Salve, pratico sport a livello agonistico e sono bradicardico. Durante allenamento e gare sportive n

2 risposte
Salve, pratico sport a livello agonistico e sono bradicardico. Durante allenamento e gare sportive notavo un battito cardiaco massimo tra 168 e 170. Effettuata visita cardiologica tramite ECG e ecografia tutto nella norma. Pressione a riposo 120/70 con 51 BPM. Effettuato test da sforzo per capire il comportamento del cuore, inizialmente i valori erano 130/75 e 59 BPM, terminato il test emergeva che a 141 BPM con un carico di 275watt avevo una pressione pari a 240/80 mmHg. Il cardiologo prescriveva perindopril da 4mg al fine di cercare un abbassamento della pressione arteriosa, già iniziata l'assunzione da qualche giorno. Vi é una possibilità nell'abbassamento della pressione sotto sforzo? Puó essere una buona terapia o meglio chiedere nuovo consulto? Grazie
Salve, è normale che la pressione si alzi sotto sforzo come risposta fisiologica all’aumento del lavoro richiesto al cuore. Non la deve considerare come una cosa patologica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve.
L'aumento della pressione arteriosa durante sforzo fisico massimale è normale entro certi limiti. Nel suo caso vi è sicuramente uno spiccato incremento che potrebbe richiedere terapia farmacologica. In generale questa viene personalizzata in base ad età, fattori di rischio e patologie concomitanti. Il farmaco prescritto può sicuramente essere d'aiuto ma in ogni caso le consiglio di effettuare un monitoraggio domiciliare della pressione e della frequenza per i primi 7-10 giorni di terapia e completare la valutazione con un ecocardiogramma, se non l'ha già effettuato.

Esperti

Noemi Vallecorsa

Noemi Vallecorsa

Nutrizionista

Roma

Sabrina Gisonna

Sabrina Gisonna

Nutrizionista

Cesano Boscone

Michael Dami

Michael Dami

Nutrizionista

Civitanova Marche

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 401 domande su Ipertensione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.