Salve, il contenitore di latta in cui ho conservato l'olio EVO si è arrugginito dentro e fuori. L'ol

16 risposte
Salve, il contenitore di latta in cui ho conservato l'olio EVO si è arrugginito dentro e fuori. L'olio è da buttare?
Dott.ssa Fabiana Contri
Nutrizionista, Gastroenterologo, Medico estetico
Roma
beh sarebbe meglio è un olio comunque che ha subito un processo di ossidazione quindi non buonissimo dal punto di vista organolettico !

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, direi proprio di sì.
Dott.ssa Gloria Agliata
Nutrizionista
Modena
Buona sera, si concordo con i colleghi.
Buongiorno, una confezione alterata rischia di alterare a propria volta il prodotto.
Meglio buttarlo e conservare meglio in futuro le confezioni, seguendo le indicazioni sul luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di calore e dall'esposizione alla luce solare.
Cordialità
Dott. Riccardo Barioni
Nutrizionista, Dietista
Ferrara
Salve, direi che il contenitore e anche l'olio al suo interno è da buttare in quanto se il contenitore arrugginito sia dentro che fuori direi che l'olio a subito un processo di ossidazione di conseguenza sarebbe meglio non ingerirlo. Cordiali saluti, Dr. Riccardo Barioni
Buongiorno, sono d'accordo con i colleghi, l'olio ha subito un processo di ossidazione e quindi le consiglio di buttarlo. Saluti Dott.ssa De Bellis Maria Chiara
Dott.ssa Cristiana Della Peruta
Nutrizionista
Porto Sant'Elpidio
Salve,
il contenitore di alluminio ha solitamente uno specifico rivestimento con funzione protettiva nei confronti dell'olio, ma se lo stesso è rovinato, credo sia necessario gettarlo e smaltirlo correttamente.
Come suggerito, per le volte a venire, meglio trovare un luogo asciutto, non troppo caldo e a riparo da fonti di calore.
Saluti Dott.ssa C. Della Peruta
Dott.ssa Giada Passarotto
Nutrizionista
Udine
Salve! Se il contenitore è alterato all'interno, è molto probabile che anche l'olio abbia subito un processo di ossidazione o potrebbe esserci stato il passaggio di sostanze più o meno tossiche dal contenitore all'olio. Pertanto le sconsiglio vivamente di consumarlo. Cordiali saluti, Dott.ssa Giada Passarotto
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Per conservare l’olio extravergine di oliva senza alterare le sue caratteristiche, è necessario preservarlo principalmente dalla luce, dall’aria, dagli odori e dalle temperature (troppo alte o troppo basse). L’olio extravergine di oliva va quindi conservato in luoghi freschi e asciutti, lontano da fonti di calore ed è buona abitudine chiudere sempre la bottiglia dopo l’uso.
Il miglior materiale per la conservazione dell’olio è senz’altro il vetro, purché venga utilizzato quello scuro. Nella vendita al dettaglio, soprattutto per le confezioni da 5 litri, è impiegata la lattina in banda stagnata, cioè un foglio di acciaio rivestito da un sottile strato di stagno; questo tipo di confezione è buona perché protegge integralmente dalla luce.
Nel caso specifico di questo utente consiglio caldamente di non consumare l’olio se la confezione risulta arrugginita.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Si, non lo consumi.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Lorenzo Celli
Nutrizionista, Chinesiologo
Tivoli
Gentile paziente,

è assolutamente sconsigliato il consumo di alimenti non conservati in ambienti salubri, in questo caso specifico, l'alimento è stato esposto ad agenti esterni e, quindi, diverso dall'originale per proprietà organolettiche.
Cordialmente
Dott. Celli Lorenzo
Gentilissimo,

il mio consiglio è di non consumare il prodotto. Stando alla sua descrizione, non credo si tratti di un alimento salubre.
Dott.ssa Silvia Testoni
Nutrizionista
Roma
Se il contenitore di latta dell'olio extravergine d'oliva si è arrugginito, è meglio non utilizzare l'olio. La ruggine può contaminare l'olio, alterandone il sapore e potenzialmente rendendolo non sicuro da consumare.
Ti consiglio di gettare l'olio e di conservarne un nuovo contenitore in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta. Considera anche di utilizzare contenitori di vetro scuro o plastica alimentare per una migliore conservazione.
Dott.ssa Roberta Patricola
Nutrizionista
Palermo
Salve. Se la ruggine è anche dentro il contenitore significa che si è trasferita anche all'olio, quindi è meglio non consumarlo
Dott. Michael Clemente
Nutrizionista
Cassina de' Pecchi
Assolutamente si.
Cordialmente
Salve! Purtroppo sì, è altamente consigliato non consumare l'olio extravergine d'oliva che è stato conservato in un contenitore di latta arrugginito, soprattutto se la ruggine si è formata all’interno, a contatto diretto con l'olio.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.