Salve, i cavoletti di Bruxelles possono essere consumati crudi? A livello nutrizionale è una verdura

12 risposte
Salve, i cavoletti di Bruxelles possono essere consumati crudi? A livello nutrizionale è una verdura con buone proprietà?
Se le piacciono... all'insalata è la morte loro! A livello nutrizionale contengono molta vitamina C β-carotene. Inoltre sono famosi per essere ricchi anche in sostanze fenoliche dalla spiccata attività antiossidante. Come tutte le verdure presentano un buonissimo contenuto in fibra particolarmente utile nella regolarizzazione delle funzioni intestinali e nel controllo di fame e glicemia. A ogni modo, le verdure non vanno mangiate perché hanno questa o quella proprietà (vera o presunta che sia); vanno mangiate perché arricchiscono la dieta in varietà di sapori, colori e gusti, oltre che macro- e micronutrienti. Le proprietà nutrizionali del singolo alimento non contano nulla in un regime alimentare sbilanciato e monotono.

Buongiorno, si i cavoletti di Bruxelles possono essere mangiati crudi. Possono dare se, mangiati in grandi quantità tensione addominale e flautolenza. Può consumare semi di anice, finocchi, mirtilli, zenzero per ridurre questo fastidio se lo avverte. Consiglio di consumarlo tagliandolo finemente, masticando molto per migliorare la loro digestione. A livello nutrizionale è un'ottima verdura, come tutte le crucifere sono ricche di vitamine (C, B, K), hanno effetto antiossidante e protettivo contro diverse patologie infine rafforzano il sistema immunitario; sono degni di nota anche nella medicina tradizione cinese. Spero di esserle stata utile, per ulteriori chiarimenti o dubbi non esiti a contattarmi. La saluto, Dott.ssa Teisa Silvia Francesca.
Salve, i cavoletti di Bruxelles possono essere mangiati crudi. Prestare attenzione ai tempi di cottura. È opportuno cuocere i cavoletti di Bruxelles per un tempo inferiore ai 10 minuti, meglio se al vapore o sbollentati in poca acqua.
Sono ricchi di fibra che, essendo prevalentemente di tipo solubile, conferisce all’alimento un elevato potere saziante. Per di più ha anche un effetto prebiotico, cioè in grado di selezionare positivamente i microrganismi che abitano l’intestino.
Contengono in quantità rilevanti la vitamina B6, i folati e la vitamina C. In particolare, una porzione fornisce circa il doppio del fabbisogno giornaliero di vitamina K. Tra i minerali presenti in maggior quantità, c'è il potassio.
Rimango a disposizione per ogni evenienza e chiarimento. Cordialmente Dott. Roberto Torrente Biologo Nutrizionista
Si, sono ricchissimi di vitamina C e beta carotene che li rendono dei fantastici antiossidanti. Come tutte le verdure crucifere contengono vit E, C, folati e fibre.
Sono ottimi crudi, tagliati finemente o cotti per pochi minuti, meglio se al vapore.
La proprietà più importanti è la loro ricchezza di vitamine e minerali. Inoltre hanno effetto prebiotico grazie alla qualità della loro fibra. Le consiglio di inserirli frequentemente nella sua dieta! Cordiali saluti.
Si.
Ma attenzione, hanno molte proprietà benefiche ma possono creare eccessivo meteorismo.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Buonasera. i cavoletti di Bruxelles possono essere mangiati sia crudi che cotti! Sono un'ottima fonte di fibre (5 g/100 g), vit. C, vit. A e folati! Mi preme ricordarli che in base ala tipologia di verdura e alla propria sensibilità intestinale, potrebbe percepire un leggero fastidio. Cerchi piano piano di capire come e se questi cavoletti le provocano qualche risentimenti intestinale. Se così non fosse vada tranquillo! Rimango a disposizione.

Dott. Giuseppe Pullia
Buonasera
è un verdura che si presta ad essere consumata cruda, ovviamente sono presenti fibra, Vit. C, Vit. A e folati questi ultimi vengono denaturati con la cottura. Unica raccomandazione non ne mangi troppi perchè potrebbe avere una rilascio di bile tale da portare fastidii addominali e leggera infiammazione intestinale, la reazione è soggettiva ovviamente.
A sua disposizione dott.ssa Filomena Acanfora
Salve, assolutamente si!
I cavoletti di Bruxelles sono crucifere e come e tali contengono vitamina E, vitamina C e folati. Inoltre sono ricchi di fibre che possono aiutare nella regolazione intestinale e vanno ad aumentare il senso di sazietà.
Come hanno detto anche i miei colleghi mangiarne troppi può causare tensione e dolori addominali.
Buona giornata, Dott.ssa Ilenia Russo
Buonasera, può consumarli crudi se li gradisce. I cavoletti contengono elevate quantità di vitamina C (acido ascorbico) e di β-carotene (pro-vitamina A); in virtù di questo contenuto vitaminico associato alla ricchezza in altri antiossidanti (sostanze fenoliche), i cavoletti di Bruxelles sono considerati alimenti utili alla prevenzione di numerose patologie cardiometaboliche. Sono inoltre ricchi in fibra alimentare, efficace nella regolarizzazione della stipsi.
Resto a disposizione, Dott.ssa Stella
Buonasera,
I cavolini di Bruxelles appartengono alla famiglia dei cavoli e sono un valido alleato per la salute di occhi, cuore e ossa, infatti il consumo di cavolini di Bruxelles aiuta a proteggere la salute, grazie alla presenza di antiossidanti.
I valori nutrizionali includono importanti vitamine come la vitamina C, importante anche per la sintesi del collagene, la vitamina A e la vitamina E, alleate della salute della pelle, inoltre ricordo che la Vitamina A aiuta anche a proteggere la vista.
Sempre tra le proprietà nutritive ricordo che sono ricchi di vitamina K, potassio, magnesio, fosforo e fibre, infatti il loro contenuto di antiossidanti aiuta a ridurre il rischio di malattie cronico-infiammatorie, come diabete 2, malattie cardiovascolari, malattie neurodegenerative e tumori.
I cavoletti di Bruxelles possono essere consumati in modi diversi come contorno o antipasto e in altre versioni per realizzare primi, minestre o torte salate, inoltre i cavoletti possono essere consumati anche crudi.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Buongiorno, tutte le brassicacee sono ottime da assumere crude, mantengono così tutte le vitamine che invece, con la cottura verrebbero distrutte in buona parte. Unica controindicazione è la disbiosi chiamata intestino permeabile, quindi una scarsa connessione tra gli enterociti . Le brassicacee contengono solfati che, in presenza di un batterio solforiduttore, vengono trasformati in solfuri. Questi vanno a peggiorare la disbiosi.