Salve ho riscontrato l’edema maculare diabetico ho 57 anni , c’è la possibilità di guarirla senza pe

11 risposte
Salve ho riscontrato l’edema maculare diabetico ho 57 anni , c’è la possibilità di guarirla senza perdere la vista?
gentile paziente, premesso che il compenso glicemico sarà fondamentale per il controllo anche delle manifestazioni oculari del diabete, direi che, certamente, oggi ci sono terapie efficaci contro l’edema maculare diabetico, basate sopratutto sull’impiego di alcuni farmaci iniettati nel vitreo secondo specifici e sempre migliori protocolli terapeutici.
Le consiglio, pertanto, di rivolgersi ad un centro dove vengono eseguite routinariamente le iniezioni intravitreali.

per. edema. maculare diabetico esistono. farmaci. efficaci per. controllarlo tipo. farmaci. iniettabili. nel. vitreo .
L'edema maculare diabetico è una malattia seria che richiede innanzitutto un rigoroso controllo glicemico. Fortunatamente, rispetto al passato, sono molto aumentate le possibilità terapeutiche, soprattutto grazie alle iniezioni intravitreali. E' necessario essere seguiti con attenzione dal professionista adatto e di sua fiducia.
Salve prima cosa da fare e controllare i valori della glicemia E rivolgersi al suo oculista di fiducia o a un centro per la terapia IVT
Per l’edema maculare diabetico esistono diversi approcci terapeutici a seconda dell’estensione e dell’esito di alcuni esami preliminari quali OCT macula e Fluorangiografia. Si puó avvalere dell’uso di terapia topica (in gocce) di antinfiammatori o di terapia intravitreale (con farmaci a base di corticosteroidi o anti-VEGF). È importante valutare sempre anche la zona periferica della retina, oltre alla zona centrale, chiamata macula, ed un adeguato controllo glicemico.
Buongiorno, in questi casi non è possibile indicare una soluzione univoca ad un problema così vasto. Esistono diversi tipi di edema maculare diabetico. Dovrebbe effettuare in promos una visita dal suo oftalmologo di fiducia, il quale le indicherà esami diagnostici ed eventuali indicazioni terapeutiche.
Buongiorno,
Per l’edema maculare diabetico le terapie sono le iniezioni di Anti-Vegf ( Eylea, Lucentis o Avastin) 1 al mese per 3 mesi oppure 1 unica iniezione chiamata Ozurdex. Chiaramente la decisione terapeutica si prende dopo una accurata visita del paziente prendendo in visione la Fluorangiografia e l’Oct.
Esistono numerose terapie per l'edema maculare diabetico, unitamente ad un miglioramento del bilancio metabolico generale. Deve effettuare una fluorangiografia ed un esame OCT
Gentile Sig.ra,
la sua patologia le impone di essere seguita da Specialisti responsabili.
Cosa fare per evitare la cecità:
Stretto controllo glicemico ;
Laser terapia retinca ;
Eylea se indicato
Le auguro tanta salute.
L’edema è stretta conseguenza del diabete quindi la prima cosa è tenere sotto controllo la glicemia poi per quanto riguarda il trattamento di questa complicanza la strada da seguire è quella delle IVT associate magari a laserteapia argon (previa esecuzione di eventuale FAG ) con controlli Oct per valutarne l’efficacia
Gentile Paziente,
nel suo caso l'accumulo di fluido a livello della regione maculare, area particolarmente importante per la funzionalità visiva centrale, è diretta conseguenza delle alterazioni a livello della microcircolazione determinate dal diabete. Dato ciò, la prima cosa da fare è mantenere uno stretto controllo glicemico. Purtroppo ciò non basta e il diabete, soprattutto se di lungo corso, può compromettere anche seriamente la vista. Fortunatamente ad oggi le possibilità di trattamento dell'edema maculare diabetico sono molteplici: colliri a base di FANS, iniezioni intravitreali di corticosteroidi o anti-VEGF, oltre che fotocoagulazione argon laser delle eventuali zone ischemiche retiniche periferiche. E' fondamentale sottoporsi a controlli oculistici completi, integrati da OCT e fluorangiografia, al fine di scegliere l'opzione migliore, che le permetta di recuperare/preservare quanto più possibile la sua funzionalità visiva. A disposizione.
Dott.ssa Scalabrin