Salve ho fatto il botox per ridurre le rughe di fronte e contorno occhi. Ho notato però che con il t

7 risposte
Salve ho fatto il botox per ridurre le rughe di fronte e contorno occhi. Ho notato però che con il trattamento sono comparse sul naso le bunny lines, poi scomparse dopo i sei mesi di durata del botox. E' possibile? si possono avere solo i benefici ed evitare questo inestetismo del naso arricciato che è innaturale e peggiore delle rughe naturali del contorno occhi? grazie, Isabella
Dott. Sabino Mauro de Nigris
Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo estetico
Milano
Si certo che si possono evitare facendo tossina botulinica anche in quella regione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Antonio Vivenzio
Dietologo, Medico estetico
Ancona
Buongiorno
Le spiego il botulino induce un rilassamento muscolare che determina un appiattimento della cute sovrastante con correzione delle rughe. Ora ogni volta che si usa il botox il rilassamento del muscolo andrà a causare una compensazione di un altro, le bunny lines sono dovute a questa compensazione del muscolo nasale. Se eccessive si possono a loro volta correggere con un iniezione di botulino. In futuro si può valutare di fare una dose inferiore a livello della glabella e valutare il risultato
ne pari con il suo medico
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Gentile Isabella,
sì, è assolutamente possibile. Le bunny lines, ovvero le piccole rughe diagonali ai lati del dorso del naso, possono comparire in modo compensatorio dopo un trattamento con tossina botulinica su fronte e contorno occhi. Questo accade perché, bloccando i muscoli frontali e orbicolari, il corpo “reindirizza” l’espressione verso muscoli secondari come il nasalis, che non è stato trattato, portando a un’attività maggiore e quindi alla comparsa delle pieghe sul naso.

È un fenomeno ben noto e gestibile facilmente: alla prossima seduta, può chiedere al medico di effettuare una microinfiltrazione mirata proprio sul muscolo nasalis, con dosi minime di botox. Così si manterranno i benefici su fronte e occhi, evitando la comparsa di questo effetto indesiderato.

Le consiglio di farsi seguire da un medico esperto nella gestione dell’equilibrio dinamico del volto, per ottenere un risultato naturale e armonico.
Penso che si possa evitare il fenomeno modificando leggermente i punti di inoculo del botox
buongiorno, è possibile che il il botox iniettato abbia disteso molto la zona circostante aumentando l'effetto naturale delle bunny lines, un dosaggio minore potrebbe evitare questo effetto
Buongiorno,
le bunny lines compaiono di frequente quanto si tratta la zona perioculare e frontale con la tossina botulinica, in quanto sono causate dalla contrazione di muscoli antagonisti a quelli che vengono bloccati. Per evitare la loro formazione è necessario trattare con la tossina anche i muscoli che le provocano, con piccole iniezioni sopra e ai lati del naso.
Dott.ssa Thalia Rossi
Medico estetico, Medico certificatore
Milano
Gentile Isabella,

sì, è possibile: le “bunny lines” possono comparire dopo il botox a fronte e contorno occhi perché, rilassando i muscoli trattati, altri muscoli (in questo caso quelli del naso) si attivano di più e diventano più visibili. Non è un effetto permanente: infatti, come ha notato, spariscono quando l’effetto del botox si esaurisce.

Per evitarlo, al prossimo trattamento il medico potrà correggere facilmente con piccolissime dosi di botox mirate sul naso, così da ottenere i benefici sulle rughe senza quell’inestetismo.

Cordiali saluti,
dott.ssa Rossi

Esperti

Franca Ferrari

Franca Ferrari

Medico estetico

Bologna

Prenota ora
Carola Furelli

Carola Furelli

Medico estetico, Dentista

Padova

Prenota ora
Barbara Claysset

Barbara Claysset

Medico estetico

Bologna

Prenota ora
Hussein Hachem

Hussein Hachem

Medico estetico

Flero

Francesca Giovarruscio

Francesca Giovarruscio

Medico estetico

Roma

Valter Vannini

Valter Vannini

Medico estetico

Prato

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 77 domande su botox
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.