Salve, mio padre è entrato nel tunnel dell'Alzheimer, come muovermi? Grazie
5
risposte
Salve, mio padre è entrato nel tunnel dell'Alzheimer, come muovermi? Grazie
Buon giorno,
prima di tutto mi dispiace moltissimo, comunque ci sono delle cure adeguate almeno per rallentare il processo
Fondamentale è eseguire prima di tutto una valutazione neurologica
Se ha piacere mi contatti martedì 8 gennaio
cordiali saluti
prima di tutto mi dispiace moltissimo, comunque ci sono delle cure adeguate almeno per rallentare il processo
Fondamentale è eseguire prima di tutto una valutazione neurologica
Se ha piacere mi contatti martedì 8 gennaio
cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentilissima, sarebbe opportuno innanzitutto avere un neurologo di riferimento che possa monitorare il quadro neurologico di Suo padre e consigliare il trattamento farmacologico più adeguato. Dopodiché, in associazione alla terapia farmacologica, le linee guida internazionali raccomandano protocolli di stimolazione cognitiva al fine di rallentare il decorso dei sintomi e migliorare la qualità della vita dei pazienti e anche dei loro familiari. Infine, a proposito dei familiari (caregiver) che si prendono cura direttamente del proprio caro, sarebbe opportuno ricevere un conselling neuropsicologico che possa fornire utili informazioni per gestire non solo situazioni specifiche presentate dal paziente, ma anche alcune reazioni emotive tipiche di chi si prende cura del proprio caro ammalato. Spero di esserLe stato utile. Un caro saluto
è seguito da qualche collega?
Va valutato, vanno fatti dei test e valutata la terapia adatta a lui per cercare di stabilizzare la progressione di Malattia.
Buongiorno. In primis la Diagnosi di M. di Alzheimer deve essere corretta. Oggi le linee guida internazionali si basano, per una diagnosi corretta, del sistema ATN. Non entrando nel dettaglio è necessaria l'esecuzione di una RM encefalo con studio dell'ippocampo (una parte del cervello inizialmente interessata dal processo degenerativo) e di una rachicentesi diagnostica (puntura lombare) mirata alla ricerca di alcuni biomarcatori di neurodegenerazione, quali la Beta amiloide e la TAU fosforilata, oggi divenuti fondamentali per la diagnosi della malattia in questione. La PET-TC per Beta amiloide può sostituire la puntura lombare laddove dovesse essere positiva per presenza di placche (aggregati extracellulari di Beta amiloide). Anche una valutazione neuropsicologica completa è necessaria. Fatta la diagnosi esistono trattamenti specifici che non rallentano la progressione di malattia ma sicuramente migliorano la qualità di vita del paziente. C'è poi l'aspetto del caregiver, come sottolineato dal collega precedente che non va sottovalutata. In sintesi dovrebbe affidarsi ad un Neurologo esperto in Disturbi Cognitivi.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno A seguito di una tac e di una rachicentesi a mia madre è stata diagnostica malattia di Alzheimer di grado lieve. Hanno prescritto donezepli e quietapina ad un dosaggio bassissimo. Considerato che mia mamma è ancora in grado di fare tutto da sola e vive da sola ho paura a rallentarla con…
- Buonasera mia mamma.di 92 anni ha una demenza di secondo do grado ha provato su co soglio della geriatra trittico e talofen ma la.notte nn dormiva mi ha tolto trittico mi ha dato solo talofen ma la stessa cosa nn dorme adesso mi anno prescritto trittico prima di pranzo , trittico la sera poi prima di…
- A mio marito è diagnostico l'Alzheimer e si cura con la memantina da un anno...non vedo una situazione costante...anzi il peggioramento.. A volte uso trittico quando è più agitato... Vorrei un parere. Grazie!
- Buonasera, mia mamma 88 anni affetta da demenza da 2 anni, in cura con Rivastigmina, quietapina da una settimana tremori interni ed esterni con apatia mi hanno aggiunto altre gocce di lexotan per tranquillità. Potrebbe essere la Rivastigmina? La ringrazio Alessia
- Buon pomeriggio La mia Mamma di 88 anni, affetta da demenza senile ereditaria deve sottoporsi ad un importante intervento chirurgico alla spalla (protesi inversa) a seguito di una brutta frattura. Considerato che la Mamma non ha problemi cardiaci, ne’ dí circolazione, penso che la farò operare. Il…
- Buongiorno, mia madre dalla morte di mio padre, ha problemi di memoria a breve termine, chiede la stessa cosa più volte a distanza di pochi minuti. Portata a visita dal neurologo gli è stato prescritto Cognizant cerotto e ulteriori accertamenti psico neurologici. Ho letto gli effetti collaterali e sono…
- Mia madre, grande anziana, non prende nessun farmaco relativo al contenimento della malattia che è ormai in fase avanzata, inoltre, non assume altri farmaci importanti. Da qualche giorno a seguito di un forte raffreddore, per il trattamento delle affezioni respiratorie e su parere medico, per la prima…
- Malato di alkzaimer in maniera forte :può prendere il trittico solo quando deve fare esami medici o prelievi del sangue o visite mediche? Prende anticoagulante Coumadin
- Salve, mi sto preoccupando per la salute mentale di mia madre. Capita spesso che dimentica le cose che conserva.. È capitato anche che dimenticava simboli posizionati sul cordless o cellulare che usa frequentemente dicendo che quei simboli non ci sono mai stati ma la realtà è diversa. L'ultimo episodio…
- Buonasera. Mio suocero,inizio di decadimento cognitivo. In cura con donepezil, è peggiorato tantissimo e velocemente,inoltre lamenta difficoltà respiratorie e sudorazione da qualche giorno. Potrebbe giovare sospendere la terapia? Preferiamo vederlo smemorato piuttosto che così sofferente.grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 30 domande su Malattia di alzheimer
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.