Salve! Ho prurito all'orecchio destro da anni,ho fatto una visita e tutto era apposto,mi hanno tolto

3 risposte
Salve! Ho prurito all'orecchio destro da anni,ho fatto una visita e tutto era apposto,mi hanno tolto un po' di cerume ed è finita là. Ultimamente mi rendo conto di non capire bene le parole,non sento. Capisco altre parole al posto di quello che sono. E adesso da un po' di giorni,mi fa anche male l'orecchio destro. Ho appena avuto l'influenza e sto ancora combattendo.
Certe volte quando mi gratto,sento che c'è del cerume che si sposta e mi chiude l'udito. Non uso mai cottonfiock,mi faccio la doccia e mi pulisco le orecchie con le dita. Ho pulito la scorsa settimana l'orecchio con un cotton fiock con acqua calda perché mi si era tappato e dopo sentivo un po' meglio,ma il problema del non sentire e prurito continua.. che può essere? Soffro anche di sinusite, è possibile che il canale nasale/uditivo sia ostruito in qualche modo con muco (attraverso la narice destra non respiro bene da mesi e ora ci ho fatto caso,con l'influenza) e mi impedisca di sentire per bene?
Mia suocera mi ha rivelato che anche suo figlio da piccolo ha avuto un problema di udito perché aveva il naso chiuso ed era tutto ostruito. Sarà lo stesso anche per me? Scusate il post lungo. Grazie a chi risponderà!
Buonasera, per formulare una diagnosi è necessario effettuare una visita otorinolaringoiatrica con degli esami funzionali dell'udito. Le cause posso essere molteplici, da banali a più serie. Il naso, se non funziona bene, può riperquotere sull'orecchio attraverso la tuba d'eustachio, ma solo con la visita si può evidenziare e successivamente impostare una eventuale terapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno per effettuare una diagnosi certa deve fare un esame audiometrico ed impedenziometrico con le prove di funzionalità turbarica questi esami potremmo aiutarci a capire la causa del suo problema è quindi proporle una corretta terapia
la visita otorinolaringoiatrica qui è necessaria, è molto probabile che lei abbia sia una irritazione della cute auricolare (da prurito e si complica con tappi di pelle) sia sinusite post influenzale. Il medico , superata questo episodio acuto, se persiste l'ipoacusia procede con esami audiologici di base, non prima di avere superato l'infiammazione post influenzale. Fumenti e piante medicinali qui sono insuperabili.

Esperti

Matteo Pezzoli

Matteo Pezzoli

Otorino

Torino

Giada Zoso

Giada Zoso

Otorino, Foniatra

Trebaseleghe

Donato Troisi

Donato Troisi

Otorino

Cava de' Tirreni

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 435 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.