Salve! Ho prurito all'orecchio destro da anni,ho fatto una visita e tutto era apposto,mi hanno tolto

3 risposte
Salve! Ho prurito all'orecchio destro da anni,ho fatto una visita e tutto era apposto,mi hanno tolto un po' di cerume ed è finita là. Ultimamente mi rendo conto di non capire bene le parole,non sento. Capisco altre parole al posto di quello che sono. E adesso da un po' di giorni,mi fa anche male l'orecchio destro. Ho appena avuto l'influenza e sto ancora combattendo.
Certe volte quando mi gratto,sento che c'è del cerume che si sposta e mi chiude l'udito. Non uso mai cottonfiock,mi faccio la doccia e mi pulisco le orecchie con le dita. Ho pulito la scorsa settimana l'orecchio con un cotton fiock con acqua calda perché mi si era tappato e dopo sentivo un po' meglio,ma il problema del non sentire e prurito continua.. che può essere? Soffro anche di sinusite, è possibile che il canale nasale/uditivo sia ostruito in qualche modo con muco (attraverso la narice destra non respiro bene da mesi e ora ci ho fatto caso,con l'influenza) e mi impedisca di sentire per bene?
Mia suocera mi ha rivelato che anche suo figlio da piccolo ha avuto un problema di udito perché aveva il naso chiuso ed era tutto ostruito. Sarà lo stesso anche per me? Scusate il post lungo. Grazie a chi risponderà!
Buonasera, per formulare una diagnosi è necessario effettuare una visita otorinolaringoiatrica con degli esami funzionali dell'udito. Le cause posso essere molteplici, da banali a più serie. Il naso, se non funziona bene, può riperquotere sull'orecchio attraverso la tuba d'eustachio, ma solo con la visita si può evidenziare e successivamente impostare una eventuale terapia.

Buongiorno per effettuare una diagnosi certa deve fare un esame audiometrico ed impedenziometrico con le prove di funzionalità turbarica questi esami potremmo aiutarci a capire la causa del suo problema è quindi proporle una corretta terapia
la visita otorinolaringoiatrica qui è necessaria, è molto probabile che lei abbia sia una irritazione della cute auricolare (da prurito e si complica con tappi di pelle) sia sinusite post influenzale. Il medico , superata questo episodio acuto, se persiste l'ipoacusia procede con esami audiologici di base, non prima di avere superato l'infiammazione post influenzale. Fumenti e piante medicinali qui sono insuperabili.