Salve, ho una scoliosi lombare di 22 gradi. Avevo anche una scoliosi dorsale

8 risposte
Salve, ho una scoliosi lombare di 22 gradi. Avevo anche una scoliosi dorsale e andando dal fisioterapista per circa 10 mesi, quella dorsale si è sistemata. È da parecchio che non vedo molti progressi per quanto riguarda la scoliosi lombare, ho fatto una visita ortopedica e l’ortopedico mi ha riferito che non importa quello che faccia, non si sistemerà mai. Ciò mi ha un po’ sconvolto, quindi mi rivolgo a voi. La palestra o lo sport in generale potrebbero aiutarmi a contenere il problema, se non a risolverlo? Mi scuso se la domanda possa sembrare banale e spero di ricevere una risposta.
Salve, io mi occupo di scoliosi con metodo Rovatti. Le posso dire che i dati che ha fornito sono troppo pochi per poter prevedere l'andamento della sua scoliosi. Servirebbe sapere ad esempio una cosa fondamentale come la sua età, ma non solo. Se ha domande più specifiche può contattarmi cercando i miei contatti sul mio profilo o sui social. Le auguro una buona giornata.

Buongiorno, non è ben chiaro se il suo disturbo è di natura dolorosa o funzionale. Per quanto riguarda la misura della scoliosi può essere il caso di indagare se ci sono fattori che sostengono la curva scoliotica, altrimenti concordo con l'ortopedico sull'irreversibilità della alterazione.
Saluti!
Salve,
per rispondere alla sua domanda sarebbe utile avere qualche informazione maggiore.
Sarebbe opportuno conoscere ad esempio la sua età e gli interventi riabilitativi pregressi .
Le posso dire in ogni caso che, se è un soggetto di età adulta, è improbabile che la sua scoliosi scompaia ma; ci si può lavorare, previa valutazione clinica e consulto di immagini RX, per contenerne l'evoluzione, compensandola ed evitare che nel tempo possa creare rigidità alla colonna : substrato di future sintomatologie dolorose .
Cordiali Saluti.
Buongiorno, per rispondere in maniera specifica al Suo problema sarebbe necessaria un’accurata valutazione fisioterapica che vada a considerare anche i fattori di rischio nella raccolta anamnestica. Detto questo le posso dire che, più che lo sport in generale, sicuramente un esercizio terapeutico mirato potrebbe aiutarla a contenere quantomeno il problema.
Cordiali saluti
la scoliosi è una condizione vertebrale determinata da molteplici concause tra le quali una certa predisposizione genetica con scarsa possibilità di risoluzione, ma è essenziale trattarla o dal fisioterapista o dall'osteopata per ridurre gli effetti secondari e le sequele a distanza. le consiglio una terapia con scadenza mensile ovvero un trattamento osteopatico al mese ed esercizi più o meno quotidiani di stretching e posture al muro che il fisioterapista potrà insegnarle e che lei potrà effettuare da casa. lo sport è essenziale per mantenere la muscolatura tonica, soprattutto addominali, erettori della colonna e quadricipiti affinchè la sua postura sia in stazione eretta che da seduta sia costantemente controllata dalla contrazione muscolare. cordiali saluti.
Buongiorno non è semplice fare una previsione del genere,anche perchè dipende da molti fattori quali età carichi di lavoro ecc..
Certo motodi come ginnstica posturale potrebbero esserle d'aiuto,ma cmq prima neccessita di una valutazione accurata.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Buonasera, per una risposta migliore è utile una valutazione fisioterapica, per verificare la natura del suo problema. Cordiali saluti
Buonasera
Avrei necessità di maggiori informazioni.
Mi contatti telefonicamente, senza impegno-

Cordialmente