Salve, quando si assume ferro tramite compresse, cosa bisogna mangiare per favorirne l'assorbimento

4 risposte
Salve, quando si assume ferro tramite compresse, cosa bisogna mangiare per favorirne l'assorbimento ?
Grazie
Dott.ssa Maria Pedone
Nutrizionista, Dietologo
Bisceglie
A livello intestinale l'assorbimento viene favorito dalla presenza delle vitamine A, C, D e dalla presenza di grassi e sali biliari.
Anche i prebiotici e probiotici insieme a lattosio e altri zuccheri semplici tendono ad aumentare l'assorbimento del minerale, quindi un consumo frequente di yogurt greco oppure Kefir bianco naturale potrebbe aiutare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Lucia Varra
Nutrizionista, Dietista, Dietologo
Galatone
Faccia attenzione a quanto e quale ferro assuma, in quanto il ferro è un elemento fortemente ossidante lo si definisce un'arma a doppio taglio che può causare diversi problemi. Bisogna più che altro curarsi del motivo della sua anemia e correggere l'alimentazione arricchendola con carne ,fegato, pesce, legumi, uova...
buona giornata
Dr. Annunziato Manna
Nutrizionista, Dietologo
Rende
Sicuramente bisogna stare attenti a non consumare insieme pane integrale o cereali integrali, che possiedono composti antinutrizionali in grado di ostacolarne l'assorbimento. E poi sicuramente la Vit. C è il fattore riducente più comune, in grado di aumentare il ferro assorbibile dagli alimenti. Spero di esserle stato utile. Resto a disposizione. Dr. A. Manna
Dr. Loredana Vesci
Nutrizionista, Dietologo
Roma
Buongiorno, in genere il ferro viene meglio assorbito se associato alla vitamina C, in particolare in associazione agli alimenti ricchi di questa vitamina, arance, kiwi, ribes, uva, peperoni, pomodori, verdure a foglia verde.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.