Salve.Ho la gengiva viola per via del tatuaggio gengivale dal lato del molare superiore destro.E' do

6 risposte
Salve.Ho la gengiva viola per via del tatuaggio gengivale dal lato del molare superiore destro.E' dovuto dal bordino metallico di una protesi in metallo ceramica o dalla ricostruzione dell'amalgama del moncone?Siccome dovro' farmi inserire una protesi sull'impianto il medico mi ha parlato di metallo ceramica invece della zirconia per farmi risparmiare 100€ ma non vorrei ritrovarmi nel tempo la stessa situazione antiestetica dall'altro lato della gentiva. Voi cosa ne pensate?
Sicuramente la protesi in metalceramica non è responsabile ,le amalgame ,rilasciando ioni metallici ,possono causare questo inestetismo.

Il collega le ha risposto perfettamente..noi cerchiamo di non utilizzare più le metallo ceramica...
Ho visto casi di tatuaggio gengivale sia da amalgama, sia da corone in metallo-ceramica. Se vuole stare tranquillo si deve prima far sostituire l'amalgama con il composito, poi si farà fare una corona in zirconio-ceramica.
I tatuaggi gengivali sono sempre dovuti a correnti galvaniche che si creano nel cavo orale quando c'è la presenza di metalli diversi es. amalgama, corone in metallo-ceramica, intarsi in lega aurea, titanio, apparecchi ortodontici ecc. Più metalli diversi insieme, ma ne bastano anche solo due, secondo le leggi della chimica, creano correnti galvaniche continue che staccano ioni metallici (in particolare se sono metalli vili e non nobili )che possono creare localmente dei tatuaggi gengivali o andare in circolo ed oltrepassare la barriera emato-encefalica o la placenta nella donna in gravidanza. A tal proposito un collega di Roma che anche lui è un'esperto in Odontoiatria Biologica Olistica ha scritto un articolo interessante su una rivista di Medicina Naturale dove ha dimostrato come da presenza di numerose otturazioni in amalgama nella madre in gravidanza, nel bimbo poi nato vi era la presenza di mercurio nelle urine. E' chiaro che le otturazioni in amalgama che rilasciano mercurio vanno rimosse in modo protetto e terapeutico . Quindi il mio consiglio, da esperta in materiali odontoiatrici per professione e vocazione, è quello di mettere su un moncone in lega una corona in disilicato di litio o in zirconio. L'amalgama va comunque poi rimossa in modo protetto sostituendola per la tossicità che comporta con policeramica materiale non citotossico ed anallergico.Se ha bisogno di altri chiarimenti mi scriva pure. Cordiali saluti. Dr.ssa Tomaini
In pratica lei ha un tatuaggio sulla gengiva che molto probabilmente , come hanno descritto correttamente i colleghi prima di me, proviene dal metallo della precedente otturazione .
Esclusa la possibilita' vi siano altre cause che continuano a far precipitare metalli nelle gengive , come appunto perni metallici in lega vile ancora presenti nelle radici, e' da valutare per motivi di estetica , rimuovere la gengiva colorata e sostituirla con un innesto di gengiva sana.( cosa costosa , fastidiosa e non sempre di successo).
Ovvio che prima bisogna escludere la permanenza del problema, eliminando il piu' possibile i metalli presenti.
Per una cifra così bassa molto meglio la zirconia per il valore estetico