Salve, ho un problema di malocclusione nonostanta le arcate abbiano raggiunto una prima classe attra

9 risposte
Salve, ho un problema di malocclusione nonostanta le arcate abbiano raggiunto una prima classe attraverso l' uso dell' apparecchio.
Ho la mascella protesa in avanti.
Vorrei sapere se si può intervenire attraverso la chirurgia ortognatica.
Grazie
Buongiorno, ma se ha una prima classe dentale e strano che la mascella sia protrusa in avanti, così senza almeno una foto intraorale non posso dirle assolutamente nulla di credibile. Andrebbe fatta una visita e delle radiografie.

Potrebbe essere una prima classe dentale e terza classe scheletrica. Comunque serve una visita e una radiografia in proiezione latero-laterale per poter valutare la situazione. Anche la terapia chirurgica prevede una fase di preparazione con apparecchio ortodontico.
Certo, ma prima è necessaria una valutazione clinica.
Le consiglio di eseguire una tc cone beam del cranio (completo) per avere tutte le informazioni necessarie all’eventuale programmazione chirurgica.
Non sempre è necessaria la preparazione ortodontica all’intervento, quindi si rivolga ad un chirurgo maxillofacciale per intraprendere il percorso migliore

Cordiali saluti
concordo con le risposte precedenti. Serve una valutazione clinica, radiografica e poi in linea di massima se c'è la reale esigenza chirurgica a volte è possibile operare anche senza fare ortodonzia se l'occlusione è già stabile.
Va valutato il singolo caso :-) Senza una visita ed esame radiografico, le risposte possono essere non corrette :-)
Cordiali saluti
Dott. Specchiarelli
Non posso far altro che concordare con le risposte precedenti.
Senza poter verificare ciò che dice non è possibile darle una risposta
il mio consiglio è di cercare un bravo specialista che possa, dopo un attenta visita e controllo strumentale, formulare una diagnosi e conseguente piano di trattamento personalizzato per le vostre esigenze.
Bisogna valutare attentamente se la protrusione superiore è di origine scheletrica, o se dipende dal grado di inclinazione degli incisivi inferiori su cui si potrebbe ancora lavorare. In ogni caso, è necessaria una valutazione clinica e radiografica