Salve mi chiamo Andrea e da circa 20 anni soffto di attacchi di panico e ansia, considerate che ho 4

3 risposte
Salve mi chiamo Andrea e da circa 20 anni soffto di attacchi di panico e ansia, considerate che ho 40 anni. 6 anni fa sono andato da uno specialista che mi ha dato come cura ezequa e frontal in pasticche. Per un pò di mesi ho preso entrambi poi quajdi mi sono sentito meglio il frontal l'ho smesso di mia spontanea volontà. Ma le ezequa erano il top mi sentivo bene e non ho avuto poi nessun attacco. Però qualche settimana fa ero in auto e all'improvviso mi è venuto un fortissimo attacco di panico che per fortuna in pochi minuti è passato. Ma da allora fino ad oggi non mi senti più bene come prima. Sembra come se le ezequa non facessero più il loro effetto. Ho chiesto sua al dottore di base che allo specialista se è possibile che le ezequa dopo tanto anni hanno smesso di fare il loro lavoro perché magari il mio corpo è assuefatto e quindi il loro effetto è in qualche modo diminuito. Secondo loro assolutamente no perché mi hanno detto che ho funzionano sempre oppure non funzionano, ma di riprendere anche frontal. Io vorrei sapere se questa cosa è vera oppure ho ragione io. Grazie mille
Dott.ssa Simona Scaramucci
Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicologo
Brescia
Quello che le è stato detto dai colleghi è corretto, ma talvolta è il nostro corpo a cambiare introducendo nuove variablili ...
saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Gabriele Aschiero
Psichiatra, Psicoterapeuta
Torino
Tutto corretto. La valutazione dell'efficacia dell'antidepressivo si valuta però in base a quanto sia calata l'intensità e la frequenza con cui si presentano gli attacchi di panico.
Molte sono le variabili che possono far riemergere un disturbo ben controllato (un periodo particolarmente stressante, per esmpio), senza che ciò significhi che la terapia non stia funzionando. Valuti con il suo curante la possibilità di impostare una terapia ansiolitica di copertura.

GA
Dott. Raffaele Falato
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Firenze
E' raro, ma può succedere che l’effetto percepito di un antidepressivo si riduca nel tempo, specie in situazioni di stress o cambiamenti neurobiologici. Riprendere anche il Frontal può essere utile, ma se i sintomi non migliorano va rivalutata la terapia in modo completo.

Esperti

Marta Nedveš

Marta Nedveš

Psicologo

Padova

Tommaso Gabriele Veronesi

Tommaso Gabriele Veronesi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Sarzana

Francesca Calisei

Francesca Calisei

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Sperone

Monica Masini

Monica Masini

Psicologo

Modena

Giada Prugnola

Giada Prugnola

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Firenze

Simona Borlotti

Simona Borlotti

Psicologo clinico

Rovato

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 430 domande su Ansia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.