Salve, per via di sintomi, quali pressione e dolore al volto, secrezioni mucopurulente maleodoranti,

1 risposte
Salve, per via di sintomi, quali pressione e dolore al volto, secrezioni mucopurulente maleodoranti, riduzione dell'olfatto, raucedime e tosse secca, mi hanno indotto ad una visita ORL il cui collega mi ha consigliato di fare una TAC massiccio facciale, il quale esito è il seguente:
Presenza di tessuto a densità delle parti molli in corrispondenza del seno mascellare di
sinistra, che si presenta quasi del tutto repleto, con obliterazione del COM;
Si associa ulteriore quota di tessuto a densità delle parti molli in corrispondenza delle cellette
etmoidali, che si estende in parte al seno frontale sinistro, con obliterazione del dotto
nasofrontale omolaterale.
Slivellamento della volta etmoidale del tipo di II Keros.
Minima deviazione destro-convessa del setto nasale.
Cellula di Onodi a destra.
Recessi pterigoidei, pneumatizzati,con minimo ispessimento parietale mucoso, e prominenza
dei canali vidiani e mascellari bilateralmente nel seno sfenoidale; recessi infraottici, lievemente
pneumatizzati con prominenza bilateralmente dei canali carotidei nel seno sfenoidale, ove si
rileva la presenza di setto che si inserisce alla parete del canale stesso a sinistra.
Minimo ispessimento mucosale del recesso alveolare, con cisti da ritenzione mucosa del seno
mascellare destro, settato.
Ipertrofia del turbinato nasale inferiore di destra.
Iperpneumatizzazione delle cellette mastoidee bilateralmente.
In corrispondenza dell'unico molare posto nel III sestante (verosimilmente 26, che presenta
otturazione della corona e devitalizzazione), si rileva la presenza di due formazioni ipodense
che inglobano gli apici delle radici, da riferire a granulomi periapicali che determinano sovra
slivellamento del pavimento del seno mascellare sovrastante.
38 incluso, orizzontalizzato mesioangolato la cui corona è in opposizione alla radice-colletto di
37 e lambisce la volta del canale mandibolare di destra.
La mia domanda è si tratta di una comune sinusite? Devo preoccuparmi di avere qualcosa di brutto? Quale sarebbe adesso l'approccio terapeutico?
Salve, premettendo che una risposta su questa piattaforma ha dei limiti oggettivi e non sostituisce una visita medica specialistica, a mio giudizio necessita di una ulteriore visita per controllare il tutto e programmare intervento chirurgico di FESS. Non sembra nulla di "brutto". Saluti
Prenota subito una visita online: Visita otorinolaringoiatrica + fibrolaringoscopia - 130 €