Salve, in una dieta vegana, sostituire la carne con un'abbondante porzione di legumi da comunque lo stesso spettro aminoacidico?

9 risposte
Salve, in una dieta vegana, sostituire la carne con un'abbondante porzione di legumi da comunque lo stesso spettro aminoacidico?
Salve! Le proteine vegetali, come quelle contenute nei legumi, hanno una qualità proteica lievemente inferiore rispetto alle proteine di origine animale poiché non contengono, singolarmente, tutti gli amminoacidi essenziali (sono quegli amminoacidi che non riusciamo a produrre e dobbiamo per forza ingerire attraverso gli alimenti). Questo non significa che l'alimentazione vegana comporti una carenza proteica, poiché un modello alimentare vario che comprenda altre fonti proteiche vegetali come cereali e semi riesce a fornire la stessa qualità proteica di un'alimentazione onnivora. In generale, insieme al secondo piatto (in questo caso, i legumi) è sempre raccomandabile consumare anche una porzione di cereali/pane e verdura, in modo da ottenere un piatto completo dal punto di vista nutrizionale e soddisfacente. Spero di aver chiarito il suo dubbio!
Dott.ssa Perosillo Noemi, dietista

Buongiorno, i legumi non hanno lo stesso profilo amminoacidico della carne ma, come già detto dalla collega, si può comunque ottenere una buona qualità proteica tramite l'abbinamento legumi + cereali (per esempio pasta e fagioli, riso e piselli, ecc.), quindi utilizzando i legumi come un secondo piatto.
Un'alimentazione priva di prodotti animali, infatti, quando bilanciata può tranquillamente garantire il fabbisogno proteico giornaliero!
Spero di esserle stata d'aiuto, saluti.
Dott.ssa Nadia Sabri
Buongiorno,
Concordo quanto detto dalle colleghe
Cordiali saluti
Paola Resasco Dietista Nutrizionista
Buonasera,
le proteine di origine vegetale hanno un valore biologico inferiore rispetto a quelle animali, e quelle dei legumi si possono considerare simili a quelle della carne, solo se abbinate alle proteine dei cereali.
Nella dieta vegana ovviamente, occorre bilanciare bene l'apporto proteico, inserendo diverse tipologie di legumi (compresi quelli meno utilizzati come le cicerchie) ed anche semi.
Solo così il vegano può assumere l'adeguato apporto proteico giornaliero.
SI faccia predisporre un adeguato piano personalizzato da un bravo professionista.
Buongiorno,le consiglio una consulenza nutrizionale perchè la sua dieta sia sana, varia e soddisfi le sue esigenze etiche e i suoi fabbisogni nutrizionali.Saluti
Salve, purtroppo non hanno lo stesso valore biologico. Le consiglio di rivolgersi a un dietista. Saluti
Salve, proteine vegetali e proteine animali non hanno lo stesso valore biologico.
Per essere complete le proteine vegetali dovrebbero essere sempre accompagnate da una fonte di carboidrati complessi.
Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per avere un piano alimentare equilibrato e sano.
Salve, non è esattamente la stessa cosa, quando si decide di approcciare una scelta vegana, consiglio sempre di farlo seguito da un nutrizionista in modo da capire come alimentarsi senza soffrire di carenze
Salve. In termini puramente chimici, il profilo amminoacidico non è identico, ma questo non significa che un'alimentazione vegetale risenta di una carenza proteica se ben pianificata. Le consiglio, come già fatto da alcuni colleghi, una consulenza nutrizionale da un dietista che si occupi nello specifico anche di alimentazione vegetale. Purtroppo c'è ancora molta disinformazione anche tra professionisti.
Rimango a disposizione per una consulenza online.