Salve Mi capita di assumere vitamina B al bisogno e ogni volta mi causa giramenti di testa, quale p

9 risposte
Salve
Mi capita di assumere vitamina B al bisogno e ogni volta mi causa giramenti di testa, quale potrebbe essere la causa? Il significato? Grazie
Salve, possibili cause dei giramenti di testa con l’assunzione di vitamina B possono essere:
- dosaggio elevato: alcuni integratori di vitamina B (come B6 o B12) in dosi elevate possono causare effetti collaterali, tra cui vertigini o giramenti di testa;
- sensibilità individuale: alcune persone possono reagire in modo diverso agli eccipienti o alla forma specifica del supplemento;
- interazione con farmaci: se sta assumendo altri farmaci, potrebbero esserci interazioni;
- assunzione a stomaco vuoto: in alcune persone, può causare cali di pressione o disturbi digestivi che portano a vertigini;
- condizioni preesistenti: i giramenti di testa potrebbero non essere causati direttamente dalla vitamina, ma essere un sintomo di una condizione sottostante (come ipotensione o ansia).
Le consiglio di consultare il suo medico o un farmacista prima di continuare ad assumere l’integratore, porti con se l’integratore per far controllare ingredienti e dosaggio.
Tenga inoltre un diario dei sintomi per identificare eventuali pattern.
Spero di esserle stato utile, cordiali saluti!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Nello Arianna
Dietista, Nutrizionista, Chinesiologo
Napoli
Gentile paziente, faccia attenzione a quando le viene il mal di testa. Tutto questo perchè una carenza di vitamina B, in particolare la B12, può essere collegata ai giramenti di testa e alle vertigini. La vitamina B12 è essenziale per il funzionamento del sistema nervoso. Una carenza può causare problemi neurologici come formicolio, debolezza muscolare e difficoltà di coordinazione, che possono contribuire ai giramenti di testa e alle vertigini. Anche altre vitamine del gruppo B, come la B6, possono essere coinvolte nella gestione delle vertigini. La B6 può ridurre l'omocisteina, un eccesso della quale può causare vertigini. Il mio consiglio è quello di consultare il suo medico in modo che le prescriva delle analisi del sangue specifiche.
Dott. Nello Arianna
L'integrazione del complesso di vitamina B in generale non causa effetti collaterali, verifica che tu ne abbia effettivamente bisogno (cioè se ti è stato consigliato dal tuo medico curante), il dosaggio e possibili interazioni con altri farmaci se ne assumi.
Dott. Pietro Reali
Dietista, Nutrizionista
Cesena
Buongiorno, intanto dipende da quale vitamina del gruppo B si sta parlando. In ogni caso sì, il sovradosaggio della supplementazione con vitamine o l'ipervitaminosi B (in particolare B3, B6 e B12), potrebbe causare problematiche come quella del mal di testa o giramenti di testa. Il mio consiglio è sempre quello di contestualizzare e valutare gli effettivi benefici e la reale utilità di un'integrazione vitaminica, ricordando che un'alimentazione varia ed equilibrata copre già il fabbisogno di macro e micronutrienti. Con tale premessa, l'integrazione è necessaria qualora siano verificate determinate carenze ematiche, da valutare insieme al medico curante.

Cordiali saluti.
Dott.ssa Martina Ciaramella
Nutrizionista, Dietista
Telese Terme
Buongiorno,
Le vitamine del gruppo B sono fondamentali per il metabolismo e il sistema nervoso, ma in alcune persone possono causare effetti indesiderati, come giramenti di testa. Le cause più comuni possono essere:
Dosaggio troppo alto, soprattutto per la vitamina B6 o B3 (niacina);
Assunzione a stomaco vuoto, che può provocare una risposta vascolare o un calo momentaneo della pressione;
Sensibilità individuale o reazione a eccipienti presenti nell'integratore;
Interazioni con farmaci o condizioni personali (es. pressione bassa, ansia, ecc.).
Le consiglio di:
1. parlarne con il proprio medico o con un professionista sanitario, specialmente se prende farmaci o ha una condizione cronica.
2. controllare il tipo e la quantità di vitamina B che sta assumendo;
3. provare a prenderla con il pasto;
4. sospendere l’integratore se i sintomi persistono
Dott. Gianluca Alpini
Dietista, Nutrizionista
Rimini
buongiorno, le consiglio di assumere vitamine e integratori solo in caso di carenza di specifiche vitamine, poichè una ipervitaminosi potrebbe provocare effetti collaterali.
nel caso lei sia comunque in carenza di tale vitamina e i giramenti di testa persistono, le consiglio di contattare il suo medico di base
Buongiorno.
Dovrebbe valutare con il suo medico curante l'effettiva necessità di un'integrazione di vitamine del gruppo B, poiché un'assunzione eccessiva potrebbe essere esplicativa dei giramenti di testa che avverte.
Le auguro buona giornata.
PS
Ciao,
i giramenti di testa dopo l’assunzione di vitamina B non sono comuni, ma possono dipendere da:

Dose troppo alta (soprattutto se >2000 UI/die)

Assunzione a stomaco vuoto

Sensibilità individuale o eccipienti della formulazione

Interazione con altri farmaci o integratori


Prova a prenderla dopo un pasto ricco di grassi (aiuta l’assorbimento) e verifica con il medico se la dose è adatta a te. Se il sintomo persiste, è meglio sospendere e approfondire.
Solitamente un giramento di testa dovuto ad un integratore può essere causato da un sovradosaggio oppure ad un'assunzione dell'integratore a stomaco vuoto. Per cui consiglio di fare degli esami completi di tutte le vitamine intanto, poiché il sovradosaggio di vitamine è pericoloso tanto quanto il sottodosaggio.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.