Salve,mi chiamo Mauro soffro di incontinenza cardiale un problema alla valvola gastrica,questo mi ha

7 risposte
Salve,mi chiamo Mauro soffro di incontinenza cardiale un problema alla valvola gastrica,questo mi ha creato gravi problemi di stato ansia e attachi di panico,dopo diverse cure dal gastrologo l'unica cura efficace e stata il Levopraid prima di pranzo e cena ,prima di questa cura avevo perso 12 kili ,adesso dopo 3 mesi di cura il gastrologo ha provato a cambiarmi la cura togliendomi il Levopraid e sono tornato al incubo di non poter mangiare con Ansia e atachi di panico per la situazione ,volevo sapere e possibile prendere il Levopraid sempre o puo creare dei problemi,con questa cura mi trovo bene ma il gastrologo mi disse che potrebbe crearmi problemi ormonali,vorrei una vostra opinione ,grazie mi scuso del disturbo.
Dott.ssa Stefania Maria Doria
Psichiatra, Agopuntore, Psicoterapeuta
Milano
Buona sera Mauro
Il Levopraid ottimo farmaci X le somatizzazioni. Che dosaggio ne assume? Il farmaco potrebbe causare si un aumento di prolattina.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Andrea Flego
Psichiatra, Psicoterapeuta, Professional counselor
Milano
Caro sig. Mauro, il Levopraid, a lungo andare, può effettivamente dare problemi ormonali sull'asse ipotalamo-ipofisario, per cui il suo gastroenterologo ha ragione a tentare una strada alternativa. Io le consiglierei di dividere il suo problema in due: quello gastrico del reflusso e quello psicologico degli attacchi di panico. per il primo forse potrebbe provare con un farmaco del tipo del Lucen, che so aver dato buoni risultati a qualche mio paziente con questo problema (ma non è la mia specialità). per gli attacchi di panico invece proporrei una terapia fatta da uno psichiatra con farmaci appropriati del tipo SSRI (paroxetine, duloxetine o altri). a disposizione. dott. Andrea Flego
Dott. Maurizio Luppi
Psichiatra, Psicoterapeuta, Neurologo
Spilamberto
Buongiorno, Levopraid col tempo aumenta la prolattina e può portare ad aumento delle regioni mammarie, quindi il gastroenterlogo fa bene a sostituirlo.
La saluto cordialmente, Maurizio Luppi.
Dott.ssa Cristina Selvi
Psichiatra, Psicoterapeuta, Omeopata
Milano
Buongiorno sig.Mauro, dalla mia esperienza quando al sintomo d'ansia si associano a problemi gastrici e reflusso bisogna agire su più fronti.
Fermarsi alla sola assunzione del Levopraid mi sembra riduttivo.
Ora non ho dati a sufficienza per poter esprimere un parere corretto ma a volte l'associazione di una terapia con serotoninergici e farmaci Omotossiciologici che regolino la funzionalità e la motilità viscerale, nonche l'attivazione dell'Asse Ipotalamo Ipofisi Surrene può risultare molto utile.
Cordiali saluti
Dott.ssa Cristina Selvi
Il LEVOPRAID (amisulpride) è tra i neurolettici quelli indicato per disturbi gastrici e fenomeni di emesi, può continuare la terapia controllando periodicamente la prolattina unico ormone su cui i neurolettici possono incidere.
Cordialmente
Buongiorno, dipende anche da dosaggio, comunque a dosi basse effetto non è così significativo. PIù che altro s deve fare un bilancio rischi-benefici, è ovvio che la cosa migliore sarebbe non prendere nessun farmaco (non solo psichiatrici, ma proprio nulla, neppure quello per pressione o Pantoprazolo, perché tutti i farmaci hanno effetti collaterali), ma quando c'è una patologia a volte prendere una terapia è la soluzione migliore, magari cercando di prescrivere una terapia ben tollerata e al dosaggio minimo efficace. A volte gli altri specialisti sottostimano i problemi psichiatrici, ma se lei deve stare così male per avere tolto Levopraid forse si potrebbe pensare di tenerlo e ridurre dose. Fossi in lei prenoterei una visita psichiatrica, per valutare il quadro e le possibili opzioni terapeutiche. cordiali saluti
Dott. Gregorio Nicolini
Psichiatra, Sessuologo, Psicoterapeuta
San Fermo della Battaglia
Assolutamente signore lo può assumere due volte al giorno una compressa da mg
Per i problemi ormonali deve controllare la prolattina sierica (ad inizio trattamento, poi ogni tre mesi)

Esperti

Cesare Tosetti

Cesare Tosetti

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Gaggio Montano

Carlo Gallo

Carlo Gallo

Gastroenterologo

Gallarate

Prenota ora
Alessandro Gnocchi

Alessandro Gnocchi

Gastroenterologo

Busseto

Ovidio Pinazzi

Ovidio Pinazzi

Gastroenterologo

Busseto

Paolo Giannetakis

Paolo Giannetakis

Chirurgo generale

Perugia

Prenota ora
Francesco Celotto

Francesco Celotto

Gastroenterologo

Vicenza

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 451 domande su visita gastroenterologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.