Salve , nel mese di giugno mio padre 74 anni ha effettuato normali esami del sangue ed ha trovato il

6 risposte
Salve , nel mese di giugno mio padre 74 anni ha effettuato normali esami del sangue ed ha trovato il PSA a 10, gli è stata prescritta un' ecografia transrettale. Dopo vari rinvii oggi è riuscito finalmente a farla con il seguente referto: Ghiandola prostatica simmetrica; Dimensioni dt 47 dap 27 dl 26 mm volume 20 ml; Echi capsulari interrotti versante destro; Ecostruttuta ecopattern normale; Calcificazioni assenti; Nei limiti per morfologia e dimensioni; Er consistenza fibrosa- dura a livello porzione caudale lobo destro. È possibile avere un vostro parere? Grazie
Potrebbero essere anche dati compatibili con una fibrosi infiammatoria trascinata da molti anni. Certo il PSA a 10 ng/ml non tranquillizza e quindi è doveroso eseguire il test PHI (indice di salute prostatica) e valutare il rapporto testosterone/PSA. Può essere utile, ove i due dati citati confermino valori significativi, eseguire una RMI multiparametrica pelvico-prostatica. Ovviamente la questione deve essere attentamente valutata dall'urologo/andrologo anche in termini di contesto complessivo.

Buongiorno, visto valore di PSA e del reperto alla visita (prostata dura a destra), il prossimo passo è la biopsia prostatica. Prima potrebbe fare anche la risonanza multiparametrica della prostata ma l'indicazione non cambia.
Il psa è molto sospetto data anche la dimensione della prostata. Potrebbe essere necessario effettuare una biopsia prostatica. Ne parli col suo Curante.
A completamento diagnostico utile eseguire una RMNmp della prostata.
Gentile paziente,
dai dati clinici esposti potrebbe essere utile eseguire una risonanza magnetica prostatica multiparametrica ed eventualmente utilizzare nuovi marcatori molecolari come il Select Mdx, al fine di valutare l'eventuale esecuzione di una biopsia prostatica.
Carissimo, premettendo che l'ecografia prostatica trans rettale non ha alcun ruolo nella diagnosi del tumore della prostata, direi che il suo è un caso meritevole di un approfoindimento diagnostico. Da quello che leggo le consiglierei o di eseguire una biopsia prostatica oppure una risonanza magnetica multiparametrica della prostata con bobina endorettale.
consulti un urologo di fiducia.
saluti