Salve, nella risonanza magnetica c'è scritto: Le tonsille cerebellari si affacciano in corrisponde

2 risposte
Salve,
nella risonanza magnetica c'è scritto:
Le tonsille cerebellari si affacciano in corrispondenza del forame occipitale,presentando posizione caudale ancora nel range della variabilità fisiologica.
Nella RX colonna cervicale è emerso accenno a scoliosi sinistro convessa con netta rettilineizzazzione del rachide cervicale.
Il fisiatra mi ha detto che potrebbe essere sospetta sindrome di Arnold Chiari.
Cortesemente sapreste dirmi anche voi il vostro parere?
Grazie per la disponibilità
Dott. Nicolò Marchesini
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale
San Bonifacio
Buongiorno,

dal referto della risonanza magnetica, le tonsille cerebellari risultano più basse del normale, ma ancora entro i limiti della variabilità fisiologica. Questo significa che la loro posizione non è necessariamente patologica e potrebbe non essere indicativa di una malformazione di Chiari.

Nella sindrome di Arnold-Chiari di tipo I, le tonsille cerebellari si dislocano oltre i 5 mm sotto il forame magno e spesso sono associate a sintomi come cefalea occipitale, vertigini, problemi di equilibrio, formicolii agli arti o disturbi visivi. Se non ha sintomi specifici, potrebbe trattarsi di una semplice variante anatomica senza significato clinico.

La rettilineizzazione del rachide cervicale e la scoliosi potrebbero invece essere responsabili di alcuni fastidi muscolo-scheletrici. Tuttavia, se ha sintomi compatibili con la sindrome di Chiari, potrebbe essere utile un approfondimento con uno specialista, come un neurochirurgo, per valutare se sia necessario un follow-up con risonanza magnetica più dettagliata o altri accertamenti.

Spero di esserle stato d'aiuto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, non si tratta di sindrome di Arnold Chiari se le tonsille cerebellari sono nel range della variabilità fisiologica.
PC

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 7 domande su Sindrome di Arnold-Chiari
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.