiche nel contesto dell'esame diagnostico (come avviene per la colonscopia).

Esperti

Paola Fontana

Paola Fontana

Gastroenterologo

Milano

Pierpaolo Correale

Pierpaolo Correale

Oncologo

Canosa di Puglia

Davide Pertile

Davide Pertile

Chirurgo generale

Genova

Antonio Sommariva

Antonio Sommariva

Chirurgo generale

Padova

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Gaetana Aliberti

Gaetana Aliberti

Oncologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 80 domande su Tumore del colon-retto
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.