Buonasera. Ho mia mamma di 62 anni che è dializzata da 4 anni e sta iniziando il percorso per la va

2 risposte
Buonasera.
Ho mia mamma di 62 anni che è dializzata da 4 anni e sta iniziando il percorso per la valutazione dell’idoneità al trapianto.
Posso sapere quali sono i criteri che deve avere? Grazie, Lucia.
Salve, prima di tutto un grosso in bocca al lupo. Il trapianto è sempre la scelta migliore, soprattutto a quell'età. In soldoni, il centro trapianti deve essere sicuro che trapiantando sua madre sia di più il beneficio del trapianto che non il danno possibilmente arrecato dall'intervento chirurgico e dalla terapia immunosoppressiva che dovrà eseguire vita natural durante dell'organo trapiantato; di conseguenza, deve fare tutta una serie di valutazioni per essere certi che sia in grado di affrontare l'intervento chirurgico e che non ci siano malattie infiammatorie o neoplastiche in corso. Nello specifico, solitamente, si devono eseguire visita cardiologica con ECG, ecocardiogramma, mammografia, colonscopia, rx torace, visita dermatologica, pap test, ecografia addome completo, alcuni vogliono anche la cistoscopia e l'ecografia della tiroide, rx arcata dentarie (se ci sono ascessi o carie meglio curarle prima del trapianto). Avranno cura i nefrologiche la seguono di inviare la documentazione al centro trapianti, io le do solo due informazioni extra: sua madre può essere in lista in due centri, uno dove è residente e dializza e un altro in un'altra regione d'Italia, mentre se ha problematiche di accesso vascolare può avere una lista prioritaria. Informatevi se il centro trapianto che la segue fa anche i trapianti da donatore vivente e se eventualmente c'è qualche familiare disponibile.
Vi porgo i miei migliori auguri

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera i criteri per l'inserimento in lista trapianto attiva sono specifici per ogni centro trapianti. In seguito alla richiesta di inserimento verrà rilasciata una lista di esami che dovrà essere integrata eventualmente in seguito ai risultati degli esami già praticati.

Esperti

Cosimo Montagna

Cosimo Montagna

Nefrologo

Copertino

Valentina Morelli

Valentina Morelli

Nutrizionista

Bari

Rosalba Maria Galletti

Rosalba Maria Galletti

Dietologo, Diabetologo

Torino

Marco Maria Molitierno

Marco Maria Molitierno

Nutrizionista

Napoli

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 75 domande su Insufficienza renale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.