Gentili Dottori,ho 60 anni un rene che da qualche anno funziona molto poco.Cerco di mangiare bene e

3 risposte
Gentili Dottori,ho 60 anni un rene che da qualche anno funziona molto poco.Cerco di mangiare bene e tengo i valori della creatinina controllati Da allora ,soffro di stanchezza ,debolezza invalidante ,e sonnolenza assurda al mattino.Ci potrebbero essere collegamenti ?
Per rispondere a questa domanda servono avere notizie in più. Se la funzione renale è molto compromessa, può sussistere ad esempio anemia, e questa può dare astenia e debolezza. Se invece un rene funzionasse poco, poniamo il caso un rene "grinzo", ma l'altro vicaria la funzione e globalmente il GFR è accettabile, non sono sintomi ascrivibili alla situazione renale. saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente,Sì, i sintomi di stanchezza, debolezza e sonnolenza possono essere collegati alla ridotta funzionalità renale. Quando i reni non funzionano correttamente, possono verificarsi accumuli di tossine e squilibri elettrolitici, che possono influenzare il livello di energia e il benessere generale. Inoltre, la presenza di anemia, spesso associata a insufficienza renale, può contribuire alla stanchezza.È importante discutere questi sintomi con il suo nefrologo, che potrà valutare la situazione nel contesto della sua funzione renale e considerare eventuali esami o trattamenti necessari. Mantenga un'alimentazione adeguata e segua le indicazioni fornite per gestire la sua condizione.
Cordiali saluti.
Dott. Michele Cavasso
Nefrologo, Nutrizionista
Macerata Campania
Andrebbe approfondita la situazione e bisognerebbe capire che significa che un rene funziona molto poco. Si affidi ad un Nefrologo è importante.
Dott. Michele Cavasso

Esperti

Cosimo Montagna

Cosimo Montagna

Nefrologo

Copertino

Valentina Morelli

Valentina Morelli

Nutrizionista

Bari

Rosalba Maria Galletti

Rosalba Maria Galletti

Dietologo, Diabetologo

Torino

Marco Maria Molitierno

Marco Maria Molitierno

Nutrizionista

Napoli

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 75 domande su Insufficienza renale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.