Salve, mio marito doveva essere sottoposto ad intervento di otosclerosi, rinviato per via di episodi

3 risposte
Salve, mio marito doveva essere sottoposto ad intervento di otosclerosi, rinviato per via di episodi di vertigini accompagnati da vomito , forte sudorazione che lo costringono a stare a letto per un paio di giorni, privo di forze. Dagli esami effettuati di vestibolazione è venuto fuori questo problema di labirintite che il medico di famiglia aveva curato con i l Vertiserc. Dopo aver consumato due scatole di queste compresse, gli episodi continuano a presentarsi. Vorrei sapere se ci sono cure efficaci che possano curare questa debilitante patologia . Grazie!
sicuramente, il vertiserc, ovvero betaistina è efficace nella prevenzione non nella terapia della fase acuta che richiede lo specialista otorino competente in otoneurologia. Sia con farmaci tradizionali che associando omeopatici specifici per queste forme. Fitoterapia nulla, mentre l'agopuntura è efficace soprattutto nelle forme di natura neurovegetativa.

bisognerebbe escludere le complicanze dell otosclerosi quali complicanze della sintomatologia vertiginosa con un esame clinico vestibolare
Gentilissima, sebbene l'otosclerosi possa essere associata ad episodi vertiginosi (a maggior ragione se l'osteodistrofia ha coinvolto la parte "interna" dell'orecchio), bisogna comunque tenere in considerazione la possibilità che le vertigini in questione derivino da altre cause, come nel caso della vertigine parossistica benigna, la cui terapia non é assolutamente farmacologica, bensì basata su particolari manovre "liberatorie". Per poter fare diagnosi occorre un esame vestibolare.