salve, mia madre continua ad accendere incensi in casa da relativamente poco. Io, che ho problemi d'

18 risposte
salve, mia madre continua ad accendere incensi in casa da relativamente poco. Io, che ho problemi d'asma, non riesco a sopportare il fumo, mi lacrimano gli occhi, bruciano i polmoni, la gola ed il naso per ore anche dopo che l'ha spento e continuo ad avere costante bisogno di soffiare il naso. lei si rifiuta di spegnerli perché vuole benedire la casa ma credo stia esagerando. Cosa posso fare a riguardo?
Salve, mi spiace molto della situazione che descrive poiché comprendo il disagio connesso. Sarebbe opportuno che voi abbiate un dialogo schietto e sincero nel quale condividere pareri e vissuti emotivi in merito alla situazione che sta vivendo in modo da poter trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa proseguire ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Salve, ha provato a confrontarsi direttamente con sua madre?
potrebbe dirle come sta vivendo questa situazione di forte disagio.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buonasera signora, comprendo il suo disagio e le sue difficoltà per cui le suggerisco di parlare con sua madre facendole presente la situazione. Sarebbe interessante capire se in realtà vi sono altri comportamenti o atteggiamenti che lasciano presagire altro da un punto di vista psicologico e come mai questo comportamento è insorto proprio adesso. Un piccolo suggerimento di natura prettamente umana per tentare di risolvere la situazione escludendo altri problemi ....sarebbe quello di proporre un' alternativa pertinente al credo religioso rispetto al comportamento manifestato . Dott.ssa Lagana' Antonia
Buonasera. Comprendo che la situazione sia motivo di disagio per lei, così come è evidente la necessità di sua madre di poter esprimere la sua religiosità. Un dialogo schietto, senza pregiudizi e senza colpevolizzazioni potrebbe essere la strategia più opportuna, cercando con sua madre dei rituali alternativi che possano rispondere alla spiritualità di sua madre e allo stesso tempo essere più rispettose del suo stato di salute. Rimando a disposizione per consulenze, sia individuali che familiari, anche online.
Se sua madre ha sempre tenuto in considerazione i suoi bisogni e adesso non lo sta facendo, probabilmente "non può".
Se il bisogno é incoercibile, ovviemente, non può essere ricondotto al desiderio di "benedire la casa", ma a cosa succederebbe (secondo lei) se non lo facesse.
Non conosco sua madre, ma dietro un tale surplus, ci sono pochi dubbi esistano significati altri (non necessariamente consapevoli, anzi) rispetto a quelli manifestati.
Buongiorno, sente che probabilmente questo potrebbe essere un esempio di “non ascolto” da parte sua madre è che si potrebbe estendere anche ad altri contesti? Ma n questo caso le consiglio di parlare apertamente con sua madre del disagio che questa cosa le crea.
Un saluto
Dott. Ssa V. Barucci
Buongiorno, per lei è più importante: imparare a gestire i suoi problemi di ansia o la relazione con sua madre? o entrambi? in un primo colloquio conoscitivo posso darle alcune indicazioni per uscire dalla situazione che le reca più disagio. saluti.
Buonasera, cerchi di comprendere esattamente cosa turba sua madre. Solo empatizzando con le sue preoccupazioni può far sì che si apra e si rilassi.
Le consiglio comunque di intraprendere un percorso psicologico per poter capire appieno le dinamiche psicologiche nel rapporto con lei.
Disponibilità immediata e anche online
Dr.ssa C.M
Gentile utente di mio dottore,

provi ad aprire un confronto con sua madre sull'argomento, facendole capire le problematiche cui va in contro nel respirare incenso. Credo che utilizzando il linguaggio del cuore possa far breccia nei sentimenti di sua madre mettendola nella posizione di poter accogliere la sua richiesta.

Cordiali Saluti
Dottor Diego Ferrara
Gentile Utente, mi dispiace molto per quanto descrive e intuisco il disagio che per lei ne deriva. Potrebbe esprimere la sua sofferenza fisica e quello che immagino sia il correlato emotivo a sua madre, con la stessa chiarezza e autenticità che ha usato nel formulare la sua richiesta qui. Potrebbe inoltre rivolgersi ad un/una professionista per approfondire i temi che riguardano questa dinamica e sentirsi supportato nel confronto con una figura così importante come quella di un genitore. Resto pertanto a sua disposizione, dott.ssa Valentina Cecchi
Salve, se sua madre è "sorda" rispetto a questa sua esigenza di benessere fisico (per problematiche che riguardano lei), potrebbe dirle che l'unica benedizione valida è quella effettuata da una figura religiosa, e che se lo fa lei non ha nessun valore. Magari si convince di questo, e casa verrà benedetta con l'aspersione di acqua santa piuttosto che incenso. Cordialmente Dott.ssa Papi
Salve, dal messaggio emerge chiaramente la difficoltà per la situazione che sta vivendo in casa e immagino che non sentirsi ascoltata, e forse anche non sentirsi vista da sua madre, la ferisca. Probabilmente questo ha a che fare con le dinamiche del vostro rapporto che emergeranno anche in altre situazione. Innanzitutto le suggerirei di provare a comunicare il suo disagio a sua madre in modo diverso da quello usato nei tentavi "falliti", cercando di non restituire rabbia e frustrazione (seppur comprensibili) bensì spiegando come la fa sentire questo comportamento. Spero di esserle stata di aiuto e resto a disposizione qualora avesse bisogno.
Un caro saluto
Dr.ssa Benedetta Bartoli
Gentile utente, posso solo immaginare il disagio che le provoca questa situazione. Ha provato a spiegarlo a sua madre? Mi sembra di capire che questo suo comportamento è sorto di recente. Secondo lei cosa la spinge a "benedire la casa" adesso? Che cos'è che la preoccupa, ma soprattutto cosa potrebbe mai succedere se non lo facesse? Provi a parlarne con sua madre e insieme a cercare un'alternativa che non la faccia stare così male!
Buona giornata, Dott.ssa Caselli
Buongiorno,
le suggerirei di parlare a sua madre spiegandole bene i motivi, ma soprattutto provando a cercare insieme a sua madre un modo alternativo per benedire la casa. Pare evidente che il bisogno di sua madre sia molto forte e non può essere ignorato, così com'è forte il suo bisogno di proteggersi per l'asma. Occorre trovare una souzione che tenga conto delle esigenze di entrambe.
Ci sono altri modi per benedire la casa, che non richiedano l'incenso?
Le auguro di trovare presto una soluzione.
Dott.ssa Franca Voaturi
Buongiorno, se sua madre non riesce a tenere conto della sofferenza fisica che le procurano gli incensi, probabilmente ha una preoccupazione davvero forte rispetto alle conseguenze del non benedire la casa. Si ricorda se sia successo qualcosa di recente? La casa dovrebbe essere un luogo sicuro, invece per sua mamma è diventato un luogo da benedire altrimenti potrebbe succedere qualcosa di brutto o per proteggersi da qualcosa che vive come negativo.
Se non l'ha già fatto, per gestire la situazione sul momento, potrebbe provare a capire insieme a sua mamma se non ci siano altri modi per benedire la casa che facciano star bene tutti: in questo modo comprenderebbe e accoglierebbe il bisogno di sua mamma ma allo stesso tempo il suo di non stare male fisicamente. Se la fede per sua mamma è molto forte e non accetta aiuti di professionisti per la comprensione e la gestione di questa forte preoccupazione, potrebbe anche provare a chiedere consiglio al sacerdote della parrocchia, che può darvi delle alternative altrettanto valide per far sentire sua mamma tranquilla.
Gentile Utente, ha provato a chiedere le ragioni di questo comportamento a sua madre? Provi ad instaurare un dialogo costruttivo. Sicuramente lei ne sta soffrendo e la capisco, ma anche sua madre avrà le sue ragioni che magari non riesce ad esplicitare. Se la situazione non si risolve opti per una consulenza individuale o familiare. Un cordiale saluto. Dott. Damiano Spinali
Buongiorno, io approfondirei direttamente con sua madre la questione, poi eventualmente valuterei il da farsi.

Saluti

MT
Salve, ho compreso la tua difficoltà. Mi sto domandando se hai provato a parlarne con lei, anche con il supporto di altre figure (l'altro genitore o un nonno/a ecc), esprimendo il tuo fastidio e la tua difficoltà di respirare dovuta all'asma. Se oltre a quello che hai scritto ci sono anche altre dinamiche e la faccenda fosse più complessa, sarebbe opportuno parlarne in un colloquio. Questo spazio per iscritto non è sufficiente per avere un quadro completo della situazione.
Qualora sentissi la necessità di uno spazio tuo, sono a disposizione.
Dott.ssa Irene Buzzoni