Salve, maschio 27 anni, attualmente non pratico sport da un paio di anni ma ho sempre fatto attività

3 risposte
Salve, maschio 27 anni, attualmente non pratico sport da un paio di anni ma ho sempre fatto attività fisica 1.78 di altezza per 86 kg abbastanza muscoloso, ho ritirato le analisi e la parte dei valori denominata ‘EMOCROMOCITOMETRICO’ sono tutti perfetti compresi quelle delle urine, ad eccezione della creatina che è 1.23 scala 0.67-1.17 e viene segnalato semplicemente e-GFR >60 che risulta essere ok, leggendo però online e facendo il calcolo risultano essere 80ml/m mi devo preoccupare? Bevo 2litri al giorno ma non costantemente magari due giorni si e altri giorni bevo solo pochi bicchieri. Grazie a chi risponderà!
La creatinina presente nel sangue è prodotta dai muscoli e quindi più muscoli ci sono, più andrebbe aumentato il valore di riferimento di normalità (i valori di riferimento del laboratorio sono standard per tuti indipendentemente da sesso e età). Secondo motivo di aumento è una riduzione dell'eliminazione della creatinina del sangue dovuto al fatto che i reni non funzionano a sufficienza.
Terzo fattore che può aumentare la creatinina è l'assunzione di creatina (spesso fatta dai palestrati) o un'eccessiva assunzione di carne la sera prima dell'esame. Quanto alle formule: >60 è stato calcolato con la formula MDRD, quello superiore a 80 con la formula CKD-EPI che è più attendibile. In ogni caso, anziché usare formula (che valgono solo se la creatininemia è stata misurata con il metodo enzimatico, non con quello colorimetrico di Jaffé). Preferibile fare la Clearance delle creatinina raccogliendo le urine di 24 ore, raccogliendole bene tutte e misurandole accuratamente prima di prelevare il campione da portare in laboratorio). Se il dato che le darà il laboratorio non sarà indicato espressamente come "corretto per la superficie corporea" dovrà dividere il valore di clearance per la sua superficie corporea (2,042 mq) e poi moltiplicare per 1,73.
Due litri di liquidi al giorno sono pochi. Poiché la quantità di liquidi necessaria varia di giorno in giorno, più che il volume, guardi il colore delle urine; se sono incolori o quasi incolori vanno bene; se sono gialle, appena uscito dal bagno beva due bicchieri colmi di acqua. Faccia così ogni volta fino a tre ore prima di coricarsi (altrimenti sarà obbligato a levate notturne)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Rosaria Sodo
Internista, Nefrologo, Pneumologo
Roma
La risposta del Prof Cancarini è esaustiva ( raccolta urine 24 h.. gettare le prime urine al mattino da quel momento alla stessa ora del giorno dopo raccolga tutte le urine).
Dr. Lorenzo Signorini
Nutrizionista, Nefrologo, Medico di medicina generale
Verona
Buonasera. In base ai dati da lei brevemente esposti il valore di filtrazione glomerulare (eGFR, uno dei principali parametri per valutare la funzionalità dei reni) sembra essere nella norma. Il dato di creatininemia, cioè la creatiNIna nel sangue, più elevato della norma della popolazione secondo il range di riferimento fornito, potrebbe essere dovuto ad un'abbondante massa muscolare (uno dei determinanti del valore di creatininemia), così come da un'alimentazione ricca in carne, soprattutto se preparata con cotture ad alte temperature, e/o da integrazioni alimentari di creatina. I volumi di idratazione, così come esposti ed in assenza di ulteriori dati, potrebbero anche essere adeguati sebbene in generale sia da raccomandarsi un'idratazione costante durante la giornata. Ulteriori esami di approfondimento vanno discussi in primis col il proprio curante ed eventualmente con uno specialista in nefrologia. Sperando di esserle stato di aiuto, porgo cordiali saluti.

Esperti

Cosimo Montagna

Cosimo Montagna

Nefrologo

Copertino

Valentina Morelli

Valentina Morelli

Nutrizionista

Bari

Rosalba Maria Galletti

Rosalba Maria Galletti

Dietologo, Diabetologo

Torino

Marco Maria Molitierno

Marco Maria Molitierno

Nutrizionista

Napoli

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 75 domande su Insufficienza renale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.