Salve mio padre, 80 anni, prende amiodarone ed eliquis per aritmia da quasi un anno.Nelle ultime a

9 risposte
Salve mio padre, 80 anni, prende amiodarone ed eliquis per aritmia da quasi un anno.
Nelle ultime analisi del sangue hanno trovato l'ormone tsh tireotropo altissimo 11.011 fT4 10,75 autoimmunità ac anti tireogloubulina 28 e ac anti tireoperossidasi <28 ..
Mi aiutate a capire cosa significa tutto ciò?, E' un tumore...una cosa grave?Aveva sempre valori normali... Ho paura
La dott.ssa diceva che gli voleva dare la pastiglia per la tiroide io ho paura che sia un tumore
Attendo vs gentile riscontro
Grazie
Sonia
Premesso che il valore di TSH, 11, è appena elevato, non vedo proprio perché si debba pensare a una diagnosi rara come il tumore...quasi certamente è la conseguenza della terapia con amiodarone, farmaco che contiene iodio e può dare queste alterazioni di valori ormonali...potrebbe essere utile somministrare in effetti Eutirox, ma occorre valutare la situazione dal vivo...

TSH lievemente alto, anticorpi negativi. Non dice nulla di FT3 e FT4. È possibile che l'amiodarone abbia provocato l'aumento del TSH. Faccia completare gli esami con uno studio ecografico della tiroide.
Sarebbe utile, se possibile, sostituire l'amiodarone e rifare gli esami dopo 1 mese dalla sospensione per vedere se il lieve deficit tiroideo può dipendere dal farmaco. Se non è possibile sostituirlo è bene fare terapia sostitutiva con tiroxina come consigliato.
Con i dati che ha esposto non c'è indicazione per un tumore, piuttosto per un ipotiroidismo "iatrogeno", cioè provocato dal farmaco. Comunque sarebbe una persona da visitare
Certamente una forma iniziale di ipotiroidismo iatrogeno ovvero generato dall'assunzione di amiodarone. Può controllarlo e parlare con il cardiologo per capire quanto sia necessario mantenere il farmaco. Utile un completamento strumentale ecografico.
Trattasi verosimilmente di ipotiroidismo da amiodarone. Il tumore è tutt'altra cosa. In ogni caso un'ecografia tiroidea è importante per completare il quadro. Potrebbero essere senza dubbio utili piccole dosi sostitutive di ormone tiroideo, ovviamente previa valutazione clinica "de visu"
Buonasera cara, i valori ormonali di suo padre sono il risultato dell’effetto della terapia con amiodarore, il cui scopo è proprio quello di frenare la funzione della tiroide. Le consiglio a breve una visita dal vostro endocrinologo per adeguare la terapia. Sarebbe utile anche una ecografia tiroidea, per completare la visita.
Cari saluti
Dott.ssa Stefania Casula
Come hanno già ben spiegato i miei colleghi, tutto lascia pensare a un ipotiroidismo secondario ad amiodarone. Converrà completare le indagini con un’ecografia tiroidea e valutare un possibile trattamento con basse dosi di levotiroxina.
vedo un consenso generale .. l'ipotesi primario è un ipotiroidismo, verosimilmente ancora subclinico, secondario alla terapia con amiodarone. Quest'ultimo è un farmaco estremamente utile in alcuni disturbi cardiovascolari, ma spesso interferente con la funzione tiroidea.
IL paziente va sicuramente affidato ad un endocrinologo che curerà le ulteriori valutazioni diagnostiche. Utile l'ecografia tiroidea.
Se possibile l'amiodarone va sospeso; se questo non è possibile e si conferma l'alterazione del TSH può iniziare terapia con tiroxina a basso dosaggio.
Utile a completamento diagnostico esame ecografico.
Utile inoltre consultare il cardiologo di riferimento per un'eventuale sostituzione dell'antiaritmico.
Se tale opzione non dovesse essere perseguibile, sarebbe opportuno trattare il paziente con terapia ormonale sostitutiva a basse dosi.