Salve , nel mese di giugno mio padre 74 anni ha effettuato normali esami del sangue ed ha trovato il

6 risposte
Salve , nel mese di giugno mio padre 74 anni ha effettuato normali esami del sangue ed ha trovato il PSA a 10, gli è stata prescritta un' ecografia transrettale. Dopo vari rinvii oggi è riuscito finalmente a farla con il seguente referto: Ghiandola prostatica simmetrica; Dimensioni dt 47 dap 27 dl 26 mm volume 20 ml; Echi capsulari interrotti versante destro; Ecostruttuta ecopattern normale; Calcificazioni assenti; Nei limiti per morfologia e dimensioni; Er consistenza fibrosa- dura a livello porzione caudale lobo destro. È possibile avere un vostro parere? Grazie
Potrebbero essere anche dati compatibili con una fibrosi infiammatoria trascinata da molti anni. Certo il PSA a 10 ng/ml non tranquillizza e quindi è doveroso eseguire il test PHI (indice di salute prostatica) e valutare il rapporto testosterone/PSA. Può essere utile, ove i due dati citati confermino valori significativi, eseguire una RMI multiparametrica pelvico-prostatica. Ovviamente la questione deve essere attentamente valutata dall'urologo/andrologo anche in termini di contesto complessivo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, visto valore di PSA e del reperto alla visita (prostata dura a destra), il prossimo passo è la biopsia prostatica. Prima potrebbe fare anche la risonanza multiparametrica della prostata ma l'indicazione non cambia.
Il psa è molto sospetto data anche la dimensione della prostata. Potrebbe essere necessario effettuare una biopsia prostatica. Ne parli col suo Curante.
A completamento diagnostico utile eseguire una RMNmp della prostata.
Gentile paziente,
dai dati clinici esposti potrebbe essere utile eseguire una risonanza magnetica prostatica multiparametrica ed eventualmente utilizzare nuovi marcatori molecolari come il Select Mdx, al fine di valutare l'eventuale esecuzione di una biopsia prostatica.
Carissimo, premettendo che l'ecografia prostatica trans rettale non ha alcun ruolo nella diagnosi del tumore della prostata, direi che il suo è un caso meritevole di un approfoindimento diagnostico. Da quello che leggo le consiglierei o di eseguire una biopsia prostatica oppure una risonanza magnetica multiparametrica della prostata con bobina endorettale.
consulti un urologo di fiducia.
saluti

Esperti

Piero Letizia

Piero Letizia

Urologo, Andrologo, Chirurgo

Roma

Prenota ora
Marco Cosentino

Marco Cosentino

Andrologo, Urologo

Catania

Prenota ora
Marco Stizzo

Marco Stizzo

Urologo, Andrologo, Chirurgo

Cellole

Prenota ora
Filippo Cianci

Filippo Cianci

Urologo, Andrologo, Chirurgo

Modena

Prenota ora
Antonio Rossi

Antonio Rossi

Urologo, Andrologo

Roma

Prenota ora
Edoardo Agostini

Edoardo Agostini

Urologo, Andrologo

Ancona

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1114 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.