Salve mi hanno diagnosticato la sindrome di arnold chiari... come si capisce a livello è?

3 risposte
Salve mi hanno diagnosticato la sindrome di arnold chiari... come si capisce a livello è?
Prof. Annunziato Mangiola
Neurochirurgo
Pescara
La Sindrome di Arnold Chiari è caratterizzata da un quadro radiologico associato a dei sintomi clinici . Quindi la valutazione si fonda sulla entità delle alterazioni radiologiche e sulla sintomatologia riferita dal paziente.

Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Pier Francesco Eugeni
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale
Teramo
Concordo completamente.
Bisogna innanzitutto distinguere la sindrome di Arnold-Chiari (associata ad altre condizioni sistemiche) dalla malformazione di Arnold-Chiari che è una entità prevalentemente anatomica ma con potenziali implicazioni neuropatologiche a livello encefalo-midollare, rachideo e sulla circolazione liquorale. Per confermare la patologia, rispetto a una più frequente e benigna condizione di discesa (ptosi) delle tonsille cerebellari, è necessario un inquadramento clinico e strumentale che si compone di una attenta anamnesi e visita, esami di secondo livello mirati alla valutazione complessiva del nevrasse (encefalo+midollo nella sua interezza), della circolazione liquorale, della anatomia della colonna vertebrale, eventualmente supportati da esami mirati alla valutazione della funzionalità di diverse vie nervose.

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 7 domande su Sindrome di Arnold-Chiari
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.