Salve, ieri sera ho iniziato trattamento con sertralina, ho avuto un sacco di effetti collatera

15 risposte
Salve, ieri sera ho iniziato trattamento con sertralina, ho avuto un sacco di effetti collaterali e ho interrotto subito, già da stasera non la ho presa, ci sono effetti collaterali anche se ho smesso dopo un giorno?
Salve, per quanto riguarda il farmaco credo sia meglio rivolgersi al proprio medico curante, figura professionale più competente in materia.
Tenga presente che la letteratura scientifica è concorde nel sostenere che la terapia migliore sia quella combinata ossia costituita da farmaco più intervento psicologico dunque ritengo utile che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico connesso alla genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione anche online Cordialmente dott FDL

Buonasera consulti il medico che gliela ha prescritta.
Saluti
Buonasera, deve assolutamente consultare il medico che gliel'ha prescritta, anche perché se non lo prende risulta"scoperta"per quanto riguarda la sua sintomatologia. Le consiglio di valutare, in aggiunta ai farmaci, un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile utente, le consiglio di rivolgersi al medico che le ha prescritto il farmaco. Un saluto, dott.ssa Marcella Boscolo
Gentile utente di mio dottore,
la invito a chiarire i suoi dubbi in merito al farmaco con il medico prescrivente a cui si è affidato per la gestione della cura farmacologica. Non proceda in autonomia, potrebbe esser pericoloso oltre che controproducente.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno. Consulti lo/a psichiatra che le ha prescritto il farmaco per avere informazioni in merito alla gestione della terapia ed agli effetti collaterali. Inoltre, le suggerisco di rivolgersi ad uno/a psicoterapeuta per esplorare le difficoltà che sta sperimentando all'interno di uno spazio psicologico e valutare l'inizio di uno specifico percorso da affiancare alla terapia farmacologica per prendersi cura a 360 gradi della propria salute e del proprio benessere. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Condivido la linea di risposta dei colleghi prima di me. È necessario:
1) affidarsi a uno psichiatra per la corretta modulazione del farmaco, evitando fai da te o medico di medicina generale
2) contattare almeno il medico di base per la descrizione dei sintomi prima di ogni interruzione (in alternativa medico di continuità assistenziale - ex guardia medica - o se sintomi di particolare gravità pronto soccorso
3) contattare preferibilmente lo psichiatra di riferimento per la valutazione della reintroduzione del farmaco o di un eventuale cambio di psicofarmaco
4) valutare la possibilità di una psicoterapia associata, per potenziare l'effetto farmacologico che da solo è sicuramente scarno
Cordiali saluti
Gentile utente per quanto riguarda la gestione dei farmaci deve parlarne con il medico che glieli ha prescritti e non fare un'autogestione . Le consiglio di affiancare alla terapia farmacologica anche un percorso di psicoterapia . Per qualsiasi altra informazione resto a sua disposizione . Cordiali saluti
Gentile utente, per le informazioni riguardanti i farmaci è più utile che lei si rivolga ai colleghi psichiatri.
Cordialmente
AV
Gentile utente,

i primi effetti (benefici e non) di questa classe di farmaci, sembrano verificarsi non prima dei 15 gg di assunzione...
Pertanto, consulti il medico che gliel'ha prescritto, facendo presente comunque la situazione e facendosi consigliare al meglio.

Un caro saluto.
Salve, deve consultare il medico che le ha prescritto il farmaco. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Salve, le consiglio di consultare il medico che le ha prescritto la terapia, cordiali saluti
Salve, l’interruzione del farmaco va condivisa con il suo medico di riferimento. Cordiali saluti.
Salve grazie per aver condiviso la sua situazione. Quello che le suggerisco è consultare uno psichiatra per la parte farmacologica e uno psicoterapeuta per esplorare le origini della sua ansia. Resto a sua disposizione anche online. Un caro saluto
Dott.ssa Lina Robertiello
Gentile utente, ciò che le suggerisco è di consultare il medico che le ha prescritto il farmaco o eventualmente uno psichiatra per individuare la cura più giusta per lei.
Valuti anche la possibilità di aggiungere un consulto con uno psicoterapeuta per capire se può esserle utile essere supportata anche dal punto di vista psicologico nel suo percorso.
Dr.ssa Damiano Maria