Salve, il contenitore di latta in cui ho conservato l'olio EVO si è arrugginito dentro e fuori. L'ol

12 risposte
Salve, il contenitore di latta in cui ho conservato l'olio EVO si è arrugginito dentro e fuori. L'olio è da buttare?
beh sarebbe meglio è un olio comunque che ha subito un processo di ossidazione quindi non buonissimo dal punto di vista organolettico !

Buongiorno, direi proprio di sì.
Buona sera, si concordo con i colleghi.
Buongiorno, una confezione alterata rischia di alterare a propria volta il prodotto.
Meglio buttarlo e conservare meglio in futuro le confezioni, seguendo le indicazioni sul luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di calore e dall'esposizione alla luce solare.
Cordialità
Salve, direi che il contenitore e anche l'olio al suo interno è da buttare in quanto se il contenitore arrugginito sia dentro che fuori direi che l'olio a subito un processo di ossidazione di conseguenza sarebbe meglio non ingerirlo. Cordiali saluti, Dr. Riccardo Barioni
Buongiorno, sono d'accordo con i colleghi, l'olio ha subito un processo di ossidazione e quindi le consiglio di buttarlo. Saluti Dott.ssa De Bellis Maria Chiara
Salve,
il contenitore di alluminio ha solitamente uno specifico rivestimento con funzione protettiva nei confronti dell'olio, ma se lo stesso è rovinato, credo sia necessario gettarlo e smaltirlo correttamente.
Come suggerito, per le volte a venire, meglio trovare un luogo asciutto, non troppo caldo e a riparo da fonti di calore.
Saluti Dott.ssa C. Della Peruta
Salve! Se il contenitore è alterato all'interno, è molto probabile che anche l'olio abbia subito un processo di ossidazione o potrebbe esserci stato il passaggio di sostanze più o meno tossiche dal contenitore all'olio. Pertanto le sconsiglio vivamente di consumarlo. Cordiali saluti, Dott.ssa Giada Passarotto
Per conservare l’olio extravergine di oliva senza alterare le sue caratteristiche, è necessario preservarlo principalmente dalla luce, dall’aria, dagli odori e dalle temperature (troppo alte o troppo basse). L’olio extravergine di oliva va quindi conservato in luoghi freschi e asciutti, lontano da fonti di calore ed è buona abitudine chiudere sempre la bottiglia dopo l’uso.
Il miglior materiale per la conservazione dell’olio è senz’altro il vetro, purché venga utilizzato quello scuro. Nella vendita al dettaglio, soprattutto per le confezioni da 5 litri, è impiegata la lattina in banda stagnata, cioè un foglio di acciaio rivestito da un sottile strato di stagno; questo tipo di confezione è buona perché protegge integralmente dalla luce.
Nel caso specifico di questo utente consiglio caldamente di non consumare l’olio se la confezione risulta arrugginita.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Si, non lo consumi.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Gentile paziente,

è assolutamente sconsigliato il consumo di alimenti non conservati in ambienti salubri, in questo caso specifico, l'alimento è stato esposto ad agenti esterni e, quindi, diverso dall'originale per proprietà organolettiche.
Cordialmente
Dott. Celli Lorenzo
Gentilissimo,

il mio consiglio è di non consumare il prodotto. Stando alla sua descrizione, non credo si tratti di un alimento salubre.