Salve io avrei bisogno di un consiglio non ho mai avuto nessuno tipo di problema con l'ansia...da ci

19 risposte
Salve io avrei bisogno di un consiglio non ho mai avuto nessuno tipo di problema con l'ansia...da circa 20 gg ho avuto un problema di bocca secca che mi infastidiva parecchio ho fatto alcuni esami mirati del sangue ma nulla tutto ok il dottore mi ha consigliato di fare intramuscolare 10 siringhe di samyr e poi di continuare con le compresse...sono un po scettico perché prima d'ora non ho mai assunto farmaci in generale quindi la situazione un po mi spaventa se potete datemi una risposta grazie
Buongiorno, non mi è molto chiaro il motivo per cui si è rivolto al suo medico e la terapia che le ha prescritto, e cosa esattamente la preoccupa. L'assunzione di farmaci in generale a cui non è abituato, o c'è qualcos'altro che le da pensiero?Per poterla meglio aiutare sono a disposizione per un consulto in privato. Un buon giornata.

Buongiorno, sinceramente non capisco il motivo della sua richiesta. La spaventa l'assunzione di farmaci? O l'ansia che non sa come gestire? O forse ancora il problema della bocca secca? Per una risposta esaustiva sarebbero necessarie maggiori informazioni. Mi contatti pure in privato qualora avesse voglia di raccontarsi di più! Saluti
Buongiorno, non comprendo se il Samyr le è stato prescritto dal medico di base o da uno specialista. Nel primo caso ne consulterei uno, per avere maggiore consapevolezza circa una terapia farmacologica che mi pare non la convinca del tutto. Inoltre rispetto ai disturbi di ansia considererei anche l'ipotesi si una psicoterapia. Saluti Dott.ssa Michela Campioli
Lo secchezza delle fauci è un tipico sintomo d'ansia, non pericoloso come altri tipici sintomi d'ansia e valutabili meglio nella causa prima di spegnerli con qualsiasi farmaco pur di non avvertire il disagio che ci bussa alla coscienza. Nelle terapie brevi cognitivo comportamentali si può risolvere l'ansia anche in poche sedute.
Saluti, Dr. Gianpietro Rossi
Buongiorno. Dalla sua non comprendo se sia stato visitato da uno specialista che abbia poi diagnosticato l'ansia, oppure se si sia autoattribuito tale diagnosi. Credo che la base sia questa, prima ancora della terapia
Buonasera, che diagnosi Le ha fatto il medico prima di somministrarle farmaci? Questo è un dato importante anche ai fini di un eventuale percorso psicologico. Cordiali saluti Dr.ssa Claudia Sposini
BUONASERA, CREDO CHE DEBBA RIVOLGERSI AD UNO SPECIALISTA PER COMPRENDERE MEGLIO COME MAI LE SIA STATO PRESCRITTO IL SAMIR E SE è IL FARMACO PIU APPROPRIATO PER GLI STATI D ' ANSIA. INOLTRE LE CONSIGLIEREI DI INTRAPRENDERE UN PERCORSO PSICOTERAPICO PER CAPIRE
MEGLIO COSA LE STIA ACCADENDO IN QUESTA FASE DEL CICLO VITALE E A COSA SONO DA RIFERIRE I SUOI SINTOMI.
CORDIALI SALUTI
DOTT.SSA PAOLA APARO
CORDIALI SALUTI
DOTT,SSA APARO PAOLA
buonasera se dagli esami non risulta nessuna problematica a livello organico e l'ansia invalida se stesso e la quotidianità potrebbe iniziare un percorso psicoterapeutico per l'ansia dal quale otterrà ottimi risultati fino alla scomparsa della problematica .per quanto riguarda il farmaco prescritto, consiglio di parlarne con uno specialista. per qualsiasi informazione resto a sua disposizione. un cordiale saluto
Gentile Utente, prima di procedere con la terapia farmacologica le consiglierei di rivolgersi ad uno specialista per uno studio più approfondito della sua condizione emotiva generale al fine di valutare se è proprio necessario un aiuto di tipo chimico e/o psicoterapeutico. Un caro saluto. Dott.ssa Pagliara
Salve le suggerisco di confrontarsi con uno psicoterapeuta poiché il sintomo che lei descrive potrebbe essere correlato ad uno stato ansioso pur non avendolo mai sperimentato prima. Interverrei eventualmente dopo con qualsiasi farmaco. Cordiali saluti Dottoressa Salvatori.
Gentile utente, capisco benissimo le sue paure, se se è la prima volta che utilizza questo psicofarmaco.Il mio consiglio è di chiamare il medico che le ha prescritte, e informarlo di tutti i suoi dubbi. Si ricordi sempre che la fiducia tra medico e paziente è fondamentale per curare qualsiasi cosa, che sia di natura organica, o psicologica, senza quella, qualsiasi trattamento perde metà della sua efficacia, psicofarmaco compreso.
Buonasera, le consiglierei di affrontare la sua ansia non attraverso delle iniezioni, ma attivamente con delle sedute di psicoterapia cognitivo comportamentale! In bocca al lupo di cuore
Salve, credo che oltre ad una terapia farmacologica sarebbe opportuno rivolgersi ad uno psicoterapeuta per imparare a gestire, riconoscere e controllare l'ansia. Resto a sua disposizione. Cordiali saluti dottoressa Barbara Gizzi
Buongiorno,
potrebbe trattarsi di uno stato ansioso.
Se i sintomi persistono si rivolga ad uno psicologo della sua zona.
dott Tealdi
Salve,
una volta appurato che si tratta di un sintomo ansioso (per cui dovrebbe confrontarsi con un professionista), può smettere di pre-occuparsi e cominciare ad occuparsene: l’ansia è un sintomo, un segnale di pericolo, indice di una buona risposta cerebrale (mentale), in grado di direzionarla alla scoperta del suo mondo interno al fine di una crescita personale, un’evoluzione intima e generale. Insomma una chance che non va sprecata.
Gentile Utente, posso immaginare che essendo risultati negativi gli esami il suo medico abbia attribuito l’origine del suo problema all’ansia. Mi sento di suggerirle, se non lo ha ancora fatto, di confrontarsi anche con uno psicologo, perché potrebbe esserle d’aiuto per comprendere le ragioni della sua ansia ed imparare a gestirla, anche attraverso una maggiore consapevolezza di se stesso.
Un cordiale saluto
Buon giorno, la problematica alla quale lei fa riferimento potrebbe trattarsi di uno stato ansioso. Se i sintomi persistono sarebbe bene rivolgersi a un terapeuta per curare la causa e non solo il sintomo. Cordiali saluti,
Dott.ssa Beatrice Planas
Gentile utente di mio dottore,
non è chiaro a che cosa sia legato il fastidio che avverte di bocca secca.
Ne deduco lo avverta in momenti specifici, momenti che possono destarle ansia, paura, agitazione, preoccupazione.
Provi ad essere più chiara in merito, anche rispetto all’ essersi rivolta ad un medico.
Qual è il senso che possiamo attribuire alla sua domanda in questo Spazio?
Resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Saluti,
Dottore Diego Ferrara
Salve, dovrebbe specificare a chi si è rivolto per avere una simile prescrizione: al suo medico di base o ad uno specialista (psichiatra)? Le consiglierei poi di chiedere una consulenza psicologica per meglio inquadrare la sua questione. Il semplice intervento farmacologico può essere relativo e non bastare. La saluto, Marina Montuori