Salve, ho un problema al braccio pressoché al gomito, mi era stato detto che si trattava di epicondi

29 risposte
Salve, ho un problema al braccio pressoché al gomito, mi era stato detto che si trattava di epicondilite è ha più di 1 mese che faccio terapie senza avere risultati, dopo questo mese ho deciso di fare una risonanza magnetica per vederci chiaro, in quanto descritto iniziali note di sofferenza dell'osso sub-condrale.. Sarà efficace usare solo ultrasuoni e la cryo per capirci quella che emana freddo o ghiaccio.. da considerare che ho anche gonfiore sull’avambraccio presenza di liquido.. avrei bisogno di un consiglio di un’esperto..Grazie a tutti per i vostri giudizi.. come da voi accennato sono nelle mani di un’osteopata che mi sta trattando la zona con dei massaggi con una pistola e manipolazioni.. dopo ciò nel controllare la cervicale si è accorto che c’è l’ho proprio bloccata e stiamo cercando di risolvere quest’altro problema, nel sperare che sia dovuto anche a questo.. è tutto questo lo facciamo 1 volta a settimana che fin’ora sono arrivato a 4 sedute ma il problema non è ancora sparito.. anzi ho avvertito un piccolo fastidio anche nell’altro braccio che però nella scorsa seduta nel trattare anch’esso sembra scomparso, ma il braccio destro non vuole ancora guarire.. mi chiedevo se nel sintomo di girare il polso sento dei leggeri scatti nell’avambraccio è dovuto a questa infiammazione.. spero passi il tutto velocemente ???? grazie ancora a tutti.
Buongiorno,
è normale che ci voglia del tempo per risolvere un problema di epicondilite, considerando anche che nel corso della giornata l'avambraccio viene utilizzato per innumerevoli attività. Trattandosi di un'infiammazione, il corpo necessita di tempo per riassorbirla. Per quanto concerne la sofferenza dell'osso sub-condrale, ha già fatto una visita ortopedica e/o fisiatrica? Le terapie da lei descritte sono state prescritte da una di queste figure?
Infine il polso può essere correlato al problema di epicondilite ma non ho elementi sufficienti per affermarlo con certezza, senza averla visitata. Ponga questo quesito al suo osteopata.
Cordiali saluti.

Buongiorno, è normale che con il trattamento osteopatico sia necessaria qualche seduta per migliorare il sintomo riferito. Potrebbe associare, parlandone con il suo osteopata, degli esercizi di allungamento della muscolatura dell’avambraccio da eseguire a casa. Anche l’utilizzo di ghiaccio e impacchi di argilla ventilata potrebbe aiutare la sua condizione. Rimango a disposizione per chiarimenti. Cordiali saluti.
Salve, l’epicondilite purtroppo è una condizione che richiede tempo per passare ma con le giuste tecniche e terapie riuscirá a risolvere la situazione. Potrebbe essere utile applicare un taping elastico nella zona, stretching e ghiaccio a poussè.
Buonasera,
se dalla risonanza si rilevano note di sofferenza dell'osso sub-condrale, è una condizione che esce dalle competenze dell'osteopata. Le consiglio di fare una visita da un ortopedico o fisiatra.

Le auguro una pronta guarigione.
Rimango a disposizione.
Luca Bocchi
Buonasera le consiglio di effettuare una visita ortopedica...anche la magnetoterapia è indicata in questi casi...sicuramente il lavoro osteopatico sia a livello cervicale che toracico gioverà per una buona vascolarizzazione e innervazione degli arti superiori...buona serata G.L.
Buongiorno, l'epicondilite è un infiammazione che ci mette più tempo per riassorbirsi visto che durante il giorno è praticamente impossibile non muovere l'avambraccio. Sicuramente consiglierei al suo osteopata di non focalizzare l'attenzione sul braccio ma di avere una visione più globale andando a valutare per esempio denti, mandibola o anche bacino. Il mal posizionamento di queste due zone anatomiche possono provocare alterazione posturali che sforzano distratti del corpo ipermobili come appunto il gomito. Per quanto riguarda il versamento, subcondrale è vero è di competenza ortopedica, ma le consiglio di affittarsi la magnetoterapia per applicarla in loco tutti i giorni per 3 ore di seguito (magari applicarla di notte), per asvere dei risultati soddisfacenti.

A sua disposizione
Cordialmente

Dott. Alberto Marcellini
potrebbe darsi che non si tratti di epicondilite ma di intrappolamento del nervo mediano o ulnare. le cause possono essere molteplici, tra cui una pregressa infezione polmonare, oppure uno stato d'ansia che le porta a "bloccare" il respiro e ad avere uno spasmo della catena anteriore profonda con conseguente contrattura addominale. Ma queste sono cose che il suo osteopata dovrebbe aver già valutato e nel caso trattato. buona giornata
Buongiorno,
l'epicondilite purtroppo richiede più di un mese di tempo per guarire e può essere correlata a un problema posturale: sia la cervicale, sia gli "scatti" a livello dell'avambraccio potrebbero favorire e mantenere l'infiammazione; tuttavia senza una raccolta dati dettagliata è difficile fornire delle certezze.
Le consiglio di consultare un fisiatra per chiarire da cosa derivino il gonfiore e liquido a livello dell'avambraccio.
Buona giornata
Salve l'epicondilite è una presentazione medica per dirle cos'ha....
infiammazione dell'epicondilo ma a cosa è dovuta è da scoprirlo.
Possibili cause:
- contrattura alla catena muscolare braccio
- blocco articolare
- blocco vertebrale
- problematiche viscerali che portano a loro volta alle condizioni sopra citate.
Inosomma una valutazione da un professionista preparato è indicata. In questo caso le posso dire che spesso risolvo questi tipi di problemi ma nel medio/lungo raggio ed inoltre c'è bisogno del suo impegno in termini di stretching ed esercizi.
Cordialmente
Buongiorno, le tendiniti sono problematiche che vanno per le lunghe ed è normalissimo che in 4 sedute non sia passato. Se poi c'è anche l'interessamento dell'osso vuol dire che l'infiammazione è importantebe e non si è fermata al tendine. Di solito si associano alle manipolazioni anche onde d'urto fatte da medici, ma anche con quelle il percorso è lungo. Esercizi di stretching da fare sicuramente anche se dipende da quale muscolo è maggiormente implicato (di solito estensore radiale breve o lungo del carpo, estensore delle dita ma anche il supinatore). Si possono anche associare esercizi di rinforzo in eccentrica. Però deve dare tempo al collega di svolgere il suo lavoro e magari chiedergli di far vedere come autotrattarsi la zona, nello specifico la muscolatura. Saluti. Patti
Salve L’ epicondilite è un processo infiammatorio che richiede del tempo ed a volte ci vogliono più sedute magari associando esercizi di stretching e magari anche terapie strumentali, fossi in lei continuerei con le sedute e valutarie in particolare se c’è un imprigionamento del nel nervo radiale partendo appunto dal plesso brachiale controllando nel suo percorso se vi è qualche struttura che lo comprime.
Buona giornata
Buongiorno, non avendola vista personalmente non posso avere una risposta certa. Tuttavia le consiglio di riferire al collega di avere, magari, una visione globale della sua postura. Sembrerebbe ci sia un'infiammazione e quindi bisognerebbe capire da dove deriva.
salve, il tempo che necessita un trattamento osteopatico per maturare risultati è relativo. una variabile importante è valutare l'intero sistema, compresa la condizione viscerale che potrebbe nascondere quadri disfunzionali di qualche genere. utilizzare tecniche in neurodinamica potrebbe giovare .
saluti e buona osteopatia
Buongiorno, ha fatto bene a rivolgersi ad un Osteopata, che saprà inquadrare il sintomo in un contesto più ampio per risolvere la sua problematica, che, tenga presente, ha bisogno di un po' di tempo per scomparire del tutto.
un caro saluto
Salve, credo che le terapie strumentali che sta facendo siano buone. Per il resto credo che l’è picco diluite non vada via facilmente, ma è un processo che richiede del tempo, inoltre credo che i fastidi avvertiti nell’altro gomito siano sintomo di un riequilibrio (e quindi positivo). Consideri sempre che per l’osteopata l’organismo è uno e uno solo, pertanto bisogna trattarlo nel suo insieme per riuscire a farlo reagire nella maniera migliore. Cordiali saluti
Buongiorno, già i miei colleghi le hanno risposto a dovere, l'importante è non perdere di vista l'evoluzione del versamento subcondrale che va rivalutato a distanza di tempo. In sti casi sinergia e buona comunicazione tra il suo osteopata e lo specialista è molto importante.
Buona guarigione
Buongiorno
Considerando la sofferenza sub-condrale le consiglio di rivolgersi ad un ortopedico per una valutazione.
Inoltre per una problematica del genere anche la magnetoterapia porrebbe darle un ottimo riscontro.
Cordiali saluti
Sarebbe utile rivalutare con il suo osteopata la cronologia degli eventi prima che comparisse il problema (traumi, stress meccanici ripetitivi.. non per forza riguardanti il braccio) e anche in quest’ultimo mese (riposo, esercizi) e con un ortopedico le eventuali terapie locali più idonee.
Dal suo racconto non si capisce bene l'origine del suo dolore, se traumatico e per un problema di catene muscolari e di postura.
Le due variabili possono suggerire approcci differenti.
Sicuramente non è una problematica dalla veloce risoluzione: munirsi di pazienza è fondamentale.
Continuando con l'osteopata potrà ritrovare il buon equilibrio di tutto l'arto superiore, spalle e cervicale.
La presenza di sofferenza sub condrale però implica una visita dall'ortopedico.
Buon proseguimento.
Buongiorno, sta percorrendo la strada giusta essendosi già rivolto ad un collega... quindi abbia fiducia e vedrà si risolverà più velocemente possibile.
Segua i suoi consigli anche in caso di esercizi consigliati da fare a domicilio...non sottovaluti nulla.
Per quanto riguarda gli scrosci al polso lo faccia presente al suo terapista perché anche disfunzioni del polso possono sovraccaricare il gomito e l’avambraccio.
Saluti.
Buongiorno, non è ben chiaro dal suo racconto l'origine e l'eventuale causa del dolore, il gomito è una zona centrale che viene influenzato dal polso/mano , dalla spalla/collo e non solo. Le consiglio di rivedere con il suo osteopsta la cronologia degli eventi prima che il dolore si manifestasse e con il suo medico, o meglio ancora un ortopedico, le eventuali terapie locali più idonee. Rimango a disposizione. Cordiali saluti.
Buongiorno, come già detto dai miei colleghi per curare l’epicondilite ci vuole un po’ di tempo, quindi è normale che dopo 4 trattamento senta ancora dolore. Si può far consigliare dal suo Osteopata degli esercizi di stretching da poter fare a casa, cordiali saluti.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno,
Una sitomatologia come l'epicondilite richiede del tempo per essere trattata in modo efficace, le consiglio di chiedere al suo terapista qualche esercizio di stretching della muscolatura dell'avambraccio e applicare il ghiaccio sulla zona dolente.
cordiali saluti
Buongiorno
Le confermo che nel caso si tratti davvero di epicondilite può volerci un pò di tempo alla completa scomparsa del sintomo
Lo "scatto" che riporta nel movimento dell'avambraccio a volte è portato da una lassità legamentosa,in parole povere l'articolazione non è ben contenuta durante il movimento e produce uno scroscio articolare
La cosa migliore in questi casi è confrontarsi con il suo osteopata di riferimento e soprattutto notare se in queste 4 sedute il miglioramento è stato piccolo o assente del tutto
Alberto Navone
Buongiorno, purtroppo l'epicondilite è una condizione acuta molto fastidiosa e lunga da curare. Le consiglio di continuare con i trattamenti osteopatici e con le terapie in loco. Aggiungerei esercizi di stretching della muscolatura dell'avambraccio per gestire meglio la sua condizione. Cordialmente
Salve l'epicondilite è una presentazione medica per dirle cos'ha.... infiammazione dell'epicondilo ma a cosa è dovuta è da scoprirlo. Possibili cause: - contrattura alla catena muscolare braccio - blocco articolare - blocco vertebrale - problematiche viscerali che portano a loro volta alle condizioni sopra citate. Inosomma una valutazione da un professionista preparato è indicata. In questo caso le posso dire che spesso risolvo questi tipi di problemi ma nel medio/lungo raggio ed inoltre c'è bisogno del suo impegno in termini di stretching ed esercizi. Cordialmente
Buongiorno, è difficile darle una risposta senza avere fatto una valutazione della sua condizione, ne parli con il suo osteopata che avendola valutata e trattata saprà senz'altro darle informazioni più precise ed eventuali chiarimenti.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie