Salve, mio figlio di 10 ha diversi problemi: piede piatto II grado; lordosi lombare; atteggiamento s

4 risposte
Salve, mio figlio di 10 ha diversi problemi: piede piatto II grado; lordosi lombare; atteggiamento scoliotico lato destro e di conseguenza asimmetria nelle anche, la sinistra più alta di 5mm. Grazie.
Salve , essendo tutti aspetti legati alla crescita il rischio do evoluzione ( dati che ha 10 anni) è alto ( maggiore fra12 e i 15 anni) pertanto è opportuna una valutazione di uno specialista dì deformità verterbali in età evolutiva.

Buongiorno, sarebbe il caso di fare una radiografia del rachide in Toto in antero-posteriore ed in laterale e farla valutare a un fisiatra o ortopedico che si occupa di deformità del rachide per valutare un corretto trattamento
Buonasera
Suoi figlio è in età di accrescimento e soprattutto i prossimi 2-3 anni saranno importanti rispetto al controllo della scoliosi, ma non solo.
Per avere un idoneo controllo Posturale suggerirei, se non ancora fatti:
-Valutazione da specialista ortodonzista , il cui eventuale intervento preveda valutazione con pedana posturografica e trattamento osteopatico, se necessario apparecchio ortodontico.
-valutazione da ortottista funzionale
-sport da eseguire regolarmente, da preferire nuoto
-valutazione podometrica, più per controllare gli effetti degli interventi suddetti, che per pensare ad un intervento con plantari.
-valutazione da specialista della colonna X la scoliosi, che chiederà rx del rachide in toto sia Anteroposterire che laterolaterale; telemetria arti inferiori in carico per la valutazione corretta della eterometria (differenze di lunghezza) degli stessi.
Buongiorno! A mio giudizio tutto quanto racconta di suo figlio, soprattutto data l´eta´, non e´ nulla di cui essere preoccupati: la dismetria degli arti inferiori (se sotto i 2-3 centimetri!) con le conseguenti sbilanciamento del bacino e deviazioni statiche della colonna sia sul piano frontale (Atteggiamento scoliotico) che sagittale (di profilo: lordosi lombare) cosi´ come i piedi piatti se non sono dolorosi... meritano solo controlli clinici periodici (2-3 volte all´ anno a seconda dei ritmi di crescita) fino a completamento dell´ accrescimento (17-18 anni di eta´). Spero suo figlio faccia sport perche´ sviluppare muscoli-tendini-legamenti aiuta a "modellare" correttamente la crescita scheletrica e a prevenire tensioni e dolori.