Salve, nella risonanza magnetica c'è scritto: Le tonsille cerebellari si affacciano in corrisponde
Salve, nella risonanza magnetica c'è scritto: Le tonsille cerebellari si affacciano in corrispondenza del forame occipitale,presentando posizione caudale ancora nel range della variabilità fisiologica. Nella RX colonna cervicale è emerso accenno a scoliosi sinistro convessa con netta rettilineizzazzione del rachide cervicale. Il fisiatra mi ha detto che potrebbe essere sospetta sindrome di Arnold Chiari. Cortesemente sapreste dirmi anche voi il vostro parere? Grazie per la disponibilità
2 risposte
Buongiorno, dal referto della risonanza magnetica, le tonsille cerebellari risultano più basse del normale, ma ancora entro i limiti della variabilità fisiologica. Questo significa che la loro posizione non è necessariamente patologica e potrebbe non essere indicativa di una malformazione di Chiari. Nella sindrome di Arnold-Chiari di tipo I, le tonsille cerebellari si dislocano oltre i 5 mm sotto il forame magno e spesso sono associate a sintomi come cefalea occipitale, vertigini, problemi di equilibrio, formicolii agli arti o disturbi visivi. Se non ha sintomi specifici, potrebbe trattarsi di una semplice variante anatomica senza significato clinico. La rettilineizzazione del rachide cervicale e la scoliosi potrebbero invece essere responsabili di alcuni fastidi muscolo-scheletrici. Tuttavia, se ha sintomi compatibili con la sindrome di Chiari, potrebbe essere utile un approfondimento con uno specialista, come un neurochirurgo, per valutare se sia necessario un follow-up con risonanza magnetica più dettagliata o altri accertamenti. Spero di esserle stato d'aiuto.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Domande simili
- Buongiorno ho 40 anni e da tre anni che ho un problema al nervo sciatico ho fatto elettromiografia r
Ho 80 anni, sino al "24 facevo dai 200 ai 2500 km trekking anno, mi è stato casualmente scoperto sch
Salve, sono una ragazza di 23 anni affetta dalla sindrome di Arnold chiari 1 e siringomelia. Ieri pe
Esame eseguito secondo piani sagittali ed assiali, mediante sequenze TI, T2 e T2 fat-sat (tecniche T
Buonasera ho fatto un intervento 20 giorni fa ernia lombare l5 s1. Ho fatto un movimento brusco xon
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

