Salve, ho un bambino di 4 anni e 3 mesi che ha iniziato a parlare tardi, intorno ai 3 anni. Fa disc
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Salve, ho un bambino di 4 anni e 3 mesi che ha iniziato a parlare tardi, intorno ai 3 anni.
Fa discorsi lunghi, ha un vocabolario abbastanza ricco e coniuga molto bene i verbi. Ci sono però ancora lettere e fonemi che non sa pronunciare. Al posto della c e g dure (cane; gatto) utilizza la t e la d (tane; datto). Ha ancora difficoltà con la r che diventa l (ma su alcune parole sembra in miglioramento). E mancano alcuni fonemi, ad esempio sc e str. Scuola diventa ssuola e strada diventa sslada.
Mi consigliate di procedere subito con una valutazione dal logopedista o potrebbero esserci margini di miglioramento in autonomia? Grazie in anticipo
Fa discorsi lunghi, ha un vocabolario abbastanza ricco e coniuga molto bene i verbi. Ci sono però ancora lettere e fonemi che non sa pronunciare. Al posto della c e g dure (cane; gatto) utilizza la t e la d (tane; datto). Ha ancora difficoltà con la r che diventa l (ma su alcune parole sembra in miglioramento). E mancano alcuni fonemi, ad esempio sc e str. Scuola diventa ssuola e strada diventa sslada.
Mi consigliate di procedere subito con una valutazione dal logopedista o potrebbero esserci margini di miglioramento in autonomia? Grazie in anticipo
Salve, la sua domanda è molto accurata e le consiglio vivamente una valutazione logopedica. All eta di suo figlio tutti i suoni dell inventario fonemico (le singole lettere) dovrebbe ro essere acquisiti e se non lo sono c è qualcosa che ritarda la comparsa di questi suoni più complessi come la r e la s. Il bimbo non ha quindi problemi di organizzazione grammaticale o frasale. Una competente valutazione delle funzioni del cavo orale le darà tutte le risposte. Si rivolga con fiducia al Logopedista , un caro saluto
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Gentile signora,
le distorsioni presenti nell’ eloquio del suo bambino si chiamano processi fonologici di semplificazione, fisiologici entro determinate finestre temporali.
Da quello che riferisce, suo figlio mette in atto dei processi di sistema quali l’anteriorizzazione dei suoni k e g e sostituzione di un suono motoriamente molto difficoltoso, ovvero il suono r, che differisce dal suono L per il passaggio di aria laterale che accompagna una vibrazione ciclica della lingua. Inoltre, mette in atto anche un processo di struttura, ovvero la riduzione di gruppo consonantico (s + cons).
Vista l’età, suo figlio dovrebbe aver risolto tutti questi processi; consiglio dunque una valutazione logopedica che possa definire un percorso individualizzato per risolvere i processi impostando i fonemi mancanti
Cordialmente
Alba Majolo
le distorsioni presenti nell’ eloquio del suo bambino si chiamano processi fonologici di semplificazione, fisiologici entro determinate finestre temporali.
Da quello che riferisce, suo figlio mette in atto dei processi di sistema quali l’anteriorizzazione dei suoni k e g e sostituzione di un suono motoriamente molto difficoltoso, ovvero il suono r, che differisce dal suono L per il passaggio di aria laterale che accompagna una vibrazione ciclica della lingua. Inoltre, mette in atto anche un processo di struttura, ovvero la riduzione di gruppo consonantico (s + cons).
Vista l’età, suo figlio dovrebbe aver risolto tutti questi processi; consiglio dunque una valutazione logopedica che possa definire un percorso individualizzato per risolvere i processi impostando i fonemi mancanti
Cordialmente
Alba Majolo
Salve. Dalla sua descrizione le consiglio di rivolgersi a un logopedista che possa aiutare suo figlio in maniere precisa e diretta e tempestiva. L'età di suo figlio è unn momento molto importante nello sviluppo linguistico e queste difficoltà articolatorie impediscono a lungo andare una crescita globale serena. Non solo dal punto di vista della comunicazione verbale ma anche del suo stato emotivo-relazionale che potrebbe iniziare ad essere minato in autostima durante il crescente confronto con i suoi coetanei.
Si affidi a un logopedista con fiducia senza aspettare ulteriormente
Un caro saluto, Alessia Di Vaio
Si affidi a un logopedista con fiducia senza aspettare ulteriormente
Un caro saluto, Alessia Di Vaio
Buongiorno,le consiglio vivamente di procedere ad una buona valutazione logopedica perché il bambino è già grande e correggere ed impostare i fonemi mancanti o deficitari con il tempo diventa sempre più difficile.
Dubito che il problema si risolva da solo.
Dubito che il problema si risolva da solo.
Buongiorno. Da come ha descritto le competenze liguistiche di suo figlio, non sembrerebbero esserci difficoltà a livello lessicale e morfosintattico; le uniche difficoltà evidenziabili sarebbero a livello fonetico-fonologico.
Il bambino mette infatti in atto dei processi di semplificazione che alla sua età dovrebbero essere risolti. In particolare, processi di sistema come l'anteriorizzazione dei fonemi k e g, e processi di struttura come la riduzione del gruppo consonantico s+consonante.
Il suono r sembra stia emergendo spontaneamente, considerando che ci sono posizioni all'interno delle parole che rendono più facile la sua produzione rispetto ad altre.
Io le consiglierei una valutazione logopedica per intervenire su queste difficoltà, andando ad impostare i fonemi che ancora non fanno parte del suo inventario fonetico-fonologico.
Sperando di essere stata d'aiuto, cordialmente saluto.
Greta Cardinale
Il bambino mette infatti in atto dei processi di semplificazione che alla sua età dovrebbero essere risolti. In particolare, processi di sistema come l'anteriorizzazione dei fonemi k e g, e processi di struttura come la riduzione del gruppo consonantico s+consonante.
Il suono r sembra stia emergendo spontaneamente, considerando che ci sono posizioni all'interno delle parole che rendono più facile la sua produzione rispetto ad altre.
Io le consiglierei una valutazione logopedica per intervenire su queste difficoltà, andando ad impostare i fonemi che ancora non fanno parte del suo inventario fonetico-fonologico.
Sperando di essere stata d'aiuto, cordialmente saluto.
Greta Cardinale
Buongiorno, sono d'accordo con le colleghe, anche il mio consiglio è quello di rivolgersi a un logopedista per una valutazione e per intraprendere un percorso di trattamento. All'età di suo figlio tutti i suoni dovrebbero già essere acquisiti, occorre quindi valutare quali fattori rallentano l'acquisizione di tali fonemi e/o quali fattori non ne permettono la corretta articolazione. Ogni bambino ha un'evoluzione spontanea del linguaggio, ma quando c'è un rallentamento nello sviluppo linguistico è molto difficile che le difficoltà si risolvano in autonomia, senza trattamento, in tempi utili per evitare ripercussioni sulle abilità che il bambino acquisisce successivamente (ad esempio gli apprendimenti scolastici). Ormai numerosi studi scientifici concordano sull'importanza di un trattamento precoce del linguaggio per prevenire l'instaurarsi di disturbi specifici conclamati. Quindi aspettare non serve. Spero di averla aiutata, saluti. Cavazzuti Martina
Buongiorno, considerata l'età del bambino e la sua accurata descrizione, il mio consiglio è quello di contattare al più presto un logopedista e procedere con una prima valutazione del linguaggio, così da fornire quanto più aiuto e supporto al suo bambino in questa finestra di tempo fondamentale e importantissima del suo sviluppo.
Il logopedista saprà valutare le difficoltà riscontrate dal bambino e, con un lavoro in sinergia e collaborazione con la sua famiglia, aiutarlo a recuperare e potenziare i suoni mancanti del suo inventario fonetico e tutti quei processi di semplificazione del linguaggio che utilizza per avvicinarsi il più possibile al modello adulto.
Spero di esserle stata di aiuto.
Cordiali saluti.
Il logopedista saprà valutare le difficoltà riscontrate dal bambino e, con un lavoro in sinergia e collaborazione con la sua famiglia, aiutarlo a recuperare e potenziare i suoni mancanti del suo inventario fonetico e tutti quei processi di semplificazione del linguaggio che utilizza per avvicinarsi il più possibile al modello adulto.
Spero di esserle stata di aiuto.
Cordiali saluti.
Salve signora le consiglio al più presto una visita logopedica. Distinti saluti
Buonasera, il mio consiglio è di rivolgersi ad un logopedista
Salve,
alcune difficoltà che descrive ad esempio nella pronuncia del suono /r/ o della /s/ all'interno di gruppi consonantici (nel caso di stella o scuola) possono essere ancora accettabili, mentre la sostituzione dei suoni /c/ e /g/ con i suoni /t/ e /d/ a quest'età non dovrebbe essere presente, per cui il mio consiglio è quello di rivolgersi a un logopedista che possa svolgere una valutazione completa delle abilità linguistiche e individuare il percorso più indicato.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento
Un saluto
Dott.ssa Logopedista Irene Catellani
alcune difficoltà che descrive ad esempio nella pronuncia del suono /r/ o della /s/ all'interno di gruppi consonantici (nel caso di stella o scuola) possono essere ancora accettabili, mentre la sostituzione dei suoni /c/ e /g/ con i suoni /t/ e /d/ a quest'età non dovrebbe essere presente, per cui il mio consiglio è quello di rivolgersi a un logopedista che possa svolgere una valutazione completa delle abilità linguistiche e individuare il percorso più indicato.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento
Un saluto
Dott.ssa Logopedista Irene Catellani
Salve, data l’età e la storia di linguaggio tardivo, è consigliabile effettuare una valutazione logopedica. Questo permetterà di capire se le difficoltà rientrano in un’evoluzione fisiologica o se è utile un supporto mirato per favorire uno sviluppo linguistico più armonico. Resto a disposizione.
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