Salve, ho mio padre 48 anni che da molti anni fa abuso di cocaina, affidandosi al sert anni fa gli h

2 risposte
Salve, ho mio padre 48 anni che da molti anni fa abuso di cocaina, affidandosi al sert anni fa gli hanno dato il metadone 70 mg al di ma molte volte in concomitanza con questo faceva comunque uso di cocaina e addirittura prendeva da 1 a 2 flaconcini di lormatazepam da 2,5 mg l gg. Già da diversi mesi a questa parte si addormentava ovunque, aveva confusione mentale, fino a che si è messo nel letto e dormiva soltanto, siamo andati in pronto soccorso e gli hanno diagnostico encefalopatia epatica con livelli di ammonio alti dovuti principalmente da tossicità da farmaci perché non ha altre patologie epatiche che hanno potuto portare ciò . È stato ricoverato diversi giorni dove hanno tolto completamente ogni tipo di terapia infatti sono arrivate le crisi epilettiche .In ospedale è stato dimesso con un ammonio a 140 ma tornando a casa e dopo una settimana l’ammonio è risalito a 170 e lui continua ad addormentarsi, e ad avere confusione, anche perché tornato a casa stava prendendo 40 gocce mattina e sera e stesso dosagio di metadone. Adesso stiamo provando a scalarle a 20 gocce mattina e sera e la psichiatra ha aggiunto il pregabalin 150 mg mattina e sera. Ma mi ha detto di scalargli direttamente a 20 da un giorno all’altro, io ho paura che potrebbero ricomparire le crisi e per tale motivo ho pensato di fargli fare una riduzione graduale di 5 gocce ogni 3/4 gg…. lei mi aveva addirittura detto di fargli assumere solo per 3 gg da 20 matt e sera poi rimuoverle definitivamente e aggiungere alla lirica la passiflora ma mi sembra impensabile.
Dott.ssa Liliana Todini
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Salve,

si affidi alla specialista che la segue, non è chiaro che gocce prende. E' difficile darle indicazioni.

Una buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Raffaele Falato
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Firenze
La situazione è molto delicata: l’encefalopatia epatica, con ammoniemia elevata, richiede stretta supervisione medica. La riduzione rapida di benzodiazepine può causare crisi epilettiche; tuttavia mantenerle può peggiorare confusione e sonnolenza. È corretto ridurre, ma il come deve deciderlo uno specialista (psichiatra + epatologo/neurologo) valutando rischio-beneficio. Non faccia variazioni autonome: serve monitoraggio clinico e laboratoristico frequente.

Esperti

Marisa Nicolini

Marisa Nicolini

Psicoterapeuta, Psicologo

Viterbo

Alessandra Piscitelli

Alessandra Piscitelli

Psicoterapeuta, Psicologo

Grosseto

Claudio Nudi

Claudio Nudi

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Roma

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Stefania Grillo

Stefania Grillo

Psichiatra, Neurologo

Roma

Silvana De Franchi

Silvana De Franchi

Neuropsichiatra infantile, Medico di medicina generale, Psichiatra

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 190 domande su Attacco di panico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.