salve io sono affetta da artrite reumatoide da 16 anni prima trattata con metotrexate poi con arava

3 risposte
salve io sono affetta da artrite reumatoide da 16 anni prima trattata con metotrexate poi con arava 20 mg adesso sono passata alla biologica conHUMIRA40 mg ma ora che non esiste piu la vendita di arava nelle farmacie con cosa posso sostituire questo farmaco visto che in reumatologia non sanno darmi una risposta. grazie attendo un vostro consiglio
Dott.ssa Neri Rossella
Reumatologo
Capannoli
La difficoltà a reperire il farmaco è probabilmente dovuta "problemi di produzione". In commercio dovrebbero trovarsi prodotti equivalenti ; consiglio comunque chiedere al reumatologo di fiducia che cosa è opportuno fare nel singolo caso

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Domenico Malesci
Reumatologo, Ecografista
Collegno
Gentile utente, da diverso tempo ormai il farmaco arava è stato sostituita dal suo generico Leflunomide. Consiglio pertanto di cercarlo presso sua farmacia con piano terapeutico idoneo. La decisione di modificare il farmaco di fondo con altri analoghi deve essere presa in considerazione dello specialista solo dopo complessiva valutazione dell'attività di malattia e della progressione radiologica, non escludendo di sostutuire lo stesso farmaco Humira o suo generico con classi di farmaci biologici di ultima generazione anche in monoterapia. Si rivolga pertanto con fiducia al suo reumatologo di riferimento. Spero di essere stato utile. Cordialità .
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Salve! Mi dispiace sapere che stai affrontando questa situazione difficile con l'artrite reumatoide. È importante consultare il tuo reumatologo per ottenere una risposta personalizzata in base alla tua storia clinica e alle tue esigenze specifiche.

Se l'Arava (leflunomide) non è più disponibile, ci sono diverse opzioni che potrebbero essere considerate. Alcuni dei farmaci alternativi per il trattamento dell’artrite reumatoide includono:

1. **Metotrexato**: Potrebbe essere un'opzione se non hai avuto effetti collaterali in passato e se il medico lo ritiene appropriato.
2. **Sulfasalazina**: Un altro farmaco antinfiammatorio che potrebbe essere utile.
3. **Altri farmaci biologici**: Esistono diversi farmaci biologici sul mercato oltre all'Humira, come ad esempio Enbrel (etanercept), Remicade (infliximab), e Simponi (golimumab).
4. **JAK inibitori**: Farmaci come tofacitinib o baricitinib sono un'altra classe di trattamenti che potrebbero essere considerati.

È fondamentale che tu discuta queste opzioni con il tuo reumatologo, che potrà valutare i benefici e i rischi in base alla tua condizione specifica e alle tue esigenze individuali. Non esitare a chiedere un secondo parere se hai bisogno di ulteriori chiarimenti o opzioni. La gestione dell'artrite reumatoide è molto personalizzata e ogni paziente può rispondere in modo diverso ai trattamenti.

Esperti

Jacopo Calabrese

Jacopo Calabrese

Fisioterapista

Taranto

Gaetano La Rocca

Gaetano La Rocca

Reumatologo

Uliveto Terme

Carlo Groppo

Carlo Groppo

Fisioterapista

Torino

Emily Benassai

Emily Benassai

Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo

Sieci

Chiara Casillo

Chiara Casillo

Fisioterapista

Orta di Atella

Miko Brufani

Miko Brufani

Fisioterapista

Collestrada

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 76 domande su Artrite reumatoide
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.