Salve, io volevo chiedere un'idea/un aiuto per aumentare la mia massa muscolare. Ho 15 anni peso 56

6 risposte
Salve, io volevo chiedere un'idea/un aiuto per aumentare la mia massa muscolare. Ho 15 anni peso 56 e faccio 5 giorni su 7 di esercizio a corpo libero. Io nell'ultimo periodo ho messo 3 kg e vorrei sapere come aumentare la mia massa muscolare con una "dieta" . Non so cosa mangiare e cosa non mangiare. Un aiuto?
Grazie e buona serata
Salve, il mio consiglio è sempre quello di farsi seguire da un esperto in nutrizione sportiva. Le consiglio di seguire una dieta ben equilibrata, il 50-55 % dei calorie dovrebbero provenire da carboidrati, il 15 % circa da proteine ed il 20% circa da grassi. E' fondamentale rispettare questi rapporti anche in ragione del fatto che si trova in un periodo di crescita ed è essenziale fornire tutti i substrati necessari, non le consiglio di superare comunque la quota dei 70-80 gr. di proteine giornaliere, infine le consiglio di riposare qualche giorno tra un allenamento ed un altro per aiutare l'organismo nella fase di recupero muscolare. Rimango comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti o dubbi.
Cordiali Saluti DOtt. Fabio Buscemi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente, la crescita muscolare si ottiene tramite una programmazione alimentare e allenante che richiede tempo e sacrificio.
È essenziale valutare la sua composizione corporea di partenza tramite una BIA per poter programmare una dieta finalizzata all’obiettivo.
Per raggiungere l’ipertrofia è essenziale peró anche utilizzare dei carichi durante l’allenamento e aumentare progressivamente la sessione allenante.
Le consiglio di affidarsi ad un professionista del settore per pianificare un percorso personalizzato.
Rimango a disposizione per qualsiasi necessità
Gentile utente, considerata la sua giovane età e il fatto che si trova nella delicata fase di accrescimento, fase in cui il bisogno nutrizionale è importantissimo che venga soddisfatto, le consiglio un consulto personalizzato. Il tutto da effettuarsi sotto la responsabilità di un suo genitore o tutore legale. Inoltre sarebbe interessante sapere quale tipo di esercizi lei svolge, dato fondamentale per eseguire una stima del suo dispendio energetico derivato dall'attività fisica. Affidarsi ad un professionista è di fondamentale importanza non solo per il raggiungimento del suo obiettivo ma soprattutto per il mantenimento di un corretto stato di salute, le consiglio caldamente di evitare il "fai da te", sul subito possono esserci anche delle soddisfazioni ma alla fine il conto si presenta sempre ed è molto salato. Lei è molto giovane e avere una dieta quanto più equilibrata possibile è di fondamentale importanza per la sua salute attuale e futura: nel corso della nostra infanzia e adolescenza costruiamo le basi per tutto ciò che saremo da adulti per questo motivo è importantissimo curare alimentazione e attività fisica partendo sin da bambini. Cordialmente
In base ad una consulenza nutrizionale completa di anamnesi familiare e personale, esami laboratoristici ed un esame impedenziometrico il collega di riferimento saprà strutturarle il piano alimentare a Lei piu idoneo.
Gentile utente, per poter strutturare un percorso adeguato allo scopo che richiedi, è necessario effettuare una attenta valutazione dell storia familiare, del suo stato metabolico attuale anche attraverso esami di laboratorio, , della sua composizione corporea, a maggior ragione per il fatto che lei si trova ancora in una fase di crescita. Ci vuole un-una professionista esperta in nutrizione dello sport. ne parli con i suo genitori, resto a disposizione per ogni approfondimento.
Per aumentare la massa muscolare bisogna fare attività fisica in modo programmato e bisogna fare un regime alimentare ben strutturato con un corretto equilibrio di proteine e carboidrati. Utili anche le analisi del sangue per valutare carenze! Un caro saluto e si faccia seguire bene da uno specialista competente, sotto la supervisione dei suoi genitori!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.