SalveQuale farmaco viene utilizzato per la mesoterapia del viso e mi spiegate cosa iniettano, perc

18 risposte
Salve
Quale farmaco viene utilizzato per la mesoterapia del viso e mi spiegate cosa iniettano, perchè e quali sono i rischi.

Grazie!
Dott.ssa Rita Sparacio Giacomello
Medico estetico
Bologna
Gent,ma il prodotto più usato e sicuro è l'acido jaluronico. Esistono diversi tipi e concentrazioni di prodotto che il medico deve scegliere in relazione agli inestetismi della paziente. Mi chiami e le spiegherò dettagliatamente. A disposizione Rita Giacomello

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Sonia Ciampa
Medico estetico, Omeopata
Santarcangelo di Romagna
buongiorno, i farmaci usati in mesoterapia per il viso sono molteplici, dall'acido jaluronico, al collagene, al silicio organico, all'idrossiapatite, i farmaci omeopatici.
Senza considerare la possibilità di effettuare trattamenti con laser, radiofrequenza, carbossiterapia, ecc.
Va valutato il singolo caso e questo può essere effettuato solo attraverso un esame del paziente.
Prenota subito una visita online: - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Filippo Boriani
Chirurgo plastico, Medico estetico
Torino
Il più usato è senza dubbio l'acido jaluronico, che, nel caso della mesoterapia, contiene vari dosaggi di elementi antietà e protettivi come antiossidanti, aminoacidi, vitamine, minerali.
Con una visita approfondita le posso spiegare nel dettaglio.
Dott.ssa Serena Calderoni
Chirurgo generale, Chirurgo
Bentivoglio
Buongiorno Signora, si possono utilizzare sostanze biorivitalizzanti e biostimolanti a base di acido jaluronico con diverse caratteristiche in base all’inestetismo da curare, coadiuvate a complessi multivitaminici.
Rimango a disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti.
Una buona giornata
Dott.ssa Simona Grosso
Chirurgo plastico, Medico estetico
Genova
Buongiorno, i prodotti da utilizzare sono molti, la maggior parte a base di acido jaluronico, a mio parere i migliori. Esistono anche farmaci omeopatici o complessi multivitaminici. Una valida alternativa è anche il prp (iniezione del proprio plasma) oltre a tecniche laser e quindi non iniettive. La metodica da usare varia a seconda del tipo di inestetismo. Le sostanze che utilizzo sono testate e sicure a meno di intolleranze individuali
Dr. Giovanni Pellegrini
Medico estetico
Milano
Buonasera,
per mesoterapia si intende una pratica effettuata mediante iniezioni multiple con aghi sottili; bisogna identificare che tipo di risultato si vuole ottenere e, in base a questo, si scelgono i componenti.
Per la biostimolazione del viso adotto degli efficaci protocolli, privi di acido ialuronico, che vanno a stimolare la nostra naturale formazione di elastina, collagene, acido ialuronico e molti altri processi fisiologici che ringiovaniscono, riempiono e illuminano il viso.
Esistono anche mesoterapie rassodanti, a base di amminoacidi o ancora, mesoterapie snellenti es: per eliminare il doppio mento (per restare in ambito del viso, come da lei richiesto, ma possono essere utilizzate chiaramente anche su altre zone del corpo che vogliamo ridurre).
Resto a disposizione, cordiali saluti
Dott.ssa Anna Micheletti
Medico estetico
Genova
La mesoterapia sul volto può essere effettuata senza dolore mediante l'elettroporazione, metodica che utilizza impulsi elettrici che veicolano in profondità i principi attivi che vengono scelti a seconda della tipologia e necessità della cute da trattare. La seduta viene preceduta da un leggero peeling con acido mandelico che potenzia la penetrazione in profondità delle sostanze usate quali aminoacidi, vitamine, acido ialuronico, sali minerali per la sintesi delle sostanze antiossidanti del corpo, fattori di crescita di origine vegetali, frammenti di DNA.
La stessa metodica indolore viene utilizzata efficacemente per l'eliminazione del doppio mento, e molto altro ancora.
Sarò lieta di rispondere ad altre domande riguardanti questa rivoluzionaria metodica indolore.
Un augurio di serenità
Dott.ssa Katia Memoli
Medico estetico, Nutrizionista, Dietologo
Roma
La sostanza piu utilizzata sul viso e l acido ialuronico spesso associato a vitamine e sali minerali.La tecnica usata in questo caso e la mesoterapia . Se si seguono protocolli sicuri e non off label non si corre alcun rischio. Bisogna sempre affidarsi a medici estetici con esperienza e che usino solo prodotti certificati. Saluti
Dott.ssa Franca Giangeri
Omeopata
Scandicci
La mesoterapia è una tecnica che consente di curare localmente molte patologie. Io uso prodotti omotossicologici, quindi senza rischio di allergie o di effetti collaterali. Nel viso ottengo ottimi risultati col mio apparecchio "coherence", brevetto americano di circa venti anni fa, che agisce con la metodica del laser, applicando prodotti sul viso con ottimo effetto anti-aging.
Dott.ssa Francesca De Razza
Medico estetico, Chirurgo estetico, Nutrizionista
Roma
buongiorno si possono utilizzare tantissimi prodotti con o senza acido ialuronico, con aminoacidi, vitamine, polinucleotidi ma se non si volesse iniettare nulla si può far ricorso alla carbossiterapia che mediante l'anidride carbonica e l'effetto bohr si aumenta la vascolarizzazione cutanea con un immediato miglioramento della texture cutanea.
Deve chiedere a chi le ha proposto di farla
Dott. Carlo Lampignani
Medico estetico, Nutrizionista
Cassina de' Pecchi
Prima di rispondere alla gentile utente, mi permetto un commento positivo riferito al Collega dott. Sinigaglia che spero non me ne voglia! Sono un suo fan perchè le risposte sono quasi sempre lapidarie puntuali e vanno dritte al problema...e anche questa volta ha sintetizzato il concetto al massimo senza perdersi in fronzoli. Mi permetto aggiungere, per rispondere alla cortese utente, che generalmente si utilizza acido ialuronico naturale non crosslinkato a volte supportato da pool di vitamine minerali oligoelementi...ma naturalmente esistono altre metodiche x il ringiovanimento del viso. Mi contatti se crede...sarà un piacere occuparmi del suo viso. Spero sia di zona Milano.
Dott. Carlo Lampignani Cassina de'Pecchi - Milano
Salve, i mesoterapici utilizzati per il volto sono molteplici dall'acido jaluronico, alle vitamine , antiossidanti e aminoacidi. Gli iniettabili si scelgono in base agli inestetismi e alla situazione clinica di partenza del paziente. Tale procedura è priva di rischi , essendo un trattamento sicuro e del tutto naturale. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti
Lei ci rivolge una domanda piuttosto complessa!!! Vi sono molteplici prodotti che si usano in mesoterapia per il volto e dipende da caso a caso:
Acido ialuronico per aumentare l’idratazione
Vit c per migliorare la luminosità
Polinucleotidi o esosomi per stimolare la sintesi di collegene e elastina
Antiossidanti soprattutto per chi fuma o presenta foto invecchiamento
Non proseguo perché andrei avanti a lungo e sarei noiosa! L’unica controindicazione qualora si esegua il trattamento c/o un medico esperto sta nella possibilità di risultare allergica a qualche sostanza iniettata ma a dire il vero è piuttosto remota come possibilità.
Spero di essere stata utile.
Prenota subito una visita online: Biorivitalizzazione - 120 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
si possono iniettare diversi tipi di sostanze a seconda del risultato che si vuole ottenere.
Salve, la mesoterapia è una metodica che prevede l'iniezione per via intradermica di vari farmaci o cocktail di farmaci necessari a migliorare la funzione del tessuto in cui vengono iniettati. Per quanto riguarda il viso.
Si utilizzano sostanze che stimolano la funzione dei fibroblasti a produrre collagene ed elastina per dare maggiore turgore ed elasticità alla pelle. Inoltre nei cocktail utilizzati sono presenti anche vitamine e antiossidanti che prevengono i danni del sole.
Non ci sono rischi se non quelli legati ad eventuali allergie.
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Salve,
le spiego in modo semplice e diretto.

La mesoterapia del viso è una tecnica in cui si eseguono micro-iniezioni superficiali nella pelle, usando aghi molto sottili, per migliorare idratazione, elasticità e luminosità del volto.
Non si usa un vero "farmaco", ma cocktail di principi attivi, che possono variare a seconda dell'obiettivo.

In genere vengono iniettati:

Acido ialuronico non cross-linkato: molto fluido, serve per idratare e rimpolpare la pelle senza gonfiarla.

Vitamine (A, C, E): per stimolare la produzione di collagene e contrastare i danni da radicali liberi.

Aminoacidi, peptidi, coenzimi: per nutrire la pelle e favorire la rigenerazione cellulare.

Antiossidanti: per migliorare il colorito spento.

Perché si fa?
Per trattare rughe sottili, pelle disidratata, perdita di tono e segni di stress o invecchiamento precoce, in modo naturale e senza stravolgere i volumi.

Quali sono i rischi?
Sono minimi se eseguita correttamente, ma possono includere:

Arrossamento, gonfiore o piccoli lividi nella zona trattata (di solito spariscono in pochi giorni).

Raramente, infezioni o reazioni allergiche se non si usano prodotti sterili o di qualità.

Sensazione di leggero pizzicore o fastidio durante le ore successive.

In sintesi:
La mesoterapia è una tecnica molto sicura se eseguita da mani esperte, e aiuta a migliorare visibilmente la qualità della pelle senza cambiamenti artificiali.
ciao. La mesoterapia è un trattamento medico estetico che si esegue con microiniezioni molto superficiali sulla pelle del viso, collo o décolleté.
I prodotti utilizzati contengono acido ialuronico, vitamine, aminoacidi e antiossidanti, sostanze che aiutano a idratare, nutrire e stimolare la pelle dall’interno.
Perché si fa:
Serve a migliorare la luminosità, la compattezza e l’elasticità del viso. È indicata quando la pelle appare spenta, stanca o disidratata anche dopo periodi di stress o esposizione solare.
Cosa aspettarsi dopo il trattamento:
Subito dopo la seduta la pelle può essere leggermente arrossata o presentare piccoli gonfiori o lividi, che si risolvono in pochi giorni.
È un trattamento sicuro, purché venga eseguito da un medico qualificato e con prodotti certificati. I risultati sono naturali e progressivi, ideali per chi desidera una pelle fresca e vitale senza stravolgere i lineamenti.

Esperti

Franca Ferrari

Franca Ferrari

Medico estetico

Bologna

Prenota ora
Mauro Martini

Mauro Martini

Medico dello sport, Medico di medicina generale, Dietologo

Milano

Marianna Tagliabue

Marianna Tagliabue

Medico estetico

Cilavegna

Prenota ora
Ilenia Catalano

Ilenia Catalano

Medico di medicina generale, Medico estetico

Milano

Prenota ora
Pietro La Cava

Pietro La Cava

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Chirurgo

Arezzo

Prenota ora
Giulia Avella

Giulia Avella

Fisiatra

Giugliano in Campania

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 14 domande su mesoterapia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.