Salve, ho una scoliosi lombare di 22 gradi. Avevo anche una scoliosi dorsale

10 risposte
Salve, ho una scoliosi lombare di 22 gradi. Avevo anche una scoliosi dorsale e andando dal fisioterapista per circa 10 mesi, quella dorsale si è sistemata. È da parecchio che non vedo molti progressi per quanto riguarda la scoliosi lombare, ho fatto una visita ortopedica e l’ortopedico mi ha riferito che non importa quello che faccia, non si sistemerà mai. Ciò mi ha un po’ sconvolto, quindi mi rivolgo a voi. La palestra o lo sport in generale potrebbero aiutarmi a contenere il problema, se non a risolverlo? Mi scuso se la domanda possa sembrare banale e spero di ricevere una risposta.
Salve, io mi occupo di scoliosi con metodo Rovatti. Le posso dire che i dati che ha fornito sono troppo pochi per poter prevedere l'andamento della sua scoliosi. Servirebbe sapere ad esempio una cosa fondamentale come la sua età, ma non solo. Se ha domande più specifiche può contattarmi cercando i miei contatti sul mio profilo o sui social. Le auguro una buona giornata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buongiorno, non è ben chiaro se il suo disturbo è di natura dolorosa o funzionale. Per quanto riguarda la misura della scoliosi può essere il caso di indagare se ci sono fattori che sostengono la curva scoliotica, altrimenti concordo con l'ortopedico sull'irreversibilità della alterazione.
Saluti!
Dott.ssa Roberta Mele
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
San Giuseppe Vesuviano
Salve,
per rispondere alla sua domanda sarebbe utile avere qualche informazione maggiore.
Sarebbe opportuno conoscere ad esempio la sua età e gli interventi riabilitativi pregressi .
Le posso dire in ogni caso che, se è un soggetto di età adulta, è improbabile che la sua scoliosi scompaia ma; ci si può lavorare, previa valutazione clinica e consulto di immagini RX, per contenerne l'evoluzione, compensandola ed evitare che nel tempo possa creare rigidità alla colonna : substrato di future sintomatologie dolorose .
Cordiali Saluti.
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, per rispondere in maniera specifica al Suo problema sarebbe necessaria un’accurata valutazione fisioterapica che vada a considerare anche i fattori di rischio nella raccolta anamnestica. Detto questo le posso dire che, più che lo sport in generale, sicuramente un esercizio terapeutico mirato potrebbe aiutarla a contenere quantomeno il problema.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
la scoliosi è una condizione vertebrale determinata da molteplici concause tra le quali una certa predisposizione genetica con scarsa possibilità di risoluzione, ma è essenziale trattarla o dal fisioterapista o dall'osteopata per ridurre gli effetti secondari e le sequele a distanza. le consiglio una terapia con scadenza mensile ovvero un trattamento osteopatico al mese ed esercizi più o meno quotidiani di stretching e posture al muro che il fisioterapista potrà insegnarle e che lei potrà effettuare da casa. lo sport è essenziale per mantenere la muscolatura tonica, soprattutto addominali, erettori della colonna e quadricipiti affinchè la sua postura sia in stazione eretta che da seduta sia costantemente controllata dalla contrazione muscolare. cordiali saluti.
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Buongiorno non è semplice fare una previsione del genere,anche perchè dipende da molti fattori quali età carichi di lavoro ecc..
Certo motodi come ginnstica posturale potrebbero esserle d'aiuto,ma cmq prima neccessita di una valutazione accurata.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Raffaele Palermo
Fisioterapista
Calvi
Buonasera, per una risposta migliore è utile una valutazione fisioterapica, per verificare la natura del suo problema. Cordiali saluti
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di maggiori informazioni.
Mi contatti telefonicamente, senza impegno-

Cordialmente
Dott. Roberto Coppola
Fisioterapista, Posturologo, Osteopata
Pontecagnano Faiano
Buongiorno ho letto con attenzione i suoi dati anamnestici. Ritengo che la scoliosi può essere modificata con trattamenti di R.P.G. rieducazione posturale globale e terapia manuale. Si rivolga ad un professionista serio RPgista. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento. Grazie
Salve,
prima di tutto è necessario fare una distinzione fra atteggiamento scoliotico e scoliosi vera e propria. in presenza di un atteggiamento scoliotico non abbiamo un'alterazione a livello della struttura ossea e può essere correggibile. Un chiaro esempio è una dismetria degli arti inferiori (ovvero se una gamba è più lunga dell'altra). In questo caso la colonna vertebrale non sarà dritta ma presenterà delle curve di compenso. Correggendo la dismetria si correggerà anche la cura della colonna.
In presenza di una vera e propria SCOLIOSI il discorso è completamente diverso, perché si ha una deformazione dei corpi vertebrali che comprende anche una loro rotazione. Una scoliosi si riconosce per via della presenza del gibbo, che è il risultato della rotazione dei corpi vertebrali.
Detto questo, purtroppo devo concordare con l'ortopedico, una scoliosi non è correggibile... né con esercizi, sport o fisioterapia. Il migior risultato che si può raggiungere con fisioterapia ed esercizi è quello di mantenere un buon tono muscolare in modo da rallentare il progressivo peggioramento. Tuttavia, bisogna anche dire che il peggioramento dopo la pubertà è veramente minimo e una scoliosi lombare di 22 gradi non è così importante da creare problemi gravi. Anzi, potrebbe essere del tutto asintomatica. In caso di dolore lombare invece, è possibile trattare e risolvere il problema in modo efficace, indipendentemente dalla presenza della scoliosi.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.