Salve...occasionalmente mi e'stato diagnosticato un ameurisma all'arteria splenica di 1.8 cm.mi hann

4 risposte
Salve...occasionalmente mi e'stato diagnosticato un ameurisma all'arteria splenica di 1.8 cm.mi hanno detto che al momento devo solo tenere sotto controllo e tra 1 anno rifare angio RM.ho 36 anni...secondo voi non e'troppo aspettare 12 mesi?
Dott.ssa Maria Maddalena Mulas
Chirurgo generale, Proctologo
Casalecchio di Reno
buongiorno,
chieda un altro consulto ad un chirurgo vascolare se le resta un dubbio
cordialmente
drssa mulas

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Giacomo Isernia
Chirurgo vascolare, Angiologo
Perugia
Buongiorno come prima cosa è necessario capire se l’aneurisma splenico è valutabile mediante ecocolor-Doppler. Se ciò è possibile può essere seguito con questa metodica. In alternativa l’angio rmn va benissimo e credo che 12 mesi siano un giusto compromesso. Effettuare un rmn ogni 6 mesi alla sua età per questa patologia e per queste dimensioni mi sembra eccessivo. Ad un eventualmente incremento delle dimensioni potrà essere modificato il follow up e la metodica.
Saluti
Buongiorno. Innanzitutto è importante sapere se il riscontro occasionale dell' aneurisma dell'arteria splenica è stato fatto con un esame ecografico o una TAC dell'addome. Inoltre è importante sapere la localizzazione dell'aneurisma in quanto spesso si trova in prossimità della milza e la sua morfologia perché sono spesso calcifici. Un valido ecografista è in grado di ripetere l'esame e di valutare un suo accrescimento. L'aneurisma dell'arteria splenica può essere trattato per via endovascolare anche se è una manovra di difficile esecuzione per la tortuosità del vaso o se è in prossimità della milza per via chirurgica e spesso richiede la splenectomia. Ritengo adeguato un rapido controllo da un chirurgo vascolare che, valutando l'esame da lei fatto, potrà darle il consiglio più corretto. Infine eviti nel frattempo qualsiasi sport che le possa provocare un trauma addominale.
Dott. Claudio Desantis
Chirurgo vascolare, Angiologo
Brindisi
Salve,
capisco perfettamente la sua preoccupazione, anche perché sentir parlare di "aneurisma" può spaventare, specie alla sua età.
L’aneurisma dell’arteria splenica è tra i più frequenti tra gli aneurismi viscerali, ma fortunatamente nella maggior parte dei casi ha un decorso benigno, soprattutto quando di piccole dimensioni come nel suo caso (1.8 cm).
Le linee guida internazionali e la letteratura scientifica indicano generalmente che:
Un aneurisma dell’arteria splenica inferiore ai 2 cm, in pazienti asintomatici, può essere semplicemente sorvegliato con controlli periodici (RMN o angio-TC).
Si interviene chirurgicamente o per via endovascolare quando supera i 2-2.5 cm, cresce rapidamente, oppure in presenza di fattori di rischio specifici.
Nel suo caso, 1.8 cm è ancora sotto la soglia di rischio: l’indicazione a rivalutare tra 12 mesi non è fuori linea, soprattutto se l’aneurisma è stabile, senza segni di crescita né sintomi associati. Tuttavia se desidera maggiore tranquillità, un controllo ecografico intermedio (a 6 mesi), anche solo come follow-up, può essere un'opzione da discutere con il radiologo o il suo medico curante. Nel frattempo, è consigliabile tenere sotto controllo la pressione arteriosa, evitare fumo, e monitorare eventuali fattori di rischio vascolari.

Esperti

Lucia Cucciolillo

Lucia Cucciolillo

Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Medico estetico

Campobasso

Pietro Sotgiu

Pietro Sotgiu

Cardiologo

Bacoli

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Andrea Foti

Andrea Foti

Neurologo

Roma

Marco Pasquino

Marco Pasquino

Cardiologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 52 domande su Aneurisma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.