Salve.Ho la gengiva viola per via del tatuaggio gengivale dal lato del molare superiore destro.E' do

7 risposte
Salve.Ho la gengiva viola per via del tatuaggio gengivale dal lato del molare superiore destro.E' dovuto dal bordino metallico di una protesi in metallo ceramica o dalla ricostruzione dell'amalgama del moncone?Siccome dovro' farmi inserire una protesi sull'impianto il medico mi ha parlato di metallo ceramica invece della zirconia per farmi risparmiare 100€ ma non vorrei ritrovarmi nel tempo la stessa situazione antiestetica dall'altro lato della gentiva. Voi cosa ne pensate?
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Sicuramente la protesi in metalceramica non è responsabile ,le amalgame ,rilasciando ioni metallici ,possono causare questo inestetismo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il collega le ha risposto perfettamente..noi cerchiamo di non utilizzare più le metallo ceramica...
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Ho visto casi di tatuaggio gengivale sia da amalgama, sia da corone in metallo-ceramica. Se vuole stare tranquillo si deve prima far sostituire l'amalgama con il composito, poi si farà fare una corona in zirconio-ceramica.
Dott.ssa Annunziata Tomaini
Dentista, Terapista del dolore, Omeopata
Genova
I tatuaggi gengivali sono sempre dovuti a correnti galvaniche che si creano nel cavo orale quando c'è la presenza di metalli diversi es. amalgama, corone in metallo-ceramica, intarsi in lega aurea, titanio, apparecchi ortodontici ecc. Più metalli diversi insieme, ma ne bastano anche solo due, secondo le leggi della chimica, creano correnti galvaniche continue che staccano ioni metallici (in particolare se sono metalli vili e non nobili )che possono creare localmente dei tatuaggi gengivali o andare in circolo ed oltrepassare la barriera emato-encefalica o la placenta nella donna in gravidanza. A tal proposito un collega di Roma che anche lui è un'esperto in Odontoiatria Biologica Olistica ha scritto un articolo interessante su una rivista di Medicina Naturale dove ha dimostrato come da presenza di numerose otturazioni in amalgama nella madre in gravidanza, nel bimbo poi nato vi era la presenza di mercurio nelle urine. E' chiaro che le otturazioni in amalgama che rilasciano mercurio vanno rimosse in modo protetto e terapeutico . Quindi il mio consiglio, da esperta in materiali odontoiatrici per professione e vocazione, è quello di mettere su un moncone in lega una corona in disilicato di litio o in zirconio. L'amalgama va comunque poi rimossa in modo protetto sostituendola per la tossicità che comporta con policeramica materiale non citotossico ed anallergico.Se ha bisogno di altri chiarimenti mi scriva pure. Cordiali saluti. Dr.ssa Tomaini
Dott. Andrea Guerra
Dentista
Castelfranco Veneto
In pratica lei ha un tatuaggio sulla gengiva che molto probabilmente , come hanno descritto correttamente i colleghi prima di me, proviene dal metallo della precedente otturazione .
Esclusa la possibilita' vi siano altre cause che continuano a far precipitare metalli nelle gengive , come appunto perni metallici in lega vile ancora presenti nelle radici, e' da valutare per motivi di estetica , rimuovere la gengiva colorata e sostituirla con un innesto di gengiva sana.( cosa costosa , fastidiosa e non sempre di successo).
Ovvio che prima bisogna escludere la permanenza del problema, eliminando il piu' possibile i metalli presenti.
Dr. Carmine Verrusio
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Scafati
Per una cifra così bassa molto meglio la zirconia per il valore estetico
Dr. Stefano Tagliaferri
Dentista, Medico legale, Ortodontista
Ladispoli
Buongiorno la gengiva viola o cmq scura manifestata con un tatuaggio e' dovuta da pregresse otturazioni di amalgama ( erano mix di metalli non propio benefici.....) per quanto riguarda la protesi attuale oggi i metalli/ceramica sono piu' che sicuri ma il mio consiglio se non ci sono problemi tecnici ( spazi articolari, estenzioni eccessive) sempre ceramica zirconia.

Esperti

Maria Laura Strocchi

Maria Laura Strocchi

Dentista

Zola Predosa

Sofia Lo Cascio

Sofia Lo Cascio

Dentista, Medico estetico

Palermo

Michele Vasselli

Michele Vasselli

Dentista

Trieste

Maurizio Barbarulo

Maurizio Barbarulo

Dentista

Baronissi

Mirko Ferrera

Mirko Ferrera

Dentista

Vertemate con Minoprio

Sebastiano Ranno

Sebastiano Ranno

Dentista

Augusta

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 90 domande su Gengivopatia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.