Salve, mi sentivo delle forti pressioni dietro la nuca soprattutto al mattino, sia a destra che a si

26 risposte
Salve, mi sentivo delle forti pressioni dietro la nuca soprattutto al mattino, sia a destra che a sinistra e questo mi portava a sentire sempre la nuca fastidiosa e schiacciata, questo più o meno per 5 mesi, 1 mese fa sono stata da un osteopata che mi ha scrocchiato le zona cervicale e la pressione a sinistra è completamente sparita quasi anche il fastidio, poi ho fatto un altro seduta dove mi ha scrocchiato di nuovo perché continuavo a sentire questa pressione a destra molto fastidiosa, il fastidio è diminuito ma non ancora scomparso, ci sono andata circa 2 settimane fa. Tra una settimana ho una seduta da un altro osteopata che mi lavorerà sui muscoli, ma cosa sono queste pressioni che avevo? Comunque in sintesi sono migliorata molto ma a destra c’è ancora qualcosina che mi da fastidio e ogni tanto mi vengono dei mal di testa
Dott. Roberto Caminiti
Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo
Somma Lombardo
Buongiorno quello che aveva e che avvertiva come un fastidio alla base della nuca erano degli adattamenti del suo corpo a tensioni e posture scorrette che protratte nel corso degli anni portano ad irrigidimenti e compensi che il corpo non riesce più a gestire e quindi da segnali di dolore per segnalare il problema al corpo stesso.

Continui ad andare a fare sedute e vedrà che, in abbinata ad una più corretta postura e a degli esercizi di rinforzo della muscolatura cervicale, dovrebbe stare molto meglio. nel giro di poco tempo.

Sperando di esserle stato utile le porgo cordiali saluti e rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dott. R. Caminiti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, sono felice che il trattamento osteopatico l'abbia aiutata fino ad ora. Come osteopati, non possiamo formulare diagnosi mediche, e in ogni caso, senza averla mai valutata di persona, non sarebbe professionale da parte mia esprimermi sulla sua specifica condizione. Ogni corpo risponde in modo diverso ai trattamenti, e le sensazioni che descrive potrebbero dipendere da molteplici fattori, come tensioni muscolari, adattamenti posturali o altri aspetti individuali/ambientali.

Il fatto che abbia notato un miglioramento è un segnale positivo. Lavorare anche sulla muscolatura, come ha in programma con il prossimo osteopata, potrebbe essere un valido supporto per riequilibrare eventuali tensioni residue. In generale, per ottenere risultati più efficaci e duraturi, il consiglio è di affidarsi ad un unico professionista con cui instaurare un percorso personalizzato. Un rapporto di continuità terapeutica permette di monitorare meglio i progressi, adattare il trattamento in base alle risposte del corpo e creare un'alleanza terapeutica più efficace.

Resto a disposizione per qualsiasi altra domanda!
Martina Buffa - Osteopata
Dott. Nicolò Muliello
Fisioterapista, Osteopata
Palermo
Buonasera signora, prima di cambiare professionista ne ha parlato con l'osteopata che l'ha già trattata? Forse nel suo piano di intervento c'era anche quello di lavorare su altre strutture col susseguirsi delle sedute. Comunque sicuramente oltre alla parte strutturale si deve andare a valutare altri fattori che potrebbero creare la tensione che le ha dato fastidio in questi mesi.
Salve! Queste pressioni che avverte sulla zona cervicale potrebbero essere delle disfunzioni osteopatiche che le stanno causando mal di testa. Per disfunzioni osteopatiche si intendono non soltanto dei blocchi articolari (risolvibili in parte con lo "scrocchio" da parte dell'osteopata) ma anche un coinvolgimento dei muscoli del collo, delle spalle o addirittura della bocca che quindi vanno necessariamente trattati per diminuire la tensione e il dolore a livello cervicale. Il fastidio che avverte ancora nella zona destra, potrebbe quindi dipendere da qualcos'altro (vedi mm.mandibolari, postura della mandibola, mm. oculari) che va al di là del semplice blocco articolare trattato con lo scrocchio.
Salve, da questa modalità risulta complesso poterle dire di cosa si trattasse ma di certo potrà chiedere al suo osteopata di cosa si trattava e magari anche fornirle dei consigli su come proseguire il percorso terapeutico per eliminare il fastidi oche avverte ancora. Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Dr. Lorenzo Gomez
Osteopata
Firenze
Buongiorno, la sensazione di pressione potrebbe essere data da un disturbo legato alla muscolatura sottoccipitale eccessivamente tesa. A presto!
molto probabilmente cause di origine vascolare. Bisogna riacquistare una giusta mobilità e motilità cosicchè la muscolatura lavori meglio, il sangue fluisca con la giusta pressione.
Dr. Alessio Facchini
Fisioterapista, Osteopata
Novara
Salve. Si tratta probabilmente di uno spasmo (tensione) della muscolatura sub-occipitale. Corretto intervenire con il trattamento manuale. Vista la persistenza però, è probabile che ci siano fattori nel suo quotidiano che alimentano tale condizione. Bisognerebbe capire quali sono e correggerli (Posizioni troppo prolungate o scorrette? Postura? Disfunzioni mandibolari o visive?). Se per caso ci sono anche sintomi come sensazione di instabilitá, vertigini o nausea, è consigliabile prima l’inquadramento da parte dell’otorino. Cordiali saluti.
Dr. Riccardo Bianucci
Fisioterapista, Osteopata, Chinesiologo
Roma
Gentile utente,
La sensazione di forti pressioni dietro la nuca, soprattutto al mattino, che ti porta a percepire la zona cervicale schiacciata, può avere diverse cause, tra cui anche il bruxismo, che spesso si manifesta in concomitanza con tensioni muscolari cervicali. Le ipotesi più probabili sono:

Alterazioni della mobilità cervicale
Una riduzione della mobilità delle articolazioni cervicali può causare un accumulo di tensione e la sensazione di pressione, specialmente al risveglio.

Tensione muscolare e ipertonismo dei muscoli cervicali
Lo stress, posture scorrette e una cattiva qualità del sonno possono aumentare la tensione muscolare nella zona cervicale, determinando una compressione che si risente soprattutto al mattino.

Bruxismo
Il bruxismo, ovvero il digrignamento dei denti, può contribuire in maniera significativa alla tensione dei muscoli della nuca e della zona cervicale, generando fastidi e mal di testa. Il fatto che tu abbia avvertito una riduzione della pressione dopo trattamenti osteopatici potrebbe indicare un miglioramento del rilassamento muscolare correlato anche a questo fenomeno.

Disfunzioni dei tessuti connettivi e fasce cervicali
Alterazioni nella mobilità delle fasce e dei tessuti connettivi possono generare una compressione localizzata, accentuata dalla posizione assunta durante il sonno.

Quali esami fare e a chi rivolgersi?

Visita fisioterapica e osteopatica:
Per valutare la mobilità cervicale, la tensione muscolare e identificare le aree di disfunzione.
Valutazione dentistica/odontoiatrica:
Una visita specialistica può essere utile per verificare la presenza di bruxismo e valutare eventuali interventi (come l’uso di bite) per ridurre il carico sui muscoli cervicali.
Valutazione neurologica:
Se i sintomi, inclusi i mal di testa, persistono o si aggravano, per escludere eventuali coinvolgimenti nervosi o altre alterazioni strutturali.
Cosa fare nel frattempo?

Attività di mobilizzazione e stretching dolce:
Esegui esercizi specifici per migliorare la mobilità della cervicale e ridurre la tensione muscolare, evitando movimenti bruschi.
Rilassamento muscolare e postura corretta:
Presta attenzione alla postura, specialmente durante il sonno, utilizzando un cuscino adeguato che supporti il corretto allineamento cervicale.
Gestione del bruxismo:
Se il bruxismo è confermato, potrebbe essere utile utilizzare un bite notturno e adottare tecniche di rilassamento per ridurre lo stress.
Trattamenti manuali:
Continua il percorso con il tuo osteopata e, se necessario, integra con un fisioterapista per monitorare e correggere le tensioni residue nella zona cervicale.
Sono il Dott. Riccardo Bianucci, fisioterapista e osteopata, e posso aiutarti a individuare la causa del tuo problema e a impostare un trattamento mirato. Ti consiglio di seguire un percorso personalizzato con un professionista per monitorare l’evoluzione della tua condizione e adattare gli interventi alle tue specifiche esigenze.
Dr. Nicoló Colombo
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Fenegrò
Salve, probabilemnte queste pressioni che aveva e ha ancora in minima parte sono dovute a tensioni muscolari che si sono create o per una postura scorretta, scompensi muscolari, un movimento scorretto oppure problematiche dovute alla masticazione o bruxismo notturno. Possono esserci varie ipotesi.
Per quanto riguarda il sentire ancora delle tensioni dopo le sedute anche dopo lo "scrocchiamento" della cervicale si può ricondurre ad altre tensioni in altri distretti muscolari correlati alla cervicale (es: scapola e spalla).
Se posso codarle un consiglio ne parli con il suo osteopata di queste sue sensazioni e provi a fare un percorso con la stessa figura (se si è trovata bene ovviamente) in modo da lavorare in maniera progressiva sulla sua problematica perchè a volte sono necessarie più sedute per risolvere completamente il problema.
Spero di esserle stato utile,

in bocca al lupo
Dott. Peraldini Davide
Osteopata, Massoterapista, Chinesiologo
Ternate
Buongiorno, allora è difficile da definire cosa possono essere queste sensazioni di pressione nella zona nucale, probabilmente (spiegando in maniera semplice) potrebbero essere delle semplici restrizioni di movimento causate dalle tensioni muscolari presenti in quella zona, che però possono essere causate da altre zone del nostro corpo in seguito a problematiche di stress come posture scorrette e una serie di altre problematiche! Il consiglio che le posso dare è di continuare a farsi trattare per cercare di migliorare il più possibile la sua postura e soprattutto di migliorare quelle che sono le abitudini di vita e le posture che mantiene durante l'orario lavorativo e il giorno!
Per qualsiasi dubbio, resto a disposizione.
Cordialmente

Dott. Davide Peraldini
Salve, dal suo resoconto potrebbero essere delle tensioni muscolari accumulate. Queste possono essere causate da traumi (colpo di frusta o simili) oppure sovraccarichi ripetuti nel tempo (una postura non corretta a lavoro, bruxismo o problematiche occlusali) Spero riesca a risolvere completamente con l'aiuto dei colleghi, buona giornata!
Salve, è molto difficile dare una risposta alla sua domanda senza un vero esame obiettivo, ma da quello che riferisce sembrerebbe una semplice tensione muscolare.
Ci sarebbe da capire perché il dolore era presente soprattutto al mattino, forse durante la notte utilizza un cuscino sbagliato e perché il fastidio a destra è sempre presente, forse la causa del suo problema non è a livello della cervicale ma in altre zone del corpo.
Un saluto

Stefano Orefice osteopata
la zona in questione è la Occipito-Cervicale. Tendenzialmente causate da contrazione dei piccoli muscoli della zona, probabilmente soffriva anche di episodi di mal di testa (fronte-nuca). Chiaramente queste pressioni sono determinate da una abitudine postulare, esempio se si fa un lavoro sedentario, quindi l'Osteopata che la tratta deve vedere bene tutta la postura del suo corpo per capire quale zona influenza la parte dove lei ha i sintomi.
Salve, potrebbe trattarsi di tensioni muscolari, in particolare della muscolatura suboccipitale, che possono dare questa sintomatologia e generare mal di testa
Le pressioni che avvertiva dietro la nuca potrebbero essere legate a una disfunzione della zona cervicale e della muscolatura associata. Questi sintomi sono spesso dovuti a tensioni muscolari, rigidità articolari o alterazioni della postura che possono influenzare la circolazione e la mobilità della zona.

Il miglioramento dopo il trattamento osteopatico suggerisce che le tecniche utilizzate hanno contribuito a ridurre le restrizioni articolari e migliorare la mobilità cervicale. Tuttavia, se il fastidio a destra persiste, potrebbe essere necessario un approccio complementare che includa il rilascio muscolare, come previsto dal prossimo trattamento a cui si sottoporrà.

La persistenza di un lieve fastidio o di episodi di mal di testa può indicare che il corpo sta ancora adattandosi ai cambiamenti. È importante anche valutare eventuali abitudini posturali o tensioni quotidiane (ad esempio, stress, posizione durante il sonno o lavoro al computer) che potrebbero influenzare la zona cervicale.
Buongiorno, è molto difficile poter stabilire cosa siano queste pressioni senza una accurata anamnesi/valutazione. Il mio consiglio è quello di rivolgere i suoi dubbi all'osteopata a cui si è affidata, sicuramente le spiegherà in maniera dettagliata il trattamento che ha svolto.
Cordiali Saluti, Matteo Listorto
Dr. Federico Ollino
Osteopata
Chieri
Buongiorno.
è molto probabile che queste "pressioni" fossero legate a squilibri muscolari, magari legati a problematiche che portavano ad un compenso a livello della zona cervicale alta. MOlto spesso questi fastidi possono essere legati al bruxismo o ad altre problematiche dell'articolazione temporomandibolare.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei bisogno di avere maggiori informazioni.
Mi invii suo numero di telefono su questo sito Senza impegno economico.
Grazie
Buongiorno, ci sono vari fattori che possono portare a fastidi e tensioni nella zona dove avverte tensione e dolore (posture errate, problemi alla vista, stress, bruxismo) . Non so perchè abbia deciso di cambiare terapista, forse non le dava fiducia, ma vedrà che con qualche altra seduta il problema si risolverà. Il corpo umano è molto complesso quindi due sedute a volte non sono sufficienti a risolvere tutte le tensioni.
Dott. Marco Frau
Osteopata, Chinesiologo
Cagliari
Buongiorno,
ognuno di noi risponde ai trattamenti in tempi e modi diversi inclusi eventuali effetti collaterali. Il netto miglioramento sicuramente indica che sia sulla strada giusta. Continui con qualche altra seduta e chieda consiglia per integrare magari con qualche esercizio specifico. Il problema è presente da parecchi mesi quindi potrebbe volerci un pò per risolvere del tutto
saluti
salve, ho letto la descrizione del suo problema, ci possono essere numerosi fattori che possono portare all'insorgenza di dolore cervicale: può essere causato dall'accumulo di tensione muscolare/articolare locale (collo e spalle) oppure da problematiche più periferiche (arti, oppure zona viscerale). Spesso queste tensioni possono portare a cefalee di tipo tensivo percepite nella porzione frontale oppure a livello delle "tempie". Per rispondere in modo più esaustivo alla sua domanda servirebbero ulteriori informazioni più dettagliate; Il suo osteopata di riferimento le ha lavorato correttamente le tensioni locali portando ad un miglioramento immediato, le consiglio inoltre di valutare la possibilità di annettere qualche esercizio di mobilità della cervicale.
Buongiorno,
Queste pressioni che sente a livello della nuca potrebbero essere delle tensioni muscolo-scheletriche, ma le consiglio di parlarne con l’osteopata che l’ha trattata. È normale che il dolore non sparisca subito del tutto, sicuramente è positivo che lei abbia avuto dei miglioramenti. Cordiali saluti
Salve,
per risponderle in maniera esaustiva dovrei sapere anche qualcosa della sua anamnesi presente e remota, ma da quello che descrive sembra che la sua cervicalgia potesse dipendere da una restrizione di mobilità della colonna cervicale e in particolare della zona subito al di sotto del cranio (dove sente pressione a livello della nuca). Le forti pressioni che sentiva erano molto probabilmente delle tensioni proprio nella zona descritta sopra, che, se in disfunzione, può portare anche mal di testa. Sarebbe opportuno che facesse presente al suo osteopata questi sintomi rimasti affinché possa porvi rimedio con un'altra seduta, a volte due sedute sole non bastano soprattutto se il dolore è cronico
Buongiorno,
Le "pressioni" che sentiva sotto la nuca potrebbero essere delle rigidità alla zona suboccipitale, che sarebbe la parte proprio sotto il cranio posteriormente. Se questa muscolatura è rigida può portare anche a mal di testa, poichè si inserisce proprio sulla parte posteriore del cranio. Quello che le posso consigliare è di continuare i trattamenti anche dopo che queste rigidità si saranno risolte, in modo da diminuire la probabilità che queste si riformino.
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.