Salve mi chiamo sara e ho 25 anni a causa di malattia paradontale ho dovuto estrarri un incisivo sup

7 risposte
Salve mi chiamo sara e ho 25 anni a causa di malattia paradontale ho dovuto estrarri un incisivo superiore ,ho messo la protesi mary land da poco di un mese e noto gengive gonfie del palato e sul canino dove è attacata la protesi ho dolore ai gengive e spazi fra dente che non c'erano prima ,l'ho fatto presente al dentista e mi dice che non puo fare niente , le spazi e dolore alle gengive a cosa sono dovuti? E quali sono gli effetti sul dente e osso? Grazie
Dr. Sergio Piombino
Dentista, Ortodontista
Caserta
In assenza di un controllo clinico l'unica cosa che posso consigliarle è quella di curare in modo estremamente scrupoloso l'igiene dentale, poiché qualsiasi accumulo di placca, anche in piccole quantità può provocare irritazione e sanguinamento gengivale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Mi sembra strano che il collega non può fare niente... forse va modificato il Maryland.
Serve visitarla..se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa.
Buongiorno, non è normale che abbia le gengive gonfie e doloranti. Per poter trovare la soluzione, è necessario visitarLa. Le cause potrebbero essere legate alla progettazione del Maryland se sovracontornato (troppo "grosso") o se non Le è possibile mantenere una corretta igiene orale, ma non è possibile darLe una risposta oggettiva senza vederLa. A disposizione. Saluti.
Dott.ssa Michela Di Donato
Dentista, Chirurgo
Napoli
salve, la protesina tipo maryland ostacola ancora di più le normali manovre di igiene e l'accumulo di placca, quindi dovrà essere ancora più scrupolosa e eseguire l'igiene professionale più spesso, ma va anche controllato il manufatto protesico poichè deve essere quanto meno ingombante a livello palatale.
Dr. Carmine Verrusio
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Scafati
Il maryland come tipo di protesi porta questi problemi perche si poggia sui denti adiacenti. Meglio a questo punto una protesi mobile, così potrà pulire meglio i denti ed evitare gonfiori
Dr. Stefano Tagliaferri
Dentista, Medico legale, Ortodontista
Ladispoli
Buongiorno Sara, la malattia parondale di cui parli penso che ti e' stata spiegata dal dentista che ha dovuto per colpa della stessa estrarre il dente,detto questo di solito questa patologia puo' purtroppo interessare non un singolo dente ma l'itera arcata/e , io direi di affrantare una indagine seria e valutare lo stato parondontale complissivo e non attendere eventi piu' drammatici.

Esperti

Maria Laura Strocchi

Maria Laura Strocchi

Dentista

Zola Predosa

Sofia Lo Cascio

Sofia Lo Cascio

Dentista, Medico estetico

Palermo

Michele Vasselli

Michele Vasselli

Dentista

Trieste

Maurizio Barbarulo

Maurizio Barbarulo

Dentista

Baronissi

Mirko Ferrera

Mirko Ferrera

Dentista

Vertemate con Minoprio

Sebastiano Ranno

Sebastiano Ranno

Dentista

Augusta

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 90 domande su Gengivopatia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.