Salve. Le ciclodestrine vanno contate come zuccheri semplici? Vorrei saperlo così evito di sforare c

12 risposte
Salve. Le ciclodestrine vanno contate come zuccheri semplici? Vorrei saperlo così evito di sforare con la quantità consigliata dall'OMS (25-50GR) Al giorno. Grazie.
Gentile paziente, le ciclodestrine sono più precisamente degli oligosaccaridi, cioè dei carboidrati costituiti da 6-7-8 monomeri.
Come mai assume ciclodestrine?

Cordiali saluti!
AZ

Salve,
Le ciclodestrine sono composti di zuccheri legati in una struttura circolare e pertanto non sono consideratu zuccheri semplici,
L'assunzione di ciclodestrine è consigliata soprattutto per atleti che praticano attività di resistenza ad alta intensità. In ogni caso, l'uso di ciclodestrine dovrebbe essere valutato in base alle esigenze specifiche dell'individuo e sotto la supervisione di un professionista della salute, come un nutrizionista, specialmente se si soffre di altre patologie,
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dott.ssa Ivana Allocca
Buongiorno, le ciclodestrine sono un gruppo di oligosaccaridi naturali a catena ciclica di 6, 7 o 8 monomeri di D glucopiranosio. Si trovano nell'amido del mais, nella farina di frumento, nel riso,nelle patate.
La loro forma geometrica somiglia ad una ciotola; nel tuo interno si vanno a collocare alcuni principi attivi per essere veicolati all'interno dell'organismo.
Hanno un effetto iperglicemizzante, quindi sentite il parere del medico se le assumete come farmaci e se avete il diabete.
Il dosaggio delle CD negli alimenti non presenta controindicazioni, a parte come vi ho detto prima, per l'effetto iperglicemizzante .
Buona giornata.
Buongiorno gentile paziente, le ciclodestrine sono una famiglia di oligosaccaridi ciclici, costituite da più unità di glucopiranosio unite da legami alfa 1-4-glicosidici, pertanto sì sono zuccheri.
Vengono generalmente utilizzati come integratori, lei come mai li assume?
Cordialmente, Dott.ssa Beatrice Ricchi.
Buongiorno, la risposta è no, non sono considerati zuccheri semplici. Come hanno detto i miei colleghi, tendenzialmente vengono assunte post o durante un allenamento ad alta intensità per integrare la quota energetica persa, vengono vendute sotto forma di gel (assunte spesso durante incontri di tennis, tanto per citarne uno) e possono essere particolarmente utili per chi pratica determinati sport. Se avete patologie alla base, come il diabete, magari parlatene con un professionista, Buona giornata.
Buongiorno non sono da considerare zuccheri semplici, sono adatte soprattutto per un recovery post e intra allenamento in particolare per sport come ciclismo e maratona in modo tale da approvoggionare il muscolo in seguito all'utilizzo di riserve. Pertanto l'assunzione è indicata in base all'entità dello sforzo dopo i 45 minuti dall'inizio ed entro la mezz'ora dalla fine dell'esercizio, pertanto sono altamente consigliate se si pratica un certo tipo di sport con una certa intensità e frequenza.
A presto
Antonino Pellegrino
In linea generale le ciclodestrine non vengono digerite e assorbite come zuccheri semplici nel corpo umano, pertanto solitamente non rientrano in questa categoria. Comunque sarebbe utile sapere soprattutto perché le assume, ma anche come e quando...
Buonasera, le ciclodestrine non sono da intendersi come zuccheri semplici, ma dato il loro effetto iperglicemizzante e meglio prenderle sotto controllo di un professionista.
Un saluto,
Dott.ssa Federica Mostardi.
Gentilissimo paziente,
Le ciclodestrine possono essere utilizzate come fonte di energia prima, durante e dopo l'attività fisica. Prima dell'esercizio l'assunzione di ciclodestrine può fornire un apporto energetico duraturo, garantendo ai muscoli abbastanza carburante per sostenere la performance.
Inoltre, possono essere assunte prima dell'allenamento per preparare il corpo all'attività fisica, durante per mantenere alti i livelli di energia, o dopo l'esercizio per supportare il recupero.
La quota, infatti, dovrebbe essere definita dal medico o dal nutrizionista in base alle specifiche esigenze.
Generalmente, si raccomandano 25 g di ciclodestrine in 200 ml di acqua.
La quota di carboidrati è di 97g per 100 g.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buongiorno! Le ciclodestrine non sono considerati zuccheri semplici, ma oligosaccaridi. Possono essere utili per chi pratica sport di resistenza ad alta intensità, tendenzialmente vengono assunte post o durante un allenamento per integrare la quota energetica persa. Hanno un effetto iperglicemizzante, di conseguenza sarebbe meglio prenderle sotto controllo di un professionista.
Un saluto, Dott.ssa Biasibetti Eliana
Buongiorno,
Le ciclodestrine non sono da considerarsi zuccheri semplici; contestualizzare la loro assunzione intra allenamento è la scelta più efficiente.
Cordialmente,
Buongiorno, no non sono da considerare come zuccheri semplici. Specialmente se lei si allena intensamente e le utilizza proprio durante l'allenamento.. sono utilissimi in questo contesto!
saluti.