Salve. Mia madre è affetta da artrite simil les... Da anni prende il plaquenil... Che ormai non si t

3 risposte
Salve. Mia madre è affetta da artrite simil les... Da anni prende il plaquenil... Che ormai non si trova in nessuna farmacia. La reumatologia che la segue ci ha detto che per cambiare farmaco dovrebbe fare le analisi... Cosa che in questo momento non è facilissimo. Considerando che mi madre ha trovato beneficio solo con questo farmaco... Praticamente non si poteva più alzare dal letto. Pertanto vi chiedo se potete aiutarci. Noi siamo di gravina di Catania. Grazie attendo vostre
Dott.ssa Neri Rossella
Reumatologo
Capannoli
Attualmente il Plaquenil è nuovamente reperibile nelle farmacie. Le consiglio di insistere con la farmacia ; da molte parti la farmacia se sprovvista del farmaco invia direttamente via fax la ricetta dello specialista alla ditta produttrice

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Salvatore Salli
Reumatologo, Terapista del dolore, Angiologo
Palermo
IL PLQ è attualmente disponibile
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Salve, mi dispiace sapere della situazione di sua madre. La difficoltà nel reperire il Plaquenil (idrossiclorochina) può essere frustrante, soprattutto quando il farmaco ha dato buoni risultati nel trattamento dell'artrite.

Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero esservi utili:

1. **Contattare il Medico Curante**: Parlate con il reumatologo o con il medico di famiglia di sua madre per discutere della situazione. Potrebbero essere in grado di prescrivere un farmaco alternativo o fornire indicazioni su come procedere.

2. **Consultare altre Farmacie**: A volte, alcune farmacie potrebbero avere scorte residue di un farmaco. Potreste provare a contattare diverse farmacie nella vostra zona o anche farmacie online autorizzate.

3. **Specialisti in Farmaci Alternativi**: Se il Plaquenil non è disponibile, il medico potrebbe considerare altre opzioni terapeutiche che non richiedano analisi immediate. Esistono diversi farmaci per il trattamento dell’artrite reumatoide che potrebbero essere adatti.

4. **Associazione di Pazienti**: Contattare associazioni locali o nazionali di pazienti con artrite potrebbe fornire informazioni utili e supporto. Potrebbero avere risorse o consigli su come affrontare la situazione.

5. **Monitoraggio dei Sintomi**: Se non è possibile cambiare immediatamente il farmaco, è importante monitorare i sintomi di sua madre e riferire eventuali cambiamenti al medico.

6. **Richiesta di Urgenza per Analisi**: Se le analisi sono fondamentali per cambiare farmaco, valutate con il medico se ci sono possibilità di effettuare le analisi in un altro laboratorio o se ci sono corsie preferenziali in caso di urgenza.

Spero che queste informazioni possano esservi d'aiuto. È fondamentale avere un dialogo aperto con i professionisti della salute per trovare la soluzione migliore per sua madre. Se avete bisogno di ulteriori informazioni, non esitate a chiedere.

Esperti

Nadia Prot

Nadia Prot

Internista, Anestesista, Agopuntore

San Mauro Torinese

Liudmila Gospodinoff

Liudmila Gospodinoff

Agopuntore, Reumatologo

Roma

Giuseppe Zaccari

Giuseppe Zaccari

Reumatologo, Immunologo

Roma

Roberto Magri

Roberto Magri

Ortopedico

Napoli

Libertino Salli'

Libertino Salli'

Reumatologo, Internista

Palermo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 76 domande su Artrite reumatoide
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.