Salve, lo specialista ha disposto la riduzione della terapia per mio marito, che soffre di epilessia

2 risposte
Salve, lo specialista ha disposto la riduzione della terapia per mio marito, che soffre di epilessia in seguito ad un incidente avuto da piccolo. Premetto che le ultime crisi si sono verificate 15 anni fa, proprio in seguito ad una riduzione della terapia. Poi è stata ripristinata e da allora non è più successo nulla. Ci sono dei campanellini d'allarme o dei valori da monitorare per poter capire se qualcosa dovesse ricominciare a non andare ed evitare di arrivare ad una vera e propria crisi, qualora la riduzione possa creare di nuovo problemi? Grazie
L’ unico controllo sono nuove crisi epilettiche. Se non succede va bene il nuovo dosaggio.

dopo 5 anni esenti da crisi si può iniziare la riduzione farmacologica la cui sospensione eventuale dovrà avvenire a due anni di distanza. La presenza di rischi va monitorata con EEG e clinica ovvero presenza di sintomi che possono richiamare crisi convulsive. Ovviamente bisognerebbe anche distinguere di che crisi si tratta e qual'è sta la motivazione della terapia ab initio.