Salve, oggi un mio amico mentre avevo la testa girata verso sinistra mi mette la mano nella guancia

19 risposte
Salve, oggi un mio amico mentre avevo la testa girata verso sinistra mi mette la mano nella guancia sinistra e di scatto mi gira la testa verso destra con forza, a quel punto sento tutto scrocchiare e avendo paura delle manipolazioni del collo volevo sapere se era possibile che mi abbia causato qualcosa, è passata qualche ora ed ho un mal di testa, è possibile che facendo così mi abbia causato una cosa grave? ripeto che l ha fatto con forza e anche io ad un certo punto mi sono irrigidito peto ormai mi aveva girato il collo da sinistra verso destra, che devo fare gentile dottore?
Buongiorno,
la cosa più probabile è che si sia creato uno stiramento della muscolatura cervicale, la quale può andare a creare cefalea tensiva (come da lei riferita).
Ovviamente il fatto che il tutto sia stato fatto senza il suo consenso, ha fatto si che tutte le strutture cervicali si siano irrigidite in modo repentino.
Per risolvere più rapidamente il suo fastidio cervicale le consiglio una visita osteopatica per andare a ristabilire le tensioni e disfunzioni createsi dalla manipolazione del suo amico.
Cordialmente,
Romelli Giulia osteopata

Buongiorno, si è verificato un traumatismo articolare e legamentoso delle vertebre cervicali che ha portato all'insorgenza del mal di testa. Non è nulla di grave ma per riequilibrare le strutture e limitare il dolore sarebbe opportuno una visita osteopatica.
Per altre info rimango a disposizione.
Matteo Ascone Osteopata D.O.
Buongiorno,
Attenda qualche giorno e veda come evolve la situazione, può essere che migliori da sola.
Se così non fosse, sarebbe necessario ristabilire la condizione precedente a questo movimento cervicale brusco attraverso il trattamento osteopatico.
Cordialità.
Prenota subito una visita online: Visita osteopatica - 65 €
Buongiorno, le consiglio di aspettare e valutare come procede il dolore. Dovesse aumentare le consiglio di contattare il suo medico. Dovesse invece migliorare ma persistere le consiglio di prenotare una visita osteopatica.
Cordialmente
Buongiorno, attenda un paio di giorni e valuti come evolve il dolore, potrebbe essersi creato uno stiramento della muscolatura cervicale (per il fatto che si è irrigidito), di conseguenza questo può aver scatenato una cefalea di tipo tensivo. Non è nulla di grave ma se cosi non fosse un trattamento osteopatico potrebbe fare al caso suo. Cordialmente Michele Clementi.
Salve, al massimo può averle causato una contrattura, da quello che dice. Si faccia comunque controllare da un bravo terapista.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buongiorno, potrebbe essersi creato stiramento della muscolatura della zona cervicale a seguito di irrigidimento delle strutture più profonde come fasce e legamenti sempre della cervicale. E' da considerarsi una condizione molto frequente e in un certo senso normale se a seguito di movimenti sotto sforzo o messi in atto con timore e paura di farsi male la struttura rimanga "bloccata", dolente o si generano sintomi associati come nausea, mal di testa, capogiri ecc.. pertanto non si allarmi, se fosse così basterebbero semplicemente 1/2 sedute dall'osteopata a ripristinare il movimento del suo collo e ad alleviarle i dolori.
Cordiali saluti, Francesca!
Buongiorno, dalla sintomatologia da lei riferita è possibile che si sa creato uno strain (stiramento) della muscolatura cervicale, causato dallo sforzo brusco, effettuato senza il suo consenso.
Le consiglio una visita osteopatica così da ripristinare le tensioni che si son create.
Cordiali Saluti
Salve se non ha segni di debolezza vertigini, vomito, nausea, svenimenti ed altre cose di solito si creano solo delle contratture massive ergo vada da un collega osteopata prima che si mantenga nel tempo la disfunzione. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buongiorno, molto probabilmente le ha causato uno stiramento delle componenti muscolari e capsulo-legamentose della colonna cervicale che irrigidendosi possono aver compresso le eminenze nervose che le causano cefalea miotensiva. Possono essersi formati anche trigger points che a distanza le manifestano tale cefalea. Consiglio visita da osteopata esperto che in seguito ad una accurata anamnesi potrà risolverle il problema con delle sedute osteopatiche. Cordiali saluti. Vittorio
Buonasera, le consiglio di farsi valutare da un terapista perchè potrebbero essersi creati del blocchi articolari a livello cervicale o anche delle contratture muscolari che poi le possono causare il mal di testa.
Buongiorno, in questi casi è raro che si presentino gravi problemi, questo tipo di movimenti anche se forzati difficilmente arrivano oltre determinate barriere anatomiche, inoltre la forza necessaria è sicuramente molto elevata e le avrebbe causato molto dolore, come suggerito da alcuni colleghi ciò che spesso accade è un meccanismo di riflessa attivazione muscolare per andare in protezione e bloccare il movimento. Questo a volte può causare irrigidimento muscolare prolungato e anche sintomatologia come mal di testa. Veda come va in questi giorni e al massimo si rivolga al suo medico di base, per il resto non dovrebbe essere necessario altro che giusto un po' di attesa che il dolore/mal di testa passi.
Cimorelli Liam
Buongiorno,
le consiglio di vedere come procede nei prossimi giorni.
A mio parere non è stato creato nessun danno, ma eventualmente uno stress a livello muscolare e/o legamentoso data la situazione diciamo "non consensuale" del gesto!
Resto a disposizione,
D.O. Giulia Doni
Buonasera, sarebbe meglio fare una risonanza alla cervicale , potrebbe essere un stiramento muscolare.
Consiglio un antinfiammatorio e riposo e visita specialistica.
Cordiali saluti.
Buongiorno, la manipolazione/evento traumatico causato dal gesto del suo amico avrà causato un sovraccarico nel tratto cervicale delle strutture articolari, legamentose e muscolari. Tutto ciò può poi causare un irrigidimento con mal di testa. Le consiglio una visita osteopatica al fine di andare ad agire per riequilibrare il suo tratto cervicale e alleviare il disturbo creatosi.
Buona giornata
Buongiorno, le consiglio di effettuare un nuovo trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, da quello che descrive si potrebbe essere creato uno stiramento della muscolatura cervicale che può aver portato anche allo sviluppo del mal di testa, questo stiramento non è comunque da considerarsi "grave". Le consiglio comunque di aspettare alcuni giorni e valutare l'andamento del dolore, nel caso le consiglio di contattare il suo medico curante. Successivamente potrebbe essere necessaria una valutazione osteopatica in modo tale da poter valutare la sua condizione e trattare il tratto interessato dal dolore.
Cordiali saluti
Buongiorno,
le consiglio di aspettare un paio di giorni e se il mal di testa persiste contatti un osteopata che tramite tecniche manuali dolci potrà alleviare il mal di testa.
Cordiali saluti
Giulia Riguzzi