Salve,mi chiamo Raffaele, 30anni.Da anni soffro di colon irritabile e sono un tipo molto ansioso.Sof

4 risposte
Salve,mi chiamo Raffaele, 30anni.Da anni soffro di colon irritabile e sono un tipo molto ansioso.Soffro di attacchi di panico e da 3 mesi sono in cura da uno psicoterapeuta, vi scrivo per avere chiarimenti se possibile, Ho spesso continuo senso di nausea e sazietà precoce ma riesco seppur sforzandosi a mangiare e non ho avuto episodi di vomito. Delle volte la digestione è molto lenta e mi sento molto pesante, gonfio,altre invece digerisco benissimo.Non fumo non bevo alcolici e faccio una vita sana,e non mi spiego questi problemi.La pancia borbotta e a volte la sento indolensita,le feci sono molto maleodoranti e non sono mai formate,tipo omogeneizzati "per intenderci", tutti mi dicono che è ansia ma siccome non ho fatto esami specifici io mi sento molto preoccupato, ho fatto solo un eco addome completo ed è tutto apposto. Sono anche agofobico e non so che esami fare.Vi prego in una risposta,scusatemi in anticipo.
Buongiorno. Lei è molto giovane. Probabilmente il quadre clinico che presenta è legato integralmente all’ansia, che le crea problemi su tutti i segmenti del tubo digerente. La nausea e la mal digestione a livello gastrico le possono creare anche una colonpatia, con eccesdo di gas, muco, feci poco formate , ecc.
Provi a mangiare cibo leggero e facilmente digeribile e ad assumere Levopraid, 1 cpr 20 minuti prima del die pasti primcipali. Valuti, inoltre , se ha qualche intolleranza alimentare misconosciuta!

Buon sera caro Raffaele onde verificare quanto il problema da lei sollevato sia d'origine somatica o psichica merita una valutazione gastroenterologica con visita approfondita . Buon cammino
deve fare per escludere problemi più seri:
1-Test sangue occulto nelle feci
2-Dosaggio calprotectina fecale
Tutta la sintomatologia che lei descrive è legata al suo stato ansioso che si ripercuote dell'intestino con la s del.colon irritabile ed anche a livello digestivo dandole alterazioni della.capacità di elaborazione dei cibi.