Salve, in una dieta vegana, sostituire la carne con un'abbondante porzione di legumi da comunque lo stesso spettro aminoacidico?

11 risposte
Salve, in una dieta vegana, sostituire la carne con un'abbondante porzione di legumi da comunque lo stesso spettro aminoacidico?
Dott.ssa Noemi Perosillo
Dietista, Nutrizionista
Colle di Val d'Elsa
Salve! Le proteine vegetali, come quelle contenute nei legumi, hanno una qualità proteica lievemente inferiore rispetto alle proteine di origine animale poiché non contengono, singolarmente, tutti gli amminoacidi essenziali (sono quegli amminoacidi che non riusciamo a produrre e dobbiamo per forza ingerire attraverso gli alimenti). Questo non significa che l'alimentazione vegana comporti una carenza proteica, poiché un modello alimentare vario che comprenda altre fonti proteiche vegetali come cereali e semi riesce a fornire la stessa qualità proteica di un'alimentazione onnivora. In generale, insieme al secondo piatto (in questo caso, i legumi) è sempre raccomandabile consumare anche una porzione di cereali/pane e verdura, in modo da ottenere un piatto completo dal punto di vista nutrizionale e soddisfacente. Spero di aver chiarito il suo dubbio!
Dott.ssa Perosillo Noemi, dietista

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Nadia Sabri
Nutrizionista, Dietista
Reggio Emilia
Buongiorno, i legumi non hanno lo stesso profilo amminoacidico della carne ma, come già detto dalla collega, si può comunque ottenere una buona qualità proteica tramite l'abbinamento legumi + cereali (per esempio pasta e fagioli, riso e piselli, ecc.), quindi utilizzando i legumi come un secondo piatto.
Un'alimentazione priva di prodotti animali, infatti, quando bilanciata può tranquillamente garantire il fabbisogno proteico giornaliero!
Spero di esserle stata d'aiuto, saluti.
Dott.ssa Nadia Sabri
Dott.ssa Paola Resasco
Nutrizionista, Dietista
Genova
Buongiorno,
Concordo quanto detto dalle colleghe
Cordiali saluti
Paola Resasco Dietista Nutrizionista
Dott.ssa Claudia Lo Conte
Nutrizionista, Dietista
Prato
Buonasera,
le proteine di origine vegetale hanno un valore biologico inferiore rispetto a quelle animali, e quelle dei legumi si possono considerare simili a quelle della carne, solo se abbinate alle proteine dei cereali.
Nella dieta vegana ovviamente, occorre bilanciare bene l'apporto proteico, inserendo diverse tipologie di legumi (compresi quelli meno utilizzati come le cicerchie) ed anche semi.
Solo così il vegano può assumere l'adeguato apporto proteico giornaliero.
SI faccia predisporre un adeguato piano personalizzato da un bravo professionista.
Buongiorno,le consiglio una consulenza nutrizionale perchè la sua dieta sia sana, varia e soddisfi le sue esigenze etiche e i suoi fabbisogni nutrizionali.Saluti
Dott.ssa Eleonora De Girolamo
Dietista, Nutrizionista
Pago Veiano
Salve, purtroppo non hanno lo stesso valore biologico. Le consiglio di rivolgersi a un dietista. Saluti
Dott.ssa Roberta Valente
Dietista, Nutrizionista
Napoli
Salve, proteine vegetali e proteine animali non hanno lo stesso valore biologico.
Per essere complete le proteine vegetali dovrebbero essere sempre accompagnate da una fonte di carboidrati complessi.
Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per avere un piano alimentare equilibrato e sano.
Dott. Riccardo Barioni
Nutrizionista, Dietista
Ferrara
Salve, non è esattamente la stessa cosa, quando si decide di approcciare una scelta vegana, consiglio sempre di farlo seguito da un nutrizionista in modo da capire come alimentarsi senza soffrire di carenze
Dott.ssa Chiara Lagorio
Dietista, Nutrizionista
Pinerolo
Salve. In termini puramente chimici, il profilo amminoacidico non è identico, ma questo non significa che un'alimentazione vegetale risenta di una carenza proteica se ben pianificata. Le consiglio, come già fatto da alcuni colleghi, una consulenza nutrizionale da un dietista che si occupi nello specifico anche di alimentazione vegetale. Purtroppo c'è ancora molta disinformazione anche tra professionisti.
Rimango a disposizione per una consulenza online.
Dr. Manuel Baiguera
Dietista, Nutrizionista, Chinesiologo
Borgo San Giacomo
Salve, a differenza della carne, i legumi non sono proteine ad alto valore biologico: non contengono tutti gli amminoacidi in quantità adeguate. In particolare, sono carenti di metionina e cisteina. Tuttavia, lo spettro amminoacidico può essere completando abbinando i legumi ad una porzione di cereali. In questo modo si ottiene un piatto completo di tutti gli amminoacidi essenziali. Quindi è vero che non hanno un alto valore biologico come la carne, ma con questo abbinamento si risolve il problema. Spero di esserle stato utile!
Salve, no perchè i legumi, pur essendo ricchi di proteine, non contengono tutti gli amminoacidi essenziali in quantità ottimali. In particolare, sono spesso carenti di metionina. Per ottenere un profilo amminoacidico completo le consiglio di abbinarli ai cereali (riso, quinoa, pane) che invece sono ricchi di metionina ma poveri di lisina, abbondante invece nei legumi.
Spero di esserle stato utile, cordiali saluti!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.