Salve ho fatto il Botox lo scorso sabato e da allora ho un’espressione corrugata ed un gonfiore in m

2 risposte
Salve ho fatto il Botox lo scorso sabato e da allora ho un’espressione corrugata ed un gonfiore in mezzo alle sopracciglia ben visibile inoltre le palpebre appaiono più cadenti rispetto a prima e da un lato ho anche un livido … insomma un esperienza pessima… quando finirà questo effetto corrugato ?
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
I sintomi che descrive, come gonfiore tra le sopracciglia, sensazione di espressione corrugata e palpebre più cadenti, possono derivare da una combinazione di fattori:
• Edema o lieve infiammazione post-trattamento, che può accentuare l’aspetto corrugato e appesantire temporaneamente le palpebre.
• Distribuzione del botulino non ancora stabilizzata, dato che il pieno effetto si osserva entro 10-14 giorni.
• Eventuale iperattività di alcuni muscoli, soprattutto se è stata iniettata una quantità non ottimale o se i suoi muscoli rispondono in modo asimmetrico.

Il livido è un effetto collaterale comune e si riassorbirà in pochi giorni. Il gonfiore tra le sopracciglia potrebbe migliorare entro una settimana con l’aiuto di impacchi freddi e arnica.

Se dopo due settimane l’effetto corrugato e la ptosi palpebrale persistono, potrebbe essere necessaria una piccola correzione con una nuova iniezione in punti strategici o l’uso di colliri specifici (come quelli a base di apraclonidina) per aiutare a sollevare leggermente la palpebra. Consulti il medico che ha eseguito il trattamento per valutare il da farsi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. BERNARDO BIFFOLI
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Mestre
Buongiorno, il trattamento con botox ha l'obiettivo di rilassare i muscoli facciali; in particolar modo a livello glabellare (in mezzo alle sopracciglia) lo scopo è quello di rilassare il muscolo procero e i muscoli corrugatori del sopracciglio; tutto ciò per dire che l'effetto finale della tossina botulinica dovrebbe essere quello di rilassare i muscoli e non corrugarli; tale risultato può essere dovuto a una distribuzione non uniforme della tossina, a un non completo blocco muscolare o a un blocco asimmetrico. Le palpebre cadenti possono essere dovute al blocco dei muscoli frontali; togliendo la contrazione del muscolo si tolgono le rughe ma si toglie anche la capacità di sollevare le sopracciglia con conseguente maggior caduta delle palpebre. Ci sono diverse tecniche per evitare ciò a patto di accettare qualche ruga residua; la durata della tossina botulinica è di 4-6 mesi, questo sarà il tempo necessario per tornare allo stato di partenza. Per l'ematoma ci vorranno 10-15 giorni. Le consiglio di farsi valutare dal medico che l'ha trattata per seguire insieme l'evoluzione della situazione.

Esperti

Lucia Giuliano

Lucia Giuliano

Medico estetico, Reumatologo

Gravina di Catania

Prenota ora
Antonio Napoletano

Antonio Napoletano

Chirurgo plastico

San Sebastiano al Vesuvio

Prenota ora
Ilenia Catalano

Ilenia Catalano

Medico di medicina generale, Medico estetico

Milano

Prenota ora
Francesca Giovarruscio

Francesca Giovarruscio

Medico estetico

Roma

Valter Vannini

Valter Vannini

Medico estetico

Prato

Umberto Autorino

Umberto Autorino

Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico

Concesio

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 78 domande su botox
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.